Ma il confort?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Ma il confort?

Messaggio da Cane »

Molte Guzzi sono turistiche, quindi fanno molti Km...
I doppi ammo dietro di solito hanno scarsa escursione e sono duri...
Le selle sono così e così...
La posizione di guida eccetto qualcuna non e' il massimo...
La forcelle di solito sono il pezzo meglio...
Insomma... Il confort di marcia? :rolleyes:
Paolo
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12630
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Ma il confort?

Messaggio da age073 »

Nella mia è ottimo e abbondante, grazie!
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5524
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: Ma il confort?

Messaggio da Darth Micius »

Cane ha scritto: lun giu 06, 2022 11:08 pm I doppi ammo dietro di solito hanno scarsa escursione e sono duri...
tu che hai fatto molti km con i doppi ammo, hai provato la V7 IV?
parlano di escursione maggiorata, dovrebbe essere un bel passo avanti rispetto al passato.
oltretutto molte altre moto li montano tutt'ora..
il coglione potrei essere io
Avatar utente
DURITO
Utente Registrato
Messaggi: 4872
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"
Località: MILANO

Re: Ma il confort?

Messaggio da DURITO »

Immagine

Per il Comfort questa è ineguagliabile,
soprattutto per interminabili ed oziose sessioni sul Forum. dentone

P.S. Se glielo chiedi, te la fanno anche col mono con leveraggio progressivo, pomello e regolazioni separate.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Atrebil
Utente Registrato
Messaggi: 188
Iscritto il: mar mag 03, 2022 12:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nessuna

Re: Ma il confort?

Messaggio da Atrebil »

😂😂😂😂😂
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

Darth Micius ha scritto: lun giu 06, 2022 11:27 pm tu che hai fatto molti km con i doppi ammo, hai provato la V7 IV?
Intendi l'ultima euro 5?
Si, hanno rimediato rispetto ai modelli passati...(non sulla V9)
Comunque parlo in generale, quando viaggi a ore, il confort di guida diventa importante...
Secondo me il confort di marcia incide anche sulla sicurezza... :ok:
Ultima modifica di Cane il mar giu 07, 2022 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7265
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Ma il confort?

Messaggio da TODD »

la mia è comoda...ma non esagratamente...come detto ho migliorato tantissimo con il cuscino da sella. ma sicuramente ci sono moto più comode, senza arrivare agli eccessi di gold wing o bmw k1600 o electra glide...
per chi viaggia molto, specie con tratti lunghi in autostrada, è sicuramente un parametro fondamentale. non parliamo poi di chi va in due.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Ma il confort?

Messaggio da Red27 »

Secondo me la tua è una questione di lana caprina, ragionevole ma di lana caprina

Mi spiego, di tutte le moto che ho avuto, ne ho avuta una sola che a livello di sella (dopo averla rifatta) e colpi ricevuti era confortevole, ovvero il tenere700.

Ruote da 21 e 18 quindi maggiore facilità a saltare le buche, sospensioni a lunga escursione, assetto decisamente morbido.

Per il resto, il match è sempre stato abbastanza pari tra tutte, specialmente se vuoi un assetto un pò rigoroso.

Non è che il California fosse meno confortevole di altre moto che ho avuto con sospensione posteriore verticale a leveraggi o a cantilever.

Era un pò più secca nella risposta, questo si, ma ripeto, se prendo una buca ora con lo z900, tra correre e scappare....

La vera differenza la fa la posizione in sella. Sul cali sei in posizione quasi automobilistica, completamente inattiva per le gambe, quindi i colpi li prendi tutti nel sedere ( :asd: ), ma sarebbe molto simile anche se avessi il monoammortizzatore.

Quindi, non mi metterei troppi problemi nell'acquisto di una moto del genere, semmai cambierei gli ammortizzatori con qualcosa di più qualitativo, e col precarico regolato giusto.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

Red27 ha scritto: mar giu 07, 2022 8:43 am La vera differenza la fa la posizione in sella. Sul cali sei in posizione quasi automobilistica, completamente inattiva per le gambe, quindi i colpi li prendi tutti nel sedere ( :asd: ), ma sarebbe molto simile anche se avessi il monoammortizzatore.
Appunto, la posizione eretta...la triangolazione sbagliata coi piedi avanzati... almeno sulla classica senza modifiche...
Ma non parlavo solo di ammortizzatori rigidi o di scarsa escursione, ma il confort su una moto riguarda tante cose. Secondo me le moto globalmente piu' piu' confortevole e meno confortevole esiste...
Paolo
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Ma il confort?

Messaggio da Red27 »

Diciamo che io rimanevo nella media di moto sui generis.

Il V85TT è praticamente una moto con doppi ammortizzatori. gliene manca uno, ma la posizione della sospensione singola alla fine è quella, però non è scomoda.

Dipende da molte cose e dal come la tal soluzione tecnica viene applicata nel contesto. Le custom cruiser sono fatte per essere basse, quindi a prescindere avranno ammortizzatori corti e posizioni di guida che non possono essere confortevoli, per esempio.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

TODD ha scritto: mar giu 07, 2022 8:38 am ...come detto ho migliorato tantissimo con il cuscino da sella....
Intendi tipo questo traforato che lascia passare l'aria sotto il culo?
Si, ce l'ho anch'io e talvolta in estate lo metto...

Immagine
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

Red27 ha scritto: mar giu 07, 2022 9:10 am Il V85TT è praticamente una moto con doppi ammortizzatori. gliene manca uno, ma la posizione della sospensione singola alla fine è quella, però non è scomoda.
Lì gioca la maggiore escursione...
Se ci metti un ammortizzatore di qualita' ottieni un ottimo confort... :-)
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

Per esempio il mio monosella fatta dal tappezziere e' molto piu' confortevole della sella
originale del Cali... :ok:
Ed e' anche piu' confortevole della sella originale Jackal in memory acquistata a poco sul mercatino (nuova costa 400€... :aaah: )
Ho provato a metterla un paio di volte (perche' e'piu' bassa) ma essendo meno confortevole l'ho ritolta... :-(
Poi se la sella e' bassa i ginocchi stanno piu' alti e sono piu' disagevoli ... ;)
Ultima modifica di Cane il mar giu 07, 2022 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: Ma il confort?

Messaggio da nedo »

purtroppo come confort c'è una bella differenza tra il cali ed il v85 (ovviamente a favore del secondo)- al netto che sulla prima avevo ammo vecchi e sfatti
oltre a copiare perfettamente l'asfalto assorbendo quasi tutte le asperità, il v85tt (con sella rialzata) a me offre una posizione di guida ampiamente più confortevole con le ginocchia sensibilmente più basse del bacino ed il busto leggermente spostato in avanti come in una stradale
l'unica cosa che sto riscontrando è un po' di dolore al polso sx dopo un po' che la guido- in superstrada ed autostrada aiuta molto il cruise - la moto è talmente stabile che potrei tranquillamente togliere entrambe le mani dal manubrio per lungo tempo

altri aspetto che potrebbe interessare a cane, ho un braccialetto di argento al polso sinistro, leggermente più largo del polso
quel braccialetto col cali girava intorno al polso per il momento di rotazione trasmesso dal motore, adesso sta fermo immobile
anche questo per me alla lunga è confort
anche se è pure noia per me non avere quel motorone di una volta...
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

nedo ha scritto: mar giu 07, 2022 9:59 am purtroppo come confort c'è una bella differenza tra il cali ed il v85 (ovviamente a favore del secondo)- al netto che sulla prima avevo ammo vecchi e sfatti...
Non avevo dubbi... :ok:
Tra l'altro la tua Stone era di sella bassa (la provai a Massa Marittima) e quindi i ginocchi ti stanno piu' alti...
In pratica ne ho parlato prima della sella Jackal ribassata sulla mia...
Comunque le enduro con grande escursione, come la V85TT, sella alta e pedane basse, sono molto confortevoli. :D
Ultima modifica di Cane il mar giu 07, 2022 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: Ma il confort?

Messaggio da nedo »

Cane ha scritto: mar giu 07, 2022 10:09 am
nedo ha scritto: mar giu 07, 2022 9:59 am purtroppo come confort c'è una bella differenza tra il cali ed il v85 (ovviamente a favore del secondo)- al netto che sulla prima avevo ammo vecchi e sfatti...
Non avevo dubbi... :ok:
Tra l'altro la tua Stone era di sella bassa (che provai a Massa Marittima) e quindi i ginocchi ti stanno piu' alti...
In pratica ne ho parlato prima della sella Jackal ribassata...
Comunque le enduro con grande escursione, come la V85TT, sella alta e pedane basse, sono molto confortevoli. :D
sì, non è che la sella era ribassata eh...era quella originale che sulla stone aveva una forma anatomica incavata molto confortevole, ma ti conferiva una posizione di guida più dentro la moto col problema però delle ginocchia più in alto
cmq ho ancora una seconda sella singola in cuoio più alta dell'originale
devo rettificare il polso che mi duole dopo un po' che guido è il dx- non sono abituato ad appoggiare sui polsi evidentemente
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

nedo ha scritto: mar giu 07, 2022 10:26 am ...devo rettificare il polso che mi duole dopo un po' che guido è il dx- non sono abituato ad appoggiare sui polsi evidentemente...
Eri abituato ad appoggiarti sulla schiena... :asd:
Paolo
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: Ma il confort?

Messaggio da nedo »

Cane ha scritto: mar giu 07, 2022 10:31 am
nedo ha scritto: mar giu 07, 2022 10:26 am ...devo rettificare il polso che mi duole dopo un po' che guido è il dx- non sono abituato ad appoggiare sui polsi evidentemente...
Eri abituato ad appoggiarti sulla schiena... :asd:
già...un mio amico customista (harley e jap), è recentemente tornato da un viaggio al biker fest ed in slovenia con un mal di schiena terribile...risonanza: ernia espulsa
recentemente mi è capitato di incontrare motociclisti (vstrom, At, Gs) ex harleisti che hanno cambiato genere per i problemi alle lombari---magari è un caso chissà, o magari in certe condizioni di partenza quella posizione di guida tira fuori tutti i problemi...
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Ma il confort?

Messaggio da Cane »

nedo ha scritto: mar giu 07, 2022 10:47 am ...recentemente mi è capitato di incontrare motociclisti (vstrom, At, Gs) ex harleisti che hanno cambiato genere per i problemi alle lombari---magari è un caso chissà, o magari in certe condizioni di partenza quella posizione di guida tira fuori tutti i problemi...
Secondo me una posizione scorretta (e ci metto anche il Cali anche se ce l'ho da 20 anni) alla lunga puo'
creare dei danni alla colonna...
Io probabilmente sono un po' fissato...ma l'escursione e' l'escursione... :ok:
Paolo
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Ma il confort?

Messaggio da Red27 »

nedo ha scritto: mar giu 07, 2022 10:47 am già...un mio amico customista (harley e jap), è recentemente tornato da un viaggio al biker fest ed in slovenia con un mal di schiena terribile...risonanza: ernia espulsa
recentemente mi è capitato di incontrare motociclisti (vstrom, At, Gs) ex harleisti che hanno cambiato genere per i problemi alle lombari---magari è un caso chissà, o magari in certe condizioni di partenza quella posizione di guida tira fuori tutti i problemi...
Non è un caso. E' una postura sbagliatissima. Perchè tutto il peso si scarica sulla schiena che oltretutto è inarcata e lo è proprio nel punto lombare che è sempre il più critico.

io non ho mai avuto problemi alla schiena in moto, li ho avuti solo col california, anche se le pedane arretrate aiutavano parecchio nel mio caso.

Che poi intendiamoci, anche la posizione eretta, porta problemi alla schiena perchè comunque la carichi anche se è una posizione più attiva per le gambe quindi non scarichi solo li, ma anche sulle articolazioni.

Alla fine preferisco i dolori da moto sportiva. polsi, palmi, anca. Meglio della schiena.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Rispondi

Torna a “Forum Generale”