corsi di guida su...tik tok
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corsi di guida su...tik tok
Ieri sera mi è capitato un video su tik tok di una sorta di "briefing" prima di scendere in pista/corso di guida su pista...l'istruttore spiega l'utilizzo del freno posteriore in curva...lì per lì ho guardato e mi sembrava convincente almeno nella parte relativa all'uso del posteriore che, per esperienza e non per teoria, anch'io utilizzo così
poi ci ho ripensato e nella parte teorica qualcosa non mi torna
https://vm.tiktok.com/ZMNHkW8fs/?k=1
metto il link anche se forse non tutti potranno vederlo...
in buona sostanza l'istruttore racconta agli allievi..."siamo su strada stiamo facendo una curva senza freno, troviamo un ostacolo, un coniglio, un leprotto, sporco per terra...se io sto facendo una curva ragazzi, qual è la molla più compressa? Interna ovviamente no, stiamo parlando di molle davanti, molle anteriori,...quindi se io prendo il freno (immagino anteriore), qual è la molla che si comprime di più? Sempre quella interna chi dice il contrario? Ovvio (in coro il gruppo)...perché quella interna? Perchè quella esterna è più libera no? Giusto? E una molla più libera ha bisogno di uno sforzo minore a comprimersi giusto? Quindi se io prendo il freno anteriore la molla interna è più compressa la molla esterna è più libera e la moto fa così (si raddrizza) ed io invado la corsia opposta. Invece devo prendere il freno posteriore in modo tale che la moto faccia questo (fa un gesto come di appoppamento della moto) e mi aiuti a fare la curva. Questi sono gli utilizzi del freno posteriore. Quindi mi raccomando non facciamo sciocchezze, per esempio non teniamo le dita sul freno anteriore perché se ti attraversa un leprotto la prima cosa che fai prendi il freno (anteriore) e la moto se sei poco piegato, va dritta, se sei tanto piegato..."
che ne dite come spiegazione?
poi ci ho ripensato e nella parte teorica qualcosa non mi torna
https://vm.tiktok.com/ZMNHkW8fs/?k=1
metto il link anche se forse non tutti potranno vederlo...
in buona sostanza l'istruttore racconta agli allievi..."siamo su strada stiamo facendo una curva senza freno, troviamo un ostacolo, un coniglio, un leprotto, sporco per terra...se io sto facendo una curva ragazzi, qual è la molla più compressa? Interna ovviamente no, stiamo parlando di molle davanti, molle anteriori,...quindi se io prendo il freno (immagino anteriore), qual è la molla che si comprime di più? Sempre quella interna chi dice il contrario? Ovvio (in coro il gruppo)...perché quella interna? Perchè quella esterna è più libera no? Giusto? E una molla più libera ha bisogno di uno sforzo minore a comprimersi giusto? Quindi se io prendo il freno anteriore la molla interna è più compressa la molla esterna è più libera e la moto fa così (si raddrizza) ed io invado la corsia opposta. Invece devo prendere il freno posteriore in modo tale che la moto faccia questo (fa un gesto come di appoppamento della moto) e mi aiuti a fare la curva. Questi sono gli utilizzi del freno posteriore. Quindi mi raccomando non facciamo sciocchezze, per esempio non teniamo le dita sul freno anteriore perché se ti attraversa un leprotto la prima cosa che fai prendi il freno (anteriore) e la moto se sei poco piegato, va dritta, se sei tanto piegato..."
che ne dite come spiegazione?
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https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
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Re: corsi di guida su...tik tok
che se è un leprotto posso "toccare" il freno;
se è un trattore quasi fermo tiro tutte le "manette" che trovo.
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A.G. n. 68/2022
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Re: corsi di guida su...tik tok
Che stai abbassando pericolosamente il tuo "target", come Salvini...
Hasta la lista
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ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: corsi di guida su...tik tok
Se un leprotto sta fermo dietro una curva ad aspettarti arrivare si merita di essere preso sotto e poi fatto con le pappardelle.
E comunque è colpa vostra che state su tik tok.
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primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- ledzep
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Re: corsi di guida su...tik tok
a parte la storia delle molle della forcella che mi sembra una sega mentale la conclusione è giusta...in curva se freni con l'anteriore, anche se non scivoli, vai dritto. Ed è sbagliato stare con le dita sulla leva perchè ci si espone alla frenatina istintiva che ti mette quasi sempre nei guai.
E comunque mio padre mi ha insegnato che quando vedi un leprotto dai gas, lo stiri e poi lo fai arrosto
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Re: corsi di guida su...tik tok
Saggio, saggio!
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Re: corsi di guida su...tik tok
eh eh eh dai come Salvini no...cmq aldilà della fonte, il filmato è stato fatto su una pista in una specie di briefing...ora, se è vero che il comportamento descritto è reale e per quanto riguarda la guida i suggerimenti sono sostanzialmente giusti, mi domando se la mia moto quando piego ha una molla più compressa ed una più lasca e sia questo il motivo per cui se tocco il freno anteriore mi raddrizzo
ps: non toccate gli animali oh che si scatena un putiferio...supponiamo che dietro la curva ci siano due col reddito di cittadinanza o due baby pensionati...
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https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
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Re: corsi di guida su...tik tok
Io avevo letto che l'insieme dei due steli, uniti per il perno ruota e per le due piastre formano un tutt'uno da considerare come una cosa sola, addirittura mostravano come nelle corse montavano a volte molle diverse per avere la rigidezza ottimale.
Altra cosa da considerare è che ormai tantissime forcelle hanno le regolazioni separate tra gli steli, la stessa mia Ohlins NIX30, ha su uno stelo la compressione e sull'altro l'estensione, mentre il precarico è presente su entrambi. Nel cross si era anche arrivati ad avere un solo stelo con la molla, mentre l'altro si occupava della frenatura idraulica.
Altra cosa da considerare è che ormai tantissime forcelle hanno le regolazioni separate tra gli steli, la stessa mia Ohlins NIX30, ha su uno stelo la compressione e sull'altro l'estensione, mentre il precarico è presente su entrambi. Nel cross si era anche arrivati ad avere un solo stelo con la molla, mentre l'altro si occupava della frenatura idraulica.
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Re: corsi di guida su...tik tok
...o Cane, tutto assorto, intento a regolare compulsivamente il SAG dei sui vetusti molloni Californiani....
Pinza, drizza e spétasciati!
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Re: corsi di guida su...tik tok
Tutto dipende dalla qualita' costruttiva e dalla tecnologia impiegata...LIRO ha scritto: ↑mar lug 19, 2022 10:44 am Io avevo letto che l'insieme dei due steli, uniti per il perno ruota e per le due piastre formano un tutt'uno da considerare come una cosa sola, addirittura mostravano come nelle corse montavano a volte molle diverse per avere la rigidezza ottimale.
Altra cosa da considerare è che ormai tantissime forcelle hanno le regolazioni separate tra gli steli, la stessa mia Ohlins NIX30, ha su uno stelo la compressione e sull'altro l'estensione, mentre il precarico è presente su entrambi. Nel cross si era anche arrivati ad avere un solo stelo con la molla, mentre l'altro si occupava della frenatura idraulica.
Poi non e' che la regolazione e' al 100% del campo dell'estensione o della compressione...
Tu regoli la compressione e l'estensione su due steli diversi ma un freno fisso in estensione e in compressione ce l'ha anche lo stelo senza regolazione...
E anche quelle con regolazione...
Se un freno va da 0 (libero) a 10 (bloccato) la regolazione secondo me va da 4 a 6...
Ultima modifica di Cane il mar lug 19, 2022 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
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Re: corsi di guida su...tik tok
effettivamente anche a me pareva che perno ruota, steli e piastre fossero vincolati tra loro...a meno che su quella pista non girassero con gli mp3... boh...LIRO ha scritto: ↑mar lug 19, 2022 10:44 am Io avevo letto che l'insieme dei due steli, uniti per il perno ruota e per le due piastre formano un tutt'uno da considerare come una cosa sola, addirittura mostravano come nelle corse montavano a volte molle diverse per avere la rigidezza ottimale.
Altra cosa da considerare è che ormai tantissime forcelle hanno le regolazioni separate tra gli steli, la stessa mia Ohlins NIX30, ha su uno stelo la compressione e sull'altro l'estensione, mentre il precarico è presente su entrambi. Nel cross si era anche arrivati ad avere un solo stelo con la molla, mentre l'altro si occupava della frenatura idraulica.
è la sciiieeenza bebi ognuno ha la sua...pista che vai sciiieeenza che trovi
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Re: corsi di guida su...tik tok
Certo che le forcelle sono solidali tra loro per le due piastre e per l'asse della ruota...
Subentrano solo il gioco tra forcella e stelo e la flessibilita' degli steli...
Su una moto di qualita' come la tua che sia la regolazione su uno stelo solo e' insignificante...
Parlavate anche della V85tt...
Mi pare ne parlammo....in questo caso non e' solo la regolazione su uno stelo solo, ma l'atro stelo fa solo
da guida mancando anche della molla...
Se fosse così non mi piace per nulla...
Paolo
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Re: corsi di guida su...tik tok
concordo ancora una volta con Ledzep, segoni mentali mica da ridere sul discorso forcella, siamo a livelli di Valentino che sente i pompanti tra una curva a destra e una a sinistra, ma che lo sentano comuni mortali come noi sulle nostre moto "normali" la vedo non dura durissima!!
e poi in mezzo a una curva mica è una novità che è meglio usare il posteriore per frenare/rallentare/giocare con la percorrenza .... o no?
PS
cane guarda che mica solo il v85 ha regolazione su uno stelo solo
e poi in mezzo a una curva mica è una novità che è meglio usare il posteriore per frenare/rallentare/giocare con la percorrenza .... o no?
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I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
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Re: corsi di guida su...tik tok
Si, lo so...Calidreaming ha scritto: ↑mar lug 19, 2022 3:45 pm PS
cane guarda che mica solo il v85 ha regolazione su uno stelo solo
Ma quì facciamo gli occhi alle pulci....
Paolo
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Re: corsi di guida su...tik tok
Qui si fanno gli occhi dolci alle pulci.
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Re: corsi di guida su...tik tok
Quindi se un leprotto guida una TesiH2, può pinzare in curva e investirmi lo stesso mentre attraverso con guzzina?
Chi và piano và..... piano.
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Re: corsi di guida su...tik tok
chiaramente che una molla sia piu' compressa dell'altra non ha alcun senso: se davvero il perno ruota si piegasse cosi' tanto da fare comprimere un molla piu' dell'altra, la moto non sono non sdarebbe controllabile, ma i dischi si bloccherebbero dentro le pinze;
e poi cosa dovrebbe fare 'sto povero perno (che non ruota) piegarsi ora da una parte, ora dall'altra a seconda della curva a destra e a sinistra?
per chi ha esperienza, e' abbastanza chiaro che il freno anteriore non si deve toccare in curva, e questa e' una cosa che non mi garba del mio california, la frenata integrale non separa la ruota anteriore dalla posteriore, e se sul dritto va bene, in curva, magari bagnata in Norvegia, non va bene
L
e poi cosa dovrebbe fare 'sto povero perno (che non ruota) piegarsi ora da una parte, ora dall'altra a seconda della curva a destra e a sinistra?
per chi ha esperienza, e' abbastanza chiaro che il freno anteriore non si deve toccare in curva, e questa e' una cosa che non mi garba del mio california, la frenata integrale non separa la ruota anteriore dalla posteriore, e se sul dritto va bene, in curva, magari bagnata in Norvegia, non va bene
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Voglio una Guzzi ibrida!
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Re: corsi di guida su...tik tok
Eh no...il grande vantaggio della frenata integrale è che non solo puoi usarla a centrocurva ma devi, soprattutto se vuoi andar forte e chiudere le traiettorie.
Quando usi l'integrale la moto chiude la traiettoria. Non la allarga. E se dai gas prima di lasciare il freno stringe ancora di più
E sul bagnato il vantaggio è maggiore
Freni con leva e piede, in ingresso curva lasci la leva e continui col piede, la moto si schiaccia e gira più stretta. Alla corda prima dai gas e poi lasci il freno e parti a fionda
Prova
Quando usi l'integrale la moto chiude la traiettoria. Non la allarga. E se dai gas prima di lasciare il freno stringe ancora di più
E sul bagnato il vantaggio è maggiore
Freni con leva e piede, in ingresso curva lasci la leva e continui col piede, la moto si schiaccia e gira più stretta. Alla corda prima dai gas e poi lasci il freno e parti a fionda
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Re: corsi di guida su...tik tok
Ma chi l'ha detto che non puoi frenare in curva?LucaF ha scritto: ↑ven lug 22, 2022 8:39 pm per chi ha esperienza, e' abbastanza chiaro che il freno anteriore non si deve toccare in curva, e questa e' una cosa che non mi garba del mio california, la frenata integrale non separa la ruota anteriore dalla posteriore, e se sul dritto va bene, in curva, magari bagnata in Norvegia, non va bene
L
E' proprio con l'integrale che puoi farlo piu' facilmente...
Proprio sul bagnato hai il vantaggio dell'integrale che dovendo frenare poco l'integrale frena
prima dietro e poi davanti...
Paolo