Ma il confort?

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Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

nedo ha scritto: mar giu 07, 2022 10:26 am ...cmq ho ancora una seconda sella singola in cuoio più alta dell'originale...
Questa? :ok:
Io ti controllo.... :rollin
Bella, tutta di cuoio spesso, ma non ci scivolavi?

Immagine
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marcoluga
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Re: Ma il confort?

Messaggio da marcoluga »

La posizione di guida di HD et similia è davvero la peggiore. Credere che essere seduti come in poltrona sia comodo è un errore clamoroso. Soprattutto le pedane avanzate, sono loro che provocano le conseguenze peggiori, le pedane avanzate rendono le gambe completamente passive non potendo ammortizzare gli eventuali scossoni su buche ed avvallamenti, inoltre con le gambe avanzate la schiena rimane inclinata all'indietro forzando una curvatura innaturale. La schiena dovrebbe essere moderatamente inclinata in avanti per mantenere una corretta curvatura delle lombari. Le pedane dovrebbero essere sulla verticale delle anche, in modo da compensare l'eventuale mancanza di escursione degli ammortizzatori. Anche le ginocchia troppo piegate sono un killer per le articolazioni. In definitiva chi ha problemi di schiena dovrebbe evitare di comprare HD e custom (ma anche diversi scooteroni). Una supersportiva magari ti stanca, ma una custom ti manda direttamente dal fisioterapista.
Evidentemente per molti l'estetica ha priorità sul benessere. :wall:
Andare in moto previene la tristezza :o)
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Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

marcoluga ha scritto: mar giu 07, 2022 12:46 pm Anche le ginocchia troppo piegate sono un killer per le articolazioni.
Intendi le pedanine troppo indietro e alte che fanno piegare quasi al max le ginocchia?
Pero' hanno il vantaggio di abbassare le ginocchia e far aderire le cosce alla sella...
O non ho capito cosa intendi?
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Re: Ma il confort?

Messaggio da DURITO »

nedo ha scritto: mar giu 07, 2022 10:26 am ...cmq ho ancora una seconda sella singola in cuoio più alta dell'originale...
Tienila assolutamente e facci uno sgabello da bar. :celebrate:

Immagine

Tutto vero,
e Lombosacralsantamente scorretto.

Però, ...'nchia,

"Que Guapo" il CaliNedo,
corretto Southern Comfort.... :clap: :love:
Hasta la lista

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Re: Ma il confort?

Messaggio da TODD »

Cane ha scritto: mar giu 07, 2022 9:19 am
Intendi tipo questo traforato che lascia passare l'aria sotto il culo?
Si, ce l'ho anch'io e talvolta in estate lo metto...

Immagine
mmmh, un po' differente, ma credo che la sostanza sia quella.

come postura comunque, se uno sta in salone, il manubrio alto e schiena dritta pare la migliore, ma non èdetto sia sempre così, intanto gli avambracci non possono scaricare parte del peso, e la palla passa al comparto ammortizzatori, se sono buoni allora ok, sennò prendi contraccolpi tutti sulla colonna vertebrale. idem per la parte anteriore, a manubrio alto e largo vai bene se hai anche scudo-carena che ti ripara, sennò è tutto un effetto vela.

penso sia comunque soggettivo, dipende dalla nostra conformazione fisica e preferenza. poi ovvio una RT sarà più comoda di una Panigale e vabbè...ma nel mezzo ci sono tante sfumature.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

TODD ha scritto: mar giu 07, 2022 2:10 pm mmmh, un po' differente, ma credo che la sostanza sia quella.
Mi pare il mio sia questo della Tucano Urbano...
Dalla foto non sembra ma e' a rete che fa circolare l'aria sotto il culo...
Anche l'attacco sotto il sedile a doppia V e' quello...

Immagine
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Re: Ma il confort?

Messaggio da TODD »

si, ora ci siamo, il mio è lo stesso -veevo male la foto prima- solo senza la punta, ma quando l'ho preso era abbastanza una novità, poi qualcosa hanno modificato, ho visto che addirittura lo fanno per sella lunga e due posti.
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Re: Ma il confort?

Messaggio da Ticcio93 »

forse sarebbe da re-inquadrare il significato del termine "confort"

ciò che piace non significa che faccia bene (tipo la nutella insomma), che un elemento ammortizzante "ci conforti" nell'attenuare i colpi sta li a dimostrarlo ma se la postura è scorretta o cmq favorisce l'assorbimento del colpo, si tratta solo di aspettare, il tempo ci dirà...la preparazione atletica è un fattore importante, si capisce come sia poi la tonia dei muscoli stessi a fungere da ammortizzatore, assumere una posizione che carichi sui muscoli delle braccia (più facilmente allenabili) piuttosto che su quelli della schiena può risultare quindi "più confortevole" se non addirittura meno dannoso

la preparazione atletica conta, specie se si viaggia
Ultima modifica di Ticcio93 il mar giu 07, 2022 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

TODD ha scritto: mar giu 07, 2022 3:02 pm si, ora ci siamo, il mio è lo stesso -veevo male la foto prima...
La prima foto e' di un'altro simile ma diverso perche' non trovavo la foto giusta... :oops:
Poi mi sono impegnato a cercare la foto giusta... :asd:
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Re: Ma il confort?

Messaggio da TODD »

Ticcio93 ha scritto: mar giu 07, 2022 3:13 pm

la preparazione atletica conta, specie se si viaggia
si di quello sono convinto anch'io, anche solo un po' do esercizi per la mobilità della colonna già qualcosa farebbero. ma tanti si fanno un punto di orgoglio tale del panzone da birra da preferire spendere 50.000 euro per la moto che si solleva da terra da sola in prossimità delle buche piuttosto che provare a buttare giù qualche chilo :asd:
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Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

Ticcio93 ha scritto: mar giu 07, 2022 3:13 pm ciò che piace non significa che faccia bene (tipo la nutella insomma)
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Re: Ma il confort?

Messaggio da Red27 »

DURITO ha scritto: mar giu 07, 2022 1:56 pm "Que Guapo" il CaliNedo,
corretto Southern Comfort.... :clap: :love:
Il Calinedo è sempre stato indiscutibilmente figherrimo :ok:
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Re: Ma il confort?

Messaggio da marcoluga »

Cane ha scritto: mar giu 07, 2022 1:00 pm
marcoluga ha scritto: mar giu 07, 2022 12:46 pm Anche le ginocchia troppo piegate sono un killer per le articolazioni.
Intendi le pedanine troppo indietro e alte che fanno piegare quasi al max le ginocchia?
Pero' hanno il vantaggio di abbassare le ginocchia e far aderire le cosce alla sella...
O non ho capito cosa intendi?
Intendo semplicemente che più chiudi l'angolo delle ginocchia e più avrai l'articolazione anchilosata. Ad esempio sulla Multistrada avevo una distanza sella-pedana di 49 cm ora con la Versys 1000 ho 53 cm ed infatti sono molto più comodo. Io le gambe abbastanza lunghe e con meno di 50 cm di spazio già mi sento a disagio. Una moto maledettamente comoda era la BMW R1200GS, per me quasi perfetta. :ok:
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Re: Ma il confort?

Messaggio da Ticcio93 »

Red27 ha scritto: mer giu 08, 2022 8:23 am
DURITO ha scritto: mar giu 07, 2022 1:56 pm "Que Guapo" il CaliNedo,
corretto Southern Comfort.... :clap: :love:
Il Calinedo è sempre stato indiscutibilmente figherrimo :ok:


avesse messo da parte la fighettaggine mpò (parecchio) prima magari...
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Re: Ma il confort?

Messaggio da He59 »

ebbene si, devo ammetterlo, , la posizione TOP è quella del BMW RT ,qui i teutonici l'hanno canonizzata da tempo immemorabile : giusto peso su pedane, sella, manubrio condito con protezione aerodinamica ottimale...resta il fatto che è uno scooterone e visto che non faccio più viaggi impegnativi, anche no!
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Re: Ma il confort?

Messaggio da nedo »

Ticcio93 ha scritto: mer giu 08, 2022 2:19 pm
Red27 ha scritto: mer giu 08, 2022 8:23 am
DURITO ha scritto: mar giu 07, 2022 1:56 pm "Que Guapo" il CaliNedo,
corretto Southern Comfort.... :clap: :love:
Il Calinedo è sempre stato indiscutibilmente figherrimo :ok:


avesse messo da parte la fighettaggine mpò (parecchio) prima magari...

eh lo so che ciai ragione ciai
cmq il mio destino era quello per via dell'artrosi a tutta la colonna vertebrale
forse avrei proprio dovuto rinunciare a questa passione ma penso che alla fine mi va bene così

sull'aspetto della preparazione fisica devo dire che hai ragionissima da vendere- dopo dieci mesi di fisioterapia ho muscolatura addominale, dorsale e gambe tonica come quando avevo 20 anni (se non fosse per il dolore in zona sacrale...) ed è tutta un'altra storia (compreso il v85 però)
devo combattere la pigrizia e lavorare sul fisico giornalmente e la moto torna ad essere un'opzione
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Re: Ma il confort?

Messaggio da bicilinder »

marcoluga ha scritto: mer giu 08, 2022 12:48 pm Ad esempio sulla Multistrada avevo una distanza sella-pedana di 49 cm ora con la Versys 1000 ho 53 cm ed infatti sono molto più comodo.
Quando provai la V85, ebbi subito la sensazione di avere a disposizione molto spazio per le gambe, molto più che sulla Morini per esempio (che è alta ma ha anche le pedane in alto). Rispetto al Cali non ne parliamo. Se qualche possessore di V85 avesse voglia di misurare questa distanza (sella-pedane) mi farebbe piacere. Di fatto la V85 è una delle moto sulle quali mi sono sentito più comodo come triangolazione. Quella che provai aveva il manubrio un po' troppo verso l'alto per i miei gusti ma sarebbe bastato ruotarlo di pochi gradi e sarebbe stata perfetta.
La posizione di guida del Cali, con le modifiche fatte, pedane, ammortizzatori, manubrio, è migliorata parecchio ma non raggiungerà mai il confort di una enduro stradale. Di venderla comunque non se ne parla, mi piace troppo. Da quando c'è la Morini (che ha superato in questi giorni i 90mila km :help (comprata che ne aveva 4mila)), il Cali lo uso meno ma quando lo faccio mi diverto sempre e mi sento figo (nascosto nel casco, beninteso... :asd: )
Ticcio93 ha scritto: mer giu 08, 2022 2:19 pm avesse messo da parte la fighettaggine
Te hai fatto bene a levare quella frase che avevi in firma fino a un po' di tempo fa, la consideravo una provocazione. Alla prima occasione rischiavi di trovarti il battistrada della am26 stampato sulla targa.... :asd:
Ultima modifica di bicilinder il gio giu 09, 2022 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

bicilinder ha scritto: gio giu 09, 2022 9:45 pm Da quando c'è la Morini (che ha superato in questi giorni i 90mila km :help (comprata che ne aveva 4mila)), il Cali lo uso meno ma quando lo faccio mi diverto sempre e mi sento figo (nascosto nel casco, beninteso... :asd: )
Io credo che la Morini sia superiore in tante cose....non solo nel motore...
Ma questo lo sai meglio tu...
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Re: Ma il confort?

Messaggio da bicilinder »

Guarda, qui dentro la mia Morini l'hanno provata in due; il primo ci ha fatto il giro dell'isolato in prima marcia col motore freddo e non ci ha capito niente. L'altro che l'ha provata per qualche metro in più ci ha capito ancora meno. Sarò io ad essere strano? Poi però c'è quello che aveva la Formula Uno delle California e l'ha ceduta dopo aver messo il culo sul telaio Verlicchi con dentro il motore dell'Ing. Franco Lambertini....
Io ho fatto 150mila km col Cali e quasi 90mila con la Morini. Credo di conoscere molto bene entrambe
Ultima modifica di bicilinder il ven giu 10, 2022 7:22 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

Mi ricordo quando acquistasti la Morini...
Temevi i ricambi, eventuali guasti non riparabili, ecc...(pagato 3 lire)
Invece e' andato tutto perfetto?
Ricordo anche la F1 del Cali di uno che ricordo bene ma mi sfugge il Nick... :oops:
Gia' subì la festa da parte di un GS, quando ha assaporato il Verdicchi/Lambertini ci credo che la mollo'.... :asd:
Di Lambertini ricordo bene il mitico 350 dei primi anni 70... :D
Paolo
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