Airbag elettronici

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Polp
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: dom giu 28, 2020 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT GIALLO MOJAVE
ex California 1100 Titanium
Località: Roma

Airbag elettronici

Messaggio da Polp »

Buongiorno a tutti,

Sto valutando l'acquisto di un airbag elettronico e mi starei orientando sullo smartjacket di Dainese o sullo evest di held basato sulla tecnologia in&motion (che produce anche per ixon, rst etc)

Qualcuno di voi li usa?

Grazie

Ale
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Airbag elettronici

Messaggio da Cane »

Ne parlammo poco tempo fa...
Le case stesse ritengono piu' sicuro il sistema meccanico...
Anche perche' l'angolo di incidente mi pare e' 45° a sinistra e 45° a destra...sulle altre angolazioni e' "cieco"...
La pila da ricaricare ecc...
Paolo
Avatar utente
Polp
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: dom giu 28, 2020 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT GIALLO MOJAVE
ex California 1100 Titanium
Località: Roma

Re: Airbag elettronici

Messaggio da Polp »

Per quanto riguarda l'in&motiion il manuale riporta che l'airbag si attiva per urti contro ostacoli tra 45 e 135 gradi oltre i 25km/h. Sullo stesso manuale riporta però che l'airbag si attiva oltre i 10 km/h.
Sono un po' confuso, se un'auto non ci da la precedenza a uno stop e ci colpisce a 90 gradi l'airbag o se ci tamponano mentre siamo a 11 km/h si apre secondo te?

Il Dainese non so su che angoli si attiva, ma dicono che sia "armato" anche da fermo con motore acceso. Ma anche questo mi convince poco perché non é anti abrasione e se indossato sopra alla giacca ho paura che una scivolata possa bucarlo e quindi sgonfiarlo prima di un impatto contro un oggetto...

I meccanici mi sembrano scomodi nell'uso quotidiano.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Airbag elettronici

Messaggio da Cane »

Purtroppo con la ricerca OUT e' difficile ritrovare qualcosa... :-(
Se qualcuno e' bravo a ricercare la discussione di un 20gg fa (non ricordo bene) ci sono tante cose interessanti. :ok:
Paolo
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Airbag elettronici

Messaggio da Calidreaming »

ecco una prima rapida ricerca usando il mio metodo presente in testa al forum (pigroni che non siete altro :asd: :asd: )

suggerisco caldamente le due interviste al sig. Motoairbag che trovate qui (vecchia e più recente)
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Airbag elettronici

Messaggio da Cane »

Calidreaming ha scritto: ven giu 10, 2022 3:30 pm suggerisco caldamente le due interviste al sig. Motoairbag che trovate qui (vecchia e più recente)
L'ho sempre detto che sei bravo... :ok:

Ma tra le tue ricerche c'e' questo post del 2007 (15 anni fa) che stava bene nella recente discussione sui prezzi degli air bag di cui si paventava l'insuccesso parziale degli airbag... :rolleyes:
rikyzeta ha scritto: gio nov 22, 2007 9:47 am Quando ha detto che poteva farmi 270 euro xchè era l' ultimo, l' ho preso subito.
:rollin
Paolo
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Airbag elettronici

Messaggio da fabiolemans1 »

Minchia, Calidreaming riesce pure a rinominare gli url.
Vergognateve tutti, che manco a quotare bene siete capaci :rollin
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
titoi d.c.
Utente Registrato
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 25, 2017 12:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2007
Triump Speed Triple 955i 2001
Yamaha XT500 1976

Re: Airbag elettronici

Messaggio da titoi d.c. »

Io lo scorso anno ho preso due motoairbag, lo zainetto V2 coi punti Esselunga ed il gilet Vzero. Entrambi si usano come la cintura di sicurezza in auto, la agganci quando sali, sganci quando scendi. Il V2 addosso di fatto é uno zainetto da 1,5 kg. Il VZero è pesante, ma una volta indosso non lo sentì, credo abbia tre bombolette. Il V2 l’ho collaudato l’anno scorso con la Speed, scivolata a 40 km/h, si è aperto ed è un gommoncino che copre dal coccige alla cervicale. Con 25 € me l’hanno ripristinato. L’unico vero limite è che non guidi in piedi perchè il cavo è corto.
LaNera1400
Utente Registrato
Messaggi: 192
Iscritto il: gio ago 06, 2020 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400

Re: Airbag elettronici

Messaggio da LaNera1400 »

Ciao, io ne ho due, un Motoairbag meccanico V2 meccanico ed un Airscud Tucano Urbano.
Meccanico: gilet a protezione completa, pesantuccio, ingombrante, con due bombolette ,nell'ultima revisione mi hanno messo il fast lock che e' un cavetto con arrotolatore tipo cintura di sicurezza cosi' si puo' guidare anche in piedi e la protezione diventa a 360 gradi...una modifica heniale !
Oltre al peso che cmq quando hai addosso senti poco non ha paraschiena integrato quindi io indosso sotto un normale paraschiena.

Airscud: gilet a protezione completa, e' più pratico, leggero, e' poco ingombrante ed ha il paraschiena integrato.
Di contro va ricaricato , richiede un abbonamento di circa 10 euro al mese , non e' chiarissimo quando protegge e quando no...

Per mia esperienza in termini di sicurezza mi sentirei di suggerire il Motoairbag meccanico, ultima versione che e' piu' morbida ed appena piu' leggera del mio, rigorosamente con fastlock.
Il fast lock lo rende idoneo alla guida in piedi quindi si presta anche all'off road turistico.
Raccomando cmq il paraschiena perche se per quanche ragione non si gonfia quando cadi ti pianti nella schiena la bomboletta di gas !!
Assolutamente impeccabile l'assistenza fornita dalla fabbrica di Motoairbag.
Se non si danneggia le due bombolette si cambiano in casa, circa 25 euro l'una.
Inoltre niente app, batterie, abbonamenti ..

Dal punto di vista praticità d'uso, specie se sali e scendi spesso dalla moto, l 'Airscud e' molto meglio, non si discute .
Niente cavetto, niente paraschiena, minor ingombro e peso sensibilmente inferiore.
Per il fuoristrada leggero richiede un software apposito che si ottiene aggiungendo un paio di euro all'abbonamento.
L'assistenza, nell'unico caso nel quale ho avuto bisogno la ho trovata scadente da parte di Tucano, adeguata da parte di InMotion che fornisce l'elettronica di supporto.
L'elettronica si gestisce con App da cell.
Anche in questo caso se non si danneggia cadendo la singola bomboletta puo' essere cambiata in casa (costa circa 80 euro)

Spero di esser stato utile, ciao a tutti
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7269
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Airbag elettronici

Messaggio da TODD »

grazie la tela nera! io dovesi scegliere credo che andrei più su uno meccanico. per come caratterisitche vorrei che mi sostituisse il paraschiena, perchè per quanto non sia nemmeno uno che non sopporta le cose addosso, avere sia l'uno che l'altro forse darebbe fastidio. e che magari non interferisse con uso di uin eventuale zaino, cosa che oggi non utilizzo, ma non si sa mai.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Airbag elettronici

Messaggio da Calidreaming »

titoi d.c. ha scritto: ven giu 10, 2022 10:02 pm Io lo scorso anno ho preso due motoairbag, lo zainetto V2 coi punti Esselunga ed il gilet Vzero. Entrambi si usano come la cintura di sicurezza in auto, la agganci quando sali, sganci quando scendi. Il V2 addosso di fatto é uno zainetto da 1,5 kg. Il VZero è pesante, ma una volta indosso non lo sentì, credo abbia tre bombolette. Il V2 l’ho collaudato l’anno scorso con la Speed, scivolata a 40 km/h, si è aperto ed è un gommoncino che copre dal coccige alla cervicale. Con 25 € me l’hanno ripristinato. L’unico vero limite è che non guidi in piedi perchè il cavo è corto.
si ma come indicato da Lanera1400 puoi modificarli con l'aggiunta del fastlock https://www.motoairbag.com/
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Airbag elettronici

Messaggio da Cane »

titoi d.c. ha scritto: ven giu 10, 2022 10:02 pm Entrambi si usano come la cintura di sicurezza in auto, la agganci quando sali, sganci quando scendi.
Non ho capito bene...
Spieghi meglio?
O forse parli del filo?
Paolo
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Airbag elettronici

Messaggio da fabiolemans1 »

Ovviamente Cane, immaginalo come una specie di moschettone.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52493
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Airbag elettronici

Messaggio da Cane »

Ma di questa che sembra protettiva cosa si gonfia?

https://www.motorstock.it/giacche-moto- ... /size-tg_l
Paolo
titoi d.c.
Utente Registrato
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 25, 2017 12:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2007
Triump Speed Triple 955i 2001
Yamaha XT500 1976

Re: Airbag elettronici

Messaggio da titoi d.c. »

Faccio chiarezza: il Vzero è lo zainetto, e gli ho fatto l’upgrade con il rocchetto intelligente Fastlock. Poi ho il V3, non il V2, che ha il Fastlock di serie. In pratica dal rocchetto esce un piccolo moschettone da agganciare alla moto. Loro danno due tipi di cinghia, una da avvolgere alla sella passeggero e una da agganciare ad una vite disponibile sotto alla sella. Entrambe hanno un anello di plastica cui agganciare il moschettone quando si sale, e da sganciare ovviamente quando si scende. Sulla Bellagio mi aggancio al ferretto della pedana passeggerò, mentre perla mia passeggera ho messo una vite ad anello nel telaietto delle borse, in corrispondenza della freccia, sulla Speed Triple ho messo la cinghia fissata alla vite sottosella, e con l’XT500 mi aggancio sempre ad una vite ad anello fissata in un punto libero nei pressi dello scarico.
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Airbag elettronici

Messaggio da Calidreaming »

Cane ha scritto: dom giu 12, 2022 7:00 pm Ma di questa che sembra protettiva cosa si gonfia?

https://www.motorstock.it/giacche-moto- ... /size-tg_l
niente se leggi la descrizione c'è scritto chiaramente che è "predisposto" per sistema airbag ;-)
figurati se un marchio come Clover ti "regala" una giacca airbag a meno di 300 sbleuri
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Rispondi

Torna a “Forum Generale”