Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

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LucaF
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da LucaF »

mai usato gli aiuti elettronici sulla shiver (solo ABS) o sulla F3 (tutto il pacchetto, credo anche cornering ABS);
ma mi fa piacere sapere che ci sono
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Eorl
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Eorl »

Ticcio93 ha scritto: sab lug 23, 2022 8:02 am se c'è una cosa che rompe veramente i coglioni AGLI ALTRI è proprio l'eccessiva luminosità del led sparato in faccia, specie se il veicolo è alto da terra
almeno i led hanno la regolazione automatica dell'altezza del fascio e lo spegnimento automatico dell'abbagliante quando incrociano un altro veicolo...
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Ticcio93
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Ticcio93 »

Eorl ha scritto: dom lug 24, 2022 3:56 pm
Ticcio93 ha scritto: sab lug 23, 2022 8:02 am se c'è una cosa che rompe veramente i coglioni AGLI ALTRI è proprio l'eccessiva luminosità del led sparato in faccia, specie se il veicolo è alto da terra
almeno i led hanno la regolazione automatica dell'altezza del fascio e lo spegnimento automatico dell'abbagliante quando incrociano un altro veicolo...

la regolazione in altezza del fascio luminoso è presente in forma meccanica anche su altri veicoli equipaggiati con luci alogene se per questo...ma c'entra poco con l'invasività luminosa del led gia in posizione anabbagliante che raggiunge il suo massimo nei veicoli mediamente più alti da terra nelle situazioni frontali ma di rilievo pure in quelle da tergo, lo sgradevole effetto ottico aumenta con l'avanzare dell'età appunto
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Eorl »

Ticcio93 ha scritto: dom lug 24, 2022 4:15 pm la regolazione in altezza del fascio luminoso è presente in forma meccanica anche su altri veicoli equipaggiati con luci alogene se per questo...
quindi chi possiede luci alogene cosa fa?
regola in modo preciso il fascio tutte le volte che fa il pieno, carica una valigia o da un passaggio a qualche amico? :rolleyes:

va già di lusso se si ricorda di girare di una o due tacche la rotellina, sperando di azzeccarla...
l'automatismo collegato ai Led serve invece ad avere il fascio sempre a livello, ciò che fa tutta la differenza del mondo.

io di solito vengo accecato da fari alogeni che puntano verso l'alto e da guidatori lenti a spegnere i loro abbaglianti...
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da nonnomario »

statisticamente vengo abbagliato molto piu' dai fari a led (probabilmente installati alla 'membro di segugio) che dagli alogeni.

non è necessario regolarli ad ogni cambiamento di assetto basta posizionarli leggermente piu bassi.
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Ticcio93 »

Eorl ha scritto: dom lug 24, 2022 6:11 pm
Ticcio93 ha scritto: dom lug 24, 2022 4:15 pm la regolazione in altezza del fascio luminoso è presente in forma meccanica anche su altri veicoli equipaggiati con luci alogene se per questo...
quindi chi possiede luci alogene cosa fa?
regola in modo preciso il fascio tutte le volte che fa il pieno, carica una valigia o da un passaggio a qualche amico? :rolleyes:

va già di lusso se si ricorda di girare di una o due tacche la rotellina, sperando di azzeccarla...
l'automatismo collegato ai Led serve invece ad avere il fascio sempre a livello, ciò che fa tutta la differenza del mondo.

io di solito vengo accecato da fari alogeni che puntano verso l'alto e da guidatori lenti a spegnere i loro abbaglianti...

certo, così come lo si deve (o dovrebbe) fare in moto al variare del carico, il pieno serbatoio è "in ordine di marcia", la "apprezzabile variazione" dipende poi dal peso della borsa ma anche dell'amico (1metro a 10 metri, giusto?)


se c'è qualcosa che è diventato lusso è trovare gente coi fari funzionanti visto che le auto son costruite in modo tale che, per cambiare una semplice lampadina, bisogna tirar giù tutto il paraurti anteriore, la spesa oraria aumenta quindi "meglio risparmiare" (da piccino mai visto circolare così tanti veicoli con metà luci)...resta l'altezza media dei veicoli da terra, molti più suv, sav, cruiser e chi più ne ha più ne metta ma che ci sia la tendenza ad innalzare la luce da terra mi pare una oggettività

la luce gialla esiste da sempre, se ti accecano è perchè, come al solito, i più percorrono senza la minima curanza degli altri le strade pubbliche e gli fotte sega del prossimo, una persona più anziana avrà tempi di reazione proporzionati ma che lo faccia a posta ci credo poco anche se non penso che il menefreghismo distingua led od alogeno...mi capita sempre più spesso di non riuscire a capire che tipo di veicolo mi si pari di fronte, i fari di certi scooter sono esagerati e magari poi ti accorgi essere un auto quando ti affianca

al netto della tecnologia adattiva, i lumen del led son maggiori (e per questo si vede meglio a parità di wattaggio) delle lampade ad incandescenza quindi è abbastanza ovvio il risultato, la sensibilità ottica verso le fonti luminose con l'avanzamento dell'età riguarda anche le seconde ma questo è quanto, quando arrivi a 60 anni me lo saprai ridire

chiedo venia per la divagazione :inchino:
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da olfra »

Curosità in merito: Tesla investe un altro motociclista, uccidendolo da dietro...
sono a quota tre o quattro morti in questa modalità (RIP)...

Non si parla di un incrocio etc., si parla di aver travolto da dietro in normale andamento da crociera autostradale, in corsia, semplicemente la Tesla è arrivata da dietro, da lontano e travolge senza batter ciglio, come se non ci fosse nulla in corsia, con cieca freddezza.

Sostanzialmente il sistema di autoguida e sicurezza della Tesla "non l'ha visto" elettronicamente.
Ovviamente il pilota dormiva o pensava alle viole (e chiaramente la responsabilità è sua) e si affidava ciecamente a questi sistemi.

I casi sono ancora in studio ed è curioso.... tutte le moto coinvolte sono state di tipo "cruiser", con pare luci basse.... varie teorie.... può darsi che la Tesla scambi le due luci vicine di posizione di una moto dietro come se fosse un auto "da lontano" in prospettiva, pensandola lontana.

Sentivo che su alcuni modelli la Tesla NON abbia più radar, si affida solo a telecamere (!).

Alcuni stati si stanno muovendo per evitare che tali sistemi siano pubblicizzati come "autopilot".... non sono autopilot effettivamente, sono assist, ed il pilota deve essere sempre vigile e con le mani sul volante... ocio...
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Calidreaming »

La tesla è da mo' che si affida solo a telecamere e ha abbandonato il Lidar.
Onestamente è una scelta che non condivido credo che i risultati migliori si avrebbero integrando le due tecnologie, ma sicuramente chi sviluppa le auto in Tesla è più preparato di me ecco ;-)
E non sono solo le moto a non essere state viste comunque, ci sono tanti altri casi che hanno generato incidenti quindi di strada da fare in questo senso ne abbiamo ancora parecchia.
Per certo i coglioni alla guida non aiutano, anche nel caso che dicevi bastava un guidatore attento e non sarebbe successo niente.
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Calidreaming »

nonnomario ha scritto: dom lug 24, 2022 6:21 pm statisticamente vengo abbagliato molto piu' dai fari a led (probabilmente installati alla 'membro di segugio) che dagli alogeni.

non è necessario regolarli ad ogni cambiamento di assetto basta posizionarli leggermente piu bassi.
comunque nelle macchine da anni esistono delle rotelline che regolano l'altezza fari proprio in virtù del carico auto ma anni e anni eh
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Eorl »

Calidreaming ha scritto: mar set 13, 2022 10:53 am
nonnomario ha scritto: dom lug 24, 2022 6:21 pm statisticamente vengo abbagliato molto piu' dai fari a led (probabilmente installati alla 'membro di segugio) che dagli alogeni.
non è necessario regolarli ad ogni cambiamento di assetto basta posizionarli leggermente piu bassi.
comunque nelle macchine da anni esistono delle rotelline che regolano l'altezza fari proprio in virtù del carico auto ma anni e anni eh
ma certo che si parla delle rotelline per la regolazione.

il discorso è che:
la rotellina bisogna usarla, cosa che non tutti si ricordano di fare;
la rotellina ha di solito 4 posizioni indicative (solo guidatore, passeggeri, passeggeri e bagaglio, guidatore e bagaglio), ma bisognerebbe almeno controllare l'altezza del fascio contro un muro, cosa che non fa quasi nessuno.
(senza contare che su certe auto la differenza si fa già sensibile dalla partenza con serbatoio pieno all'arrivo con serbatoio vuoto)

e quindi nella migliore delle ipotesi si tira ad indovinare scegliendo una posizione in meno di quella che si crede giusta, e sempre che i fari siano in origine livellati, ma sovente non è così
(e non si capisce se il guidatore non se ne accorge o se ne frega bellamente!! del resto se ci sono persino quelli che girano a fari spenti...
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Calidreaming »

Eorl ha scritto: mar set 13, 2022 12:17 pm
e quindi nella migliore delle ipotesi si tira ad indovinare scegliendo una posizione in meno di quella che si crede giusta, e sempre che i fari siano in origine livellati, ma sovente non è così
(e non si capisce se il guidatore non se ne accorge o se ne frega bellamente!! del resto se ci sono persino quelli che girano a fari spenti...
beh quelli che girano con le luci spente sono i migliori .... gli fai mille mila segni (almeno io ci provo specie se sono in moto) ma loro bene che vada ti mandano al famoso paesello
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Eorl »

beato te che trovi il tempo di fargli mille mila segni: io certi cinquantini che si muovono al buio va bene se riesco a schivarli all'ultimo metro...
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Calidreaming »

Eorl ha scritto: mar set 13, 2022 4:29 pm beato te che trovi il tempo di fargli mille mila segni: io certi cinquantini che si muovono al buio va bene se riesco a schivarli all'ultimo metro...
no mi riferivo alle auto che convinte di avere i fari accesi con i diurni a led viaggiano a luci spente.

piuttosto confermo la rinuncia al radar di tesla
https://www.dmove.it/news/radar-addio-c ... e-lavevano
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Eorl »

Calidreaming ha scritto: mar set 13, 2022 4:43 pm no mi riferivo alle auto che convinte di avere i fari accesi con i diurni a led viaggiano a luci spente.
beh, in quel caso non li giustifico ma li capisco: dopotutto se non c'è buio pesto davanti a sé hanno luce sufficiente...

piuttosto non si rendono conto che con la funzione diurna sono accese le luci anteriori ma non quelle posteriori: quante volte viaggiando di giorno capita di vederli in ritardo nelle gallerie autostradali? :arrabbiato:
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da wobos »

In tal caso, sarebbe sufficiente metterli in automatico...cappero, c'è lho sulla 500c...e sti qua nulla?!?!
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Calidreaming »

wobos ha scritto: mar set 13, 2022 6:00 pm In tal caso, sarebbe sufficiente metterli in automatico...cappero, c'è lho sulla 500c...e sti qua nulla?!?!
eh ma lo devi sapere che esistono certi sistemi e attivarli.
poi ne parli con qualcuno e ti senti dire, anche da persone che sono ben più giovani di me: "eh ma io con la tecnologia non ci vado d'accordo e non ne ho voglia" .... ma zio brikko, ma un minimo, un maledetto minimo impegno a capire, una semplice curiosità non ce l'hai?
ma perchè ????
mah...
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Eorl »

wobos ha scritto: mar set 13, 2022 6:00 pm In tal caso, sarebbe sufficiente metterli in automatico...cappero, c'è lho sulla 500c...e sti qua nulla?!?!
una volta, viaggiando di giorno, la persona distratta che a fari spenti avesse imboccato una galleria si accorgeva subito di essere al buio e accendeva gli anabbaglianti;

oggi, con luci diurne luminose a sufficienza, non se ne accorge più, così si dimentica dell'esistenza dell'interrutore, non importa che sia per l'accensione normale o automatica ...

(poi la mia personale opinione è che mediamente in Italia le luci diurne per le auto siano una cavolata di obbligo
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Calidreaming »

le luci diurne sono tanto belle quanto inutili, dovrebbe essere obbligatorio semmai l'automatismo per l'accensione con il buio altro che diurne e altre amenità
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Eorl »

Calidreaming ha scritto: mer set 14, 2022 3:30 pm dovrebbe essere obbligatorio semmai l'automatismo per l'accensione con il buio altro che diurne
mi sembrerebbe intelligente.



quindi chissà quando lo faranno.... :rollin
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Re: Aiuti elettronici dall' ABS agli ADAS di livello 5

Messaggio da Speedy72 »

Ma se guidi guardando un touch screen da 16" cosa te ne frega se fuori è buio o c'è ancora luce :asd:
Chi và piano và..... piano.

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