Nascita dello storico V7 (700CC)
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Nascita dello storico V7 (700CC)
Il 23 maggio 1963 fu bandito il concorso pubblico per la fornitura alle forze armate di un motociclo che si vuole robusto, veloce e tanto affidabile da poter percorrere almeno 100.000 chilometri senza rotture o manutenzioni straordinarie.
In ralta' Carcano penso' il motore per la FIAT 500...
Per un pelo non ebbi il motore bicilindrico ad aria a V sulla mia 500 nel 1964...
Ma forse se sfondava nella 500 non avremmo avuto la V7?
Infatti, questo motore fu progettato per autonoma iniziativa di Giulio Cesare Carcano, nel 1959, allo scopo di proporre alla FIAT una valida alternativa per equipaggiare la versione sportiva del modello Nuova 500.
Nel quadro di tali intenzioni, il motore a V fu realizzato nella prima versione prototipale di 594 cm³ e installato a bordo di una Fiat Nuova 500 D. Dopo le prime prove su strada, la vettura venne dotata di tamburi maggiorati, per consentire una frenata in linea con l'aumento delle prestazioni. La "500" con il motore Guzzi, infatti, disponeva di 34 CV, in luogo dei 18 CV originali, e raggiungeva una velocità massima di 138 km/h, con accelerazioni di tutto rispetto.
In ralta' Carcano penso' il motore per la FIAT 500...
Per un pelo non ebbi il motore bicilindrico ad aria a V sulla mia 500 nel 1964...
Ma forse se sfondava nella 500 non avremmo avuto la V7?
Infatti, questo motore fu progettato per autonoma iniziativa di Giulio Cesare Carcano, nel 1959, allo scopo di proporre alla FIAT una valida alternativa per equipaggiare la versione sportiva del modello Nuova 500.
Nel quadro di tali intenzioni, il motore a V fu realizzato nella prima versione prototipale di 594 cm³ e installato a bordo di una Fiat Nuova 500 D. Dopo le prime prove su strada, la vettura venne dotata di tamburi maggiorati, per consentire una frenata in linea con l'aumento delle prestazioni. La "500" con il motore Guzzi, infatti, disponeva di 34 CV, in luogo dei 18 CV originali, e raggiungeva una velocità massima di 138 km/h, con accelerazioni di tutto rispetto.
Ultima modifica di Cane il gio lug 21, 2022 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12632
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Paolo un suggerimento, quando posti degli estratti presi da libri, articoli ecc..... metti anche la fonte, titolo-autore o link, così chi vuole può approfondire
cmq papà la ha avuta la v7 700, l'ha tenuta un paio di anni prima di prendere la California 850, è stata la sua prima Guzzi grossa dopo l'Airone:
qui era sul gran san bernardo e mi sta venendo voglia di andare a cercare il punto esatto x rifarmici la stessa foto a distanza di oltre 50 anni
cmq papà la ha avuta la v7 700, l'ha tenuta un paio di anni prima di prendere la California 850, è stata la sua prima Guzzi grossa dopo l'Airone:
qui era sul gran san bernardo e mi sta venendo voglia di andare a cercare il punto esatto x rifarmici la stessa foto a distanza di oltre 50 anni
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Ultima modifica di Cane il gio lug 21, 2022 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
- Pask73
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 5976
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse - Località: alle falde del Vesuvio...
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
E' anche un rispetto per la fonte.
Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
- Macio
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 6588
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:37 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Griso 8V Tenni - Località: all'esterno della Parabolica
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Oddio, tra il motore della 500 e quello del V7, l'unica cosa uguale era l'angolo dei cilindri (come pure quello del Mulo Meccanico), per l resto non c'era alcuna attinenza. Dalle foto in rete si vede bene.
Marcello - Monza
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Si, ma il V7 lo misero realmente sulla Fiat 500, seguirono prove, modifiche, ecc...
Ma alla fine la Fiat lo boccio'...
Preferirono il bicilindrico parallelo e forse per un'auto fecero bene...(non era a V)
Domanda: ma se andava bene sulla 500 non sarebbe nata la V7?
Ultima modifica di Cane il gio lug 21, 2022 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12632
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Così pare, cmq mi sembra ci sia un appunto scritto a mano dietro la foto, sarà il caso che prima di partire ci guardo!
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Guardi su Google map dove sono i laghetti...(se ci sono sempre... )
Paolo
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Potrebbe essere quì....
Ma di certo e' cambiato...
https://www.google.it/maps/@45.8692585, ... 312!8i6656
Ma di certo e' cambiato...
https://www.google.it/maps/@45.8692585, ... 312!8i6656
Paolo
- ilmitico
- Moderatore
- Messaggi: 17609
- Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
- Località: VA
- Contatta:
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Quest'anno non sono ancora salito al gran san bernardo, ma l'anno scorso era esattamente come da google.
- age073
- Utente Registrato
- Messaggi: 12632
- Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973
ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh - Località: Sunny Anconashire
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Bello.....bravo Paolo! Se riuscissi a trovare proprio il punto giusto, sarei felicissimo! Se riesco ci vado a settembre, dopo la maratona delle 1000 miglia in un giorno
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Si narra che Carcano a bordo della sua "500 motore guzzi" sfrecciando in autostrada fu seguito da un giornalista stupito delle prestazioni della vetturetta fino a Mandello. Il giorno dopo uscì un articolo sulla collaborazione Guzzi Fiat che non piacque a Torino.Si, ma il V7 lo misero realmente sulla Fiat 500, seguirono prove, modifiche, ecc...
P.S. le fonti non le ricordo sono un po' rinco
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
A volte ho parlato della possibilita' teorica di regolare il raffreddamento del bicilindrico a V Guzzi con una serranda che apre/chiuda l'aria...gis ha scritto: ↑gio lug 21, 2022 4:24 pm Si narra che Carcano a bordo della sua "500 motore guzzi" sfrecciando in autostrada fu seguito da un giornalista stupito delle prestazioni della vetturetta fino a Mandello. Il giorno dopo uscì un articolo sulla collaborazione Guzzi Fiat che non piacque a Torino.
P.S. le fonti non le ricordo sono un po' rinco
Sarei curioso di sapere come Carcano risolse la regolazione di temperatura di due teste lontane, del ventilatore, della serranda, ecc...
Secondo me hanno scelto il bicilindrico parallelo perche' piu' facilmente raffreddabile e
regolabile di temperatura...
Paolo
- ilmitico
- Moderatore
- Messaggi: 17609
- Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
- Località: VA
- Contatta:
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
I motori vw, porsche e della 2CV sono tutti raffreddati ad aria forzata e sono boxer. Per cui grossi problemi col raffreddamento non ce n'erano nemmeno ai tempi.
Fiat non scelse la collaborazione con moto guzzi per 2 motivi, primo il loro bicilindrico parallelo a valvole laterali costava un pezzo meno, secondo erano gli anni che fiat stava iniziando la collaborazione con abarth, per cui non avrebbe avuto senso avere 2 fornitori per la parte sportiva.
Fiat non scelse la collaborazione con moto guzzi per 2 motivi, primo il loro bicilindrico parallelo a valvole laterali costava un pezzo meno, secondo erano gli anni che fiat stava iniziando la collaborazione con abarth, per cui non avrebbe avuto senso avere 2 fornitori per la parte sportiva.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Pensavo che fosse il motore a 90° come la V7...ilmitico ha scritto: ↑gio lug 21, 2022 5:13 pm Fiat non scelse la collaborazione con moto guzzi per 2 motivi, primo il loro bicilindrico parallelo a valvole laterali costava un pezzo meno, secondo erano gli anni che fiat stava iniziando la collaborazione con abarth, per cui non avrebbe avuto senso avere 2 fornitori per la parte sportiva.
Ma Wikipedia dice (se ho letto bene) che Carcano aveva progettato quel motore (V7 90°) per la Fiat 500...
Paolo
- ilmitico
- Moderatore
- Messaggi: 17609
- Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
- Località: VA
- Contatta:
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Sisi, il motore di Carcano era un V90.
Il motore della 500 era un bicilindrico parallelo, l'unico dubbio che ho è se fosse a valvole in testa o laterali.
Il motore della 500 era un bicilindrico parallelo, l'unico dubbio che ho è se fosse a valvole in testa o laterali.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
Secondo me (ho avuto la 500 1° macchina ) aveva le valvole verticali come trazione...
Paolo
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
la 500 e' stata prodotta anche dalla Steyr Puch su licenza Fiat, con motore boxer... dice wikipedia molto piu' potente del motore fiat
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52501
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Nascita dello storico V7 (700CC)
La nostra faceva 100 all'ora...
Ma poi c'erani le vesioni Abarth piu' potenti...
Quella che dici credo sia questa quasi uguale...(non sapevo di questo clone)
Paolo