corsi di guida su...tik tok

L'unico, autentico, inimitabile....
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

corsi di guida su...tik tok

Messaggio da nedo »

Ieri sera mi è capitato un video su tik tok di una sorta di "briefing" prima di scendere in pista/corso di guida su pista...l'istruttore spiega l'utilizzo del freno posteriore in curva...lì per lì ho guardato e mi sembrava convincente almeno nella parte relativa all'uso del posteriore che, per esperienza e non per teoria, anch'io utilizzo così
poi ci ho ripensato e nella parte teorica qualcosa non mi torna

https://vm.tiktok.com/ZMNHkW8fs/?k=1

metto il link anche se forse non tutti potranno vederlo...

in buona sostanza l'istruttore racconta agli allievi..."siamo su strada stiamo facendo una curva senza freno, troviamo un ostacolo, un coniglio, un leprotto, sporco per terra...se io sto facendo una curva ragazzi, qual è la molla più compressa? Interna ovviamente no, stiamo parlando di molle davanti, molle anteriori,...quindi se io prendo il freno (immagino anteriore), qual è la molla che si comprime di più? Sempre quella interna chi dice il contrario? Ovvio (in coro il gruppo)...perché quella interna? Perchè quella esterna è più libera no? Giusto? E una molla più libera ha bisogno di uno sforzo minore a comprimersi giusto? Quindi se io prendo il freno anteriore la molla interna è più compressa la molla esterna è più libera e la moto fa così (si raddrizza) ed io invado la corsia opposta. Invece devo prendere il freno posteriore in modo tale che la moto faccia questo (fa un gesto come di appoppamento della moto) e mi aiuti a fare la curva. Questi sono gli utilizzi del freno posteriore. Quindi mi raccomando non facciamo sciocchezze, per esempio non teniamo le dita sul freno anteriore perché se ti attraversa un leprotto la prima cosa che fai prendi il freno (anteriore) e la moto se sei poco piegato, va dritta, se sei tanto piegato..."

che ne dite come spiegazione?
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da nonnomario »

che se è un leprotto posso "toccare" il freno;

se è un trattore quasi fermo tiro tutte le "manette" che trovo. :aaah:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
DURITO
Utente Registrato
Messaggi: 4874
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"
Località: MILANO

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da DURITO »

nedo ha scritto: mar lug 19, 2022 9:05 am Ieri sera mi è capitato un video su tik tok....

...che ne dite come spiegazione?
Che stai abbassando pericolosamente il tuo "target", come Salvini... :asd:
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da age073 »

Se un leprotto sta fermo dietro una curva ad aspettarti arrivare si merita di essere preso sotto e poi fatto con le pappardelle.
E comunque è colpa vostra che state su tik tok.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da ledzep »

a parte la storia delle molle della forcella che mi sembra una sega mentale la conclusione è giusta...in curva se freni con l'anteriore, anche se non scivoli, vai dritto. Ed è sbagliato stare con le dita sulla leva perchè ci si espone alla frenatina istintiva che ti mette quasi sempre nei guai.

E comunque mio padre mi ha insegnato che quando vedi un leprotto dai gas, lo stiri e poi lo fai arrosto 8-)
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da age073 »

Saggio, saggio!
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da nedo »

DURITO ha scritto: mar lug 19, 2022 9:32 am
nedo ha scritto: mar lug 19, 2022 9:05 am Ieri sera mi è capitato un video su tik tok....

...che ne dite come spiegazione?
Che stai abbassando pericolosamente il tuo "target", come Salvini... :asd:
eh eh eh dai come Salvini no...cmq aldilà della fonte, il filmato è stato fatto su una pista in una specie di briefing...ora, se è vero che il comportamento descritto è reale e per quanto riguarda la guida i suggerimenti sono sostanzialmente giusti, mi domando se la mia moto quando piego ha una molla più compressa ed una più lasca e sia questo il motivo per cui se tocco il freno anteriore mi raddrizzo

ps: non toccate gli animali oh che si scatena un putiferio...supponiamo che dietro la curva ci siano due col reddito di cittadinanza o due baby pensionati...
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da LIRO »

Io avevo letto che l'insieme dei due steli, uniti per il perno ruota e per le due piastre formano un tutt'uno da considerare come una cosa sola, addirittura mostravano come nelle corse montavano a volte molle diverse per avere la rigidezza ottimale.
Altra cosa da considerare è che ormai tantissime forcelle hanno le regolazioni separate tra gli steli, la stessa mia Ohlins NIX30, ha su uno stelo la compressione e sull'altro l'estensione, mentre il precarico è presente su entrambi. Nel cross si era anche arrivati ad avere un solo stelo con la molla, mentre l'altro si occupava della frenatura idraulica.
Avatar utente
DURITO
Utente Registrato
Messaggi: 4874
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"
Località: MILANO

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da DURITO »

nedo ha scritto: mar lug 19, 2022 10:25 am ...supponiamo che dietro la curva ci siano due col reddito di cittadinanza o due baby pensionati...
...o Cane, tutto assorto, intento a regolare compulsivamente il SAG dei sui vetusti molloni Californiani....

:aaah: Pinza, drizza e spétasciati! :rollin
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da Cane »

LIRO ha scritto: mar lug 19, 2022 10:44 am Io avevo letto che l'insieme dei due steli, uniti per il perno ruota e per le due piastre formano un tutt'uno da considerare come una cosa sola, addirittura mostravano come nelle corse montavano a volte molle diverse per avere la rigidezza ottimale.
Altra cosa da considerare è che ormai tantissime forcelle hanno le regolazioni separate tra gli steli, la stessa mia Ohlins NIX30, ha su uno stelo la compressione e sull'altro l'estensione, mentre il precarico è presente su entrambi. Nel cross si era anche arrivati ad avere un solo stelo con la molla, mentre l'altro si occupava della frenatura idraulica.
Tutto dipende dalla qualita' costruttiva e dalla tecnologia impiegata...
Poi non e' che la regolazione e' al 100% del campo dell'estensione o della compressione...
Tu regoli la compressione e l'estensione su due steli diversi ma un freno fisso in estensione e in compressione ce l'ha anche lo stelo senza regolazione...
E anche quelle con regolazione...
Se un freno va da 0 (libero) a 10 (bloccato) la regolazione secondo me va da 4 a 6...
Ultima modifica di Cane il mar lug 19, 2022 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da nedo »

LIRO ha scritto: mar lug 19, 2022 10:44 am Io avevo letto che l'insieme dei due steli, uniti per il perno ruota e per le due piastre formano un tutt'uno da considerare come una cosa sola, addirittura mostravano come nelle corse montavano a volte molle diverse per avere la rigidezza ottimale.
Altra cosa da considerare è che ormai tantissime forcelle hanno le regolazioni separate tra gli steli, la stessa mia Ohlins NIX30, ha su uno stelo la compressione e sull'altro l'estensione, mentre il precarico è presente su entrambi. Nel cross si era anche arrivati ad avere un solo stelo con la molla, mentre l'altro si occupava della frenatura idraulica.
effettivamente anche a me pareva che perno ruota, steli e piastre fossero vincolati tra loro...a meno che su quella pista non girassero con gli mp3... :D boh...
è la sciiieeenza bebi ognuno ha la sua...pista che vai sciiieeenza che trovi
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da Cane »

LIRO ha scritto: mar lug 19, 2022 10:44 am Altra cosa da considerare è che ormai tantissime forcelle hanno le regolazioni separate tra gli steli...
Certo che le forcelle sono solidali tra loro per le due piastre e per l'asse della ruota...
Subentrano solo il gioco tra forcella e stelo e la flessibilita' degli steli...
Su una moto di qualita' come la tua che sia la regolazione su uno stelo solo e' insignificante... ;)

Parlavate anche della V85tt...
Mi pare ne parlammo....in questo caso non e' solo la regolazione su uno stelo solo, ma l'atro stelo fa solo
da guida mancando anche della molla... :rolleyes:
Se fosse così non mi piace per nulla... :-(
Paolo
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da Calidreaming »

concordo ancora una volta con Ledzep, segoni mentali mica da ridere sul discorso forcella, siamo a livelli di Valentino che sente i pompanti tra una curva a destra e una a sinistra, ma che lo sentano comuni mortali come noi sulle nostre moto "normali" la vedo non dura durissima!!
e poi in mezzo a una curva mica è una novità che è meglio usare il posteriore per frenare/rallentare/giocare con la percorrenza .... o no?

PS
cane guarda che mica solo il v85 ha regolazione su uno stelo solo
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da Cane »

Calidreaming ha scritto: mar lug 19, 2022 3:45 pm PS
cane guarda che mica solo il v85 ha regolazione su uno stelo solo
Si, lo so... :ok:
Ma quì facciamo gli occhi alle pulci.... :lol
Paolo
Avatar utente
DURITO
Utente Registrato
Messaggi: 4874
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"
Località: MILANO

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da DURITO »

Qui si fanno gli occhi dolci alle pulci. :asd:
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da Cane »

DURITO ha scritto: mar lug 19, 2022 6:06 pm Qui si fanno gli occhi dolci alle pulci. :asd:
:lol
Paolo
Avatar utente
Speedy72
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1433
Iscritto il: dom giu 20, 2021 5:36 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone blu
Località: Piossasco (TO)

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da Speedy72 »

Quindi se un leprotto guida una TesiH2, può pinzare in curva e investirmi lo stesso mentre attraverso con guzzina?
Chi và piano và..... piano.

Fabrizio
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da LucaF »

chiaramente che una molla sia piu' compressa dell'altra non ha alcun senso: se davvero il perno ruota si piegasse cosi' tanto da fare comprimere un molla piu' dell'altra, la moto non sono non sdarebbe controllabile, ma i dischi si bloccherebbero dentro le pinze;
e poi cosa dovrebbe fare 'sto povero perno (che non ruota) piegarsi ora da una parte, ora dall'altra a seconda della curva a destra e a sinistra?

per chi ha esperienza, e' abbastanza chiaro che il freno anteriore non si deve toccare in curva, e questa e' una cosa che non mi garba del mio california, la frenata integrale non separa la ruota anteriore dalla posteriore, e se sul dritto va bene, in curva, magari bagnata in Norvegia, non va bene
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da ledzep »

Eh no...il grande vantaggio della frenata integrale è che non solo puoi usarla a centrocurva ma devi, soprattutto se vuoi andar forte e chiudere le traiettorie.
Quando usi l'integrale la moto chiude la traiettoria. Non la allarga. E se dai gas prima di lasciare il freno stringe ancora di più
E sul bagnato il vantaggio è maggiore

Freni con leva e piede, in ingresso curva lasci la leva e continui col piede, la moto si schiaccia e gira più stretta. Alla corda prima dai gas e poi lasci il freno e parti a fionda
Prova
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: corsi di guida su...tik tok

Messaggio da Cane »

LucaF ha scritto: ven lug 22, 2022 8:39 pm per chi ha esperienza, e' abbastanza chiaro che il freno anteriore non si deve toccare in curva, e questa e' una cosa che non mi garba del mio california, la frenata integrale non separa la ruota anteriore dalla posteriore, e se sul dritto va bene, in curva, magari bagnata in Norvegia, non va bene
L
Ma chi l'ha detto che non puoi frenare in curva? :rolleyes:
E' proprio con l'integrale che puoi farlo piu' facilmente...
Proprio sul bagnato hai il vantaggio dell'integrale che dovendo frenare poco l'integrale frena
prima dietro e poi davanti...
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”