Brutto incidente sul Bernina.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Enzo-NW »

Ieri mi ritrovavo per caso sul treno che é passato di li dopo qualche ora dall'evento, le moto erano ancora li per i rilievi del caso.
Si tratta di un incidente tra moto, con 2 piloti +passeggero morti.
A colpo d'occhio ieri non mi ero accordo che una moto fosse una California, anche se questo non cambia molto...
Mi ha colpito che su quel punto non particolarmente veloce (subito dopo c'é una curva a sx a scendere) l'incidente possa essere fatale per tutti i coinvolti.

Manteniamo occhi aperti e distanze per quanto possibile...

https://www.sondriotoday.it/cronaca/inc ... ontro.html
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da age073 »

Purtroppo basta poco perché un incidente sia fatale...
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5534
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Darth Micius »

osti, brutta storia, se non sbaglio, salendo da pontresina c'è una curva a destra di media velocità, a meno che non l'abbiano presa in pieno e sbagliata completamente non riesco ad immaginare come si possa fare un frontale li. chissà magari un malore, ad ogni modo spiace, che riposino in pace.
il coglione potrei essere io
Alberto Giani
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 712
Iscritto il: ven gen 21, 2022 9:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Guzzi v7 iii 750
Guzzi v7 850

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Alberto Giani »

Ieri sono stato a Silvaplana, non distante dalla accaduto, fortunatamente la mia e stata una gita piacevole. Motociclisti ce ne erano a bizzeffe! Notizie così tristi ,spiacciono e preoccupano....
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da ilmitico »

E' successo qui: https://www.google.it/maps/@46.4518762, ... 312!8i6656

Non vorrei che quello dell'altra moto (Ducati, KTM ? non capisco) sia uscito largo dalla curva, finendo contromano e andando a travolgere il california.
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Red27 »

Che brutto. comunque il Bernina di curve lente non ne ha. è una strada velocissima, per come me la ricordo.

Purtroppo succede, le strade alpine sono piene di motociclisti "occasionali", che per ovvie ragioni non le conoscono, le strade, ed il rischio d'errore aumenta..

Sabato scendendo dal Gran SanBernardo mi sono trovato su un incidente, per fortuna il pilota aveva solo un piede malconcio.

Poi ieri giù dall'iseran un sacco di gente cui puzzava la vita, perchè non è un asfalto da piega, e perchè non esiste nessun tipo di protezione laterale, se voli giù ti ritrovi in Val d'Isere.

Però mentre facevo gli 80 all'ora un ciclista ha avuto l'ardire di sorpassarmi in discesa. Tra enduronisti con moto larghe come navi che credono di far tutto, e ciclisti che non si rendono conto, viene un pò di strizza.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Ticcio93 »

mi sembra siano in parecchi "quelli che non si rendono conto"...


...di ciò che fanno "durante" la guida è palese (ed il mezzo non c'entra una mazza) ma anche "prima" visto che, decidere di recarsi in determinati posti a determinate ore ed in determinati periodi (escludo determinati eventi) quando è scontato lo scenario che poi ci si trova di fronte, si porta dietro parecchia leggerezza ad esser buoni

"sono andato a Castelluccio questo we, camper, auto, moto, biciclette, tantissima gente...troppa"
(cit)

cioè, estiquatzi...la famosa fioritura si completa cmq entro la metà di luglio, le condizioni climatiche attuali hanno accelerato le biodinamiche che iniziano 2 mesi prima dall'alba dell'uomo, non credo sia necessario recarsi a piè d'opera per realizzare il concetto del "troppo" in piena era internet avanzata, non lo fanno più nemmeno i cronisti locali i quali telefonano direttamente o in caserma o al PS per conoscere il numero di morti/feriti


se si percorre l'A1 nei giorni contrassegnati con bollino rosso dalla polizia stradale, DI NOTTE, "si rischia" di non trovare nessuno o poco più



il dispiacimento negli incidenti c'è sempre, sgomento e frustrazione servono per quello che servono, il peggio è per chi va ma anche chi resta si ritrova un bel peso da sopportare...i bollettini dei we assomigliano sempre più a quelli di "piccole guerre"
Ultima modifica di Ticcio93 il lun giu 27, 2022 9:41 am, modificato 4 volte in totale.
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da nedo »

prendo spunto da questo tragico evento per raccontarne un altro il cui esito è stato meno drammatico almeno credo...
l'altro giorno su una stradina di mezza collina, niente di che da un punto di vista motociclistico, con carreggiata sufficiente per far passare due auto, senza linea di mezzeria tracciata in terra
trovo ad una curva due ambulanze di cui una riparte a sirene spiegate, dopo la curva trovo una fila di gs parcheggiate sul lato opposto della strada, poco oltre una mini beige di traverso sulla strada che blocca quasi tutta la carreggiata- la mini è devastata davanti e noto tutti gli airbag esplosi
poi vedo due carabinieri intenti a fare foto e rilievi un gs sdraiato in terra senza anteriore e col motore come esposto con le borse laterali ed il bauletto affiancati sull'asfalto ...poi altre, parecchie persone nell'erba e forse un'altra moto nel prato
ho aspettato che mi facessero passare ed ho proseguito
di buono c'era che i feriti erano stati tutti portati via e non c'erano morti in terra in attesa del giudice (o chi per lui)
di brutto c'era che era stato certamente un frontale perché i mezzi erano fermi l'uno di fronte all'altro, ed un frontale anche andando entrambi piano, è una pessima storia

dopo poco su una strada che conosco io, deserta ed un po' sconnessa, trovo davanti a me altri due gs con due coppie vestite da mare...sandalini aperti, infradito, pantaloncini...cose così
li osservo guidare a cazzo di cane come va di moda questa estate dalle mie parti (e quasi tutti col gs sotto il culo)...si allargano decisamente sulla corsia opposta per fare le curve cieche a dx perché evidentemente non riescono a tenere quei bisonti nella loro corsia-
certo la strada è di quelle con zero traffico, ma sono rischi proprio stupidi da correre sistematicamente
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Red27 »

nedo ha scritto: lun giu 27, 2022 9:37 am li osservo guidare a cazzo di cane come va di moda questa estate dalle mie parti (e quasi tutti col gs sotto il culo)...si allargano decisamente sulla corsia opposta per fare le curve cieche a dx perché evidentemente non riescono a tenere quei bisonti nella loro corsia-
certo la strada è di quelle con zero traffico, ma sono rischi proprio stupidi da correre sistematicamente
E' un costume che noto anche io su chi ha moto molto grandi. hanno anche un pò rotto le scatole, non si rendono conto che con le endurone e le borsone sono larghi come auto.

Ma potrei dire lo stesso per chi guida Gs, Ktm1290, AfricaTwin......son tutti così
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Enzo-NW »

ilmitico ha scritto: lun giu 27, 2022 8:24 am E' successo qui: https://www.google.it/maps/@46.4518762, ... 312!8i6656

Non vorrei che quello dell'altra moto (Ducati, KTM ? non capisco) sia uscito largo dalla curva, finendo contromano e andando a travolgere il california.
Da come sono distribuiti i pezzi di moto e la loro posizione, il frontale sembra la spiegazione piu logica dell'evento. C'era olio e benzina sull'asfalto, la strata è stata rimesaa in sicurezza dai pompieri ore dopo...
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da ranabout »

spiace sempre sentire di notizie del genere.

quando si va in moto si dovrebbe guidare non solo per sé stessi ma anche per gli altri utenti della strada, prevedendo il più possibile le manovre e le reazioni di chi ci sta intorno ma evidentemente questo è un pensiero che non è comune e anzi, spesso, si prende la moto con la presunzione di saperla governare in maniera professionistica e sopravvalutando le capacità di guida del prossimo.

Questa è una miscela micidiale e omicida.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da age073 »

È il motivo per cui io d'estate migro e lascio la mia strada preferita ai turisti, agli impediti e ai fenomeni; per fortuna conosco altri posti, l'importante è che siano poco frequentati...
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da manhaus71 »

Osti ... che brutta notizia e che brutto incidente!
RIP e un abbraccio alle famiglie! :crying:
A vedere la disposizione delle moto (al netto delle possibili carambole) e da come è fatta la strada sembra che la sportiva abbia allargato la curva finendo contromano e investendo il cali.

ieri giretto di 200 km su per l'Appennino (Passo Pradarena + Passo del Cerreto), tante moto ma non ho notato gente particolarmente indisciplinata.
Comunque in effetti il traffico motociclistico è sempre più intenso sui passi nei fine settimana. Ammetto che disciplinare tutta questa "ciurma" è un compito sempre più difficile... Quindi bisogna alzare la soglia dell'attenzione e... sperare in bene.

Concordo con Age... anch'io in estate preferisco andare sulle strade meno frequentate.
ranabout ha scritto: lun giu 27, 2022 10:30 am quando si va in moto si dovrebbe guidare non solo per sé stessi ma anche per gli altri utenti della strada, prevedendo il più possibile le manovre e le reazioni di chi ci sta intorno ma evidentemente questo è un pensiero che non è comune e anzi, spesso, si prende la moto con la presunzione di saperla governare in maniera professionistica e sopravvalutando le capacità di guida del prossimo.

Questa è una miscela micidiale e omicida.
Concordo pienamente Rana... e non dimentcare l'adrenalina che pervade il cervello degli scatenati di turno. Alcuni mi ricordano un pò gli ultras allo stadio... devono sfogare con la moto la loro voglia di trasgressione dovuta a non si sa bene quali repressioni, mettendo a rischio la vita degli altri e infischiandosene altamente.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da nedo »

Red27 ha scritto: lun giu 27, 2022 9:47 am
nedo ha scritto: lun giu 27, 2022 9:37 am li osservo guidare a cazzo di cane come va di moda questa estate dalle mie parti (e quasi tutti col gs sotto il culo)...si allargano decisamente sulla corsia opposta per fare le curve cieche a dx perché evidentemente non riescono a tenere quei bisonti nella loro corsia-
certo la strada è di quelle con zero traffico, ma sono rischi proprio stupidi da correre sistematicamente
E' un costume che noto anche io su chi ha moto molto grandi. hanno anche un pò rotto le scatole, non si rendono conto che con le endurone e le borsone sono larghi come auto.

Ma potrei dire lo stesso per chi guida Gs, Ktm1290, AfricaTwin......son tutti così
certo certo non mi riferivo tanto alla moto in sé...è che è talmente diffusa che ce l'hanno tutti ed il caso vuole che abbia osservato quel tipo di comportamento recentemente solo di gente su gs
ma non è il gs il problema
su viamaggio ad un mio amico customista tranquillone due domeniche fa uno con un multistrada ha fatto il pelo uscendo nella corsia opposta...fenomeno opposto ma non meno pericoloso

quello che mi domando è se c'è qualche testata giornalistica, qualche tester su youtube che sta "insegnando" alla gente a guidare le moto come fossero pulman in montagna boh...manco fossero sui tornanti dello stelvio
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Red27 »

Mah, credo che in generale il motociclista sia indisciplinato.

Io con questa kawa non corrò come correvo nè col cali tantomeno col vecchio z750. Mi viene un pò di strizza ultimamente, starò invecchiando.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da apemaia »

Red27 ha scritto: lun giu 27, 2022 12:58 pm Mah, credo che in generale il motociclista sia indisciplinato.

Io con questa kawa non corrò come correvo nè col cali tantomeno col vecchio z750. Mi viene un pò di strizza ultimamente, starò invecchiando.
Il motociclista forse no ma questi sono, come mi diceva un’amico,”possessori di moto” e sono indisciplinati!
In un forum di motocicliste ho appena letto di una che è stata sverniciata in autostrada a dx da un gs (coincidenza?) e ha preso paura perché inaspettato.
La gente in generale sta comunque diventando sempre più arrogante, pretenziosa e maleducata.
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Red27 »

apemaia ha scritto: lun giu 27, 2022 1:13 pm Il motociclista forse no ma questi sono, come mi diceva un’amico,”possessori di moto” e sono indisciplinati!
Naaaa dai, sfatiamo questo mito. conoscono molti fuori di testa che hanno una passione da far invidia.

Rassegniamoci al fatto che i motociclisti, per passione ed amor di adrenalina hanno anche un lato oscuro che talvolta prende il sopravvento.

Non sono possessori di moto. SIAMO così.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Cane »

apemaia ha scritto: lun giu 27, 2022 1:13 pm In un forum di motocicliste ho appena letto di una che è stata sverniciata in autostrada a dx da un gs (coincidenza?)
Magari era un'autostrada a 3 corsie... :D (speriamo... :asd: )
Paolo
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2649
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da olfra »

Spero piuttosto non da un TRK :asd:

Comunque la linea di mezzeria da uno che va su strada dovrebbe essere vista come sacra ed invalicabile in curva.
Anche se non "c'è nessuno" prendere l'abitudine di fare il tornante non prendendolo come se si avesse una bisarca non sarebbe male.

Anche ciclisti per carità che piuttosto che perdere il "flow" alcuni li vedi fare dei numeri spaziali... ma in questo caso potrebbe anche essere perversamente giustificato... ma vederlo fare con un boxer che ha una goduriosa coppia in ripartenza è quasi un peccato...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Brutto incidente sul Bernina.

Messaggio da Cane »

Strada buona...
Curva molto ampia...
Visibilita' ottima...
Boh.... :rolleyes:
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”