Sostituzione bobine

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Luigi82
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 01, 2019 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola 235 granturismo
California III 1100i ‘95
V35

Sostituzione bobine

Messaggio da Luigi82 »

Salve a tutti.
Vado al dunque.. ho sostituito le bobine, condensatori cavi e pipette candele tutto nuovo su una cali 3. Tutto secondo regola, quindi il 15 al positivo quadro a ponte tra le 2 bobine e sull' 1 i cavi verde e rosso negativi con i condensatori in parallelo che vanno alle puntine.metto in moto...
Non parte.
Controllo la scintilla e arriva.
Benzina arriva.
Inverto le pipette forse una distrazione, ma nulla da fare.
Il proprietario mi disse che erano state invertite le bobine , ma a questo punto penso sia la polarità , perché nell' ultima messa in fase che ho fatto , ho collegato il morsetto al negativo batteria e il POSITIVO sulla vite puntina e si accendeva sul punto di anticipo fisso.. se lavoravano in negativo non doveva accendersi per niente credo . Questo mi fa pensare che nelle precedenti bobine magneti Marelli era stata invertita la polarità e messa in fase in quel modo, infatti scaldavano da morire. Può essere? Qualcuno sa aiutarmi?
Cuore bicilindrico
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da manhaus71 »

Ciao, ricontrolla tutti i collegamenti: le bobine devono essere alimentate 12V dal quadro sull'apposito morsetto +. Sull'altro morsetto arrivano i fili dallo spinterogeno.
il filo uscente dal ruttore fisso (non quello su piastrina mobile) è relativo al cilindro Destro, di conseguenza deve essere collegato alla bobina che serve la candela del cilindro Destro. Non ti fidare dei colori (rosso/verde) visto che il precedente proprietario, da quel che capisco, ha "pacciugato" un pò coi fili quindi potrebbe averli invertiti.

p.s. Scusa la domanda, ma prima funzionava la moto?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Luigi82
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 01, 2019 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola 235 granturismo
California III 1100i ‘95
V35

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da Luigi82 »

Si la moto funzionava .. Ho ricontrollato bene i fili più di una volta . La bobina dx al cilindro corrispondente e al ruttore superiore fisso. Il sx al ruttore in basso con la piastrina mobile . Come dicevo ho anche invertito le pipette per esclusione. Volevo solo sapere se è possibile che sia stata fatta la fase con la polarità invertita sulle bobine precedenti ed ora che ho collegato correttamente le nuove c'è la possibilità che non si avvii. Noni era mai capitato prima
Cuore bicilindrico
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da manhaus71 »

Fai un controllo con la lampadina spia. Se l'accensione è in fase e la benzina arriva la moto deve partire, o almeno dare qualche cenno di vita... non c'è dubbio.
Che bobine hai montato? 3 o 5 ohm?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Luigi82
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 01, 2019 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola 235 granturismo
California III 1100i ‘95
V35

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da Luigi82 »

5 ohm
Cuore bicilindrico
Luigi82
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 01, 2019 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola 235 granturismo
California III 1100i ‘95
V35

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da Luigi82 »

Praticamente il problema erano le bobine nuove . Rimontato le vecchie magneti marelli con condensatori nuovi e tutto va a meraviglia... E non ho ancora capito perché non andavano le nuove , la scintilla la faceva , la misurazione col tester da 5,5 ohm su ogni bobina , ovviamente sono 12v ed il montaggio era corretto perché ho ricontrollato anche la fase 2 volte ... Mua mistero
Cuore bicilindrico
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da Cane »

Perche' hai sostituito le vecchie bobine Magneti Marelli?
Paolo
Luigi82
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 01, 2019 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola 235 granturismo
California III 1100i ‘95
V35

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da Luigi82 »

Perché una era in corto e l'altra aveva perso il dielettrico.. ora le ho viste da alcuni venditori conosciuti , sono compatibili schermate però, ma non so se prendere le 3,35ohm oppure le 4,10 ohm... Io credo occorrano le più grandi perché misurando le vecchie, il primario mi da poco più di 4,5 ohm ... consiglio?
In alternativa ho 2 bobine Marelli più grandi tipo per la panda solo che sono più ingombranti e non so se potrebbero andar bene perché credo siano senza schermatura
Cuore bicilindrico
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da Cane »

Luigi82 ha scritto: ven lug 01, 2022 1:35 pm .. ora le ho viste da alcuni venditori conosciuti , sono compatibili schermate però, ma non so se prendere le 3,35ohm oppure le 4,10 ohm... Io credo occorrano le più grandi perché misurando le vecchie, il primario mi da poco più di 4,5 ohm ... consiglio?
Magari chiedi informazioni a loro...
Paolo
Luigi82
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 01, 2019 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola 235 granturismo
California III 1100i ‘95
V35

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da Luigi82 »

Ho fatto la prova con 2 bobine marelli della panda stessa impedenza e tensione, non parte . Qualcuno sa illuminarmi ? Ovviamente collegato tutto bene
Cuore bicilindrico
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da Gonares »

Magari le pipette? Se funzionano a seconda le bobine?
Lo scherzo me lo fece il V65. Misi pipette nuove e non riuscivo a capire perché non partisse. Non pensai per niente che la causa fossero loro poiché nuove.
Rimisi le vecchie e ..... miraaacolo miraaaaacolo!!
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Luigi82
Utente Registrato
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 01, 2019 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola 235 granturismo
California III 1100i ‘95
V35

Re: Sostituzione bobine

Messaggio da Luigi82 »

Effettivamente ho messo anche io quelle nuove , ne ho misurato la resistenza prima di montarle proprio per evitare questi inconvenienti,ed erano buone 5ohm ... Però ora faccio la prova e rimonto le vecchie
Cuore bicilindrico
Rispondi

Torna a “Forum Generale”