Nascita dello storico V7 (700CC)

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Cane »

Il 23 maggio 1963 fu bandito il concorso pubblico per la fornitura alle forze armate di un motociclo che si vuole robusto, veloce e tanto affidabile da poter percorrere almeno 100.000 chilometri senza rotture o manutenzioni straordinarie. :aaah:

In ralta' Carcano penso' il motore per la FIAT 500...
Per un pelo non ebbi il motore bicilindrico ad aria a V sulla mia 500 nel 1964... :ok:
Ma forse se sfondava nella 500 non avremmo avuto la V7? :evil:

Infatti, questo motore fu progettato per autonoma iniziativa di Giulio Cesare Carcano, nel 1959, allo scopo di proporre alla FIAT una valida alternativa per equipaggiare la versione sportiva del modello Nuova 500.
Nel quadro di tali intenzioni, il motore a V fu realizzato nella prima versione prototipale di 594 cm³ e installato a bordo di una Fiat Nuova 500 D. Dopo le prime prove su strada, la vettura venne dotata di tamburi maggiorati, per consentire una frenata in linea con l'aumento delle prestazioni. La "500" con il motore Guzzi, infatti, disponeva di 34 CV, in luogo dei 18 CV originali, e raggiungeva una velocità massima di 138 km/h, con accelerazioni di tutto rispetto.
Ultima modifica di Cane il gio lug 21, 2022 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da age073 »

Paolo un suggerimento, quando posti degli estratti presi da libri, articoli ecc..... metti anche la fonte, titolo-autore o link, così chi vuole può approfondire :ok:

cmq papà la ha avuta la v7 700, l'ha tenuta un paio di anni prima di prendere la California 850, è stata la sua prima Guzzi grossa dopo l'Airone:

Immagine

qui era sul gran san bernardo e mi sta venendo voglia di andare a cercare il punto esatto x rifarmici la stessa foto a distanza di oltre 50 anni
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Cane »

age073 ha scritto: gio lug 21, 2022 2:15 pm Paolo un suggerimento, quando posti degli estratti presi da libri, articoli ecc..... metti anche la fonte, titolo-autore o link, così chi vuole può approfondire :ok:
Giusto!
Wikipedia... :ok:
https://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_V7_700
Ultima modifica di Cane il gio lug 21, 2022 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Pask73 »

Cane ha scritto: gio lug 21, 2022 2:23 pm
age073 ha scritto: gio lug 21, 2022 2:15 pm Paolo un suggerimento, quando posti degli estratti presi da libri, articoli ecc..... metti anche la fonte, titolo-autore o link, così chi vuole può approfondire :ok:
Giusto!
Wikipedia... :ok:
E' anche un rispetto per la fonte.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Macio
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Stelvio NTX
Moto Guzzi Griso 8V Tenni
Località: all'esterno della Parabolica

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Macio »

Oddio, tra il motore della 500 e quello del V7, l'unica cosa uguale era l'angolo dei cilindri (come pure quello del Mulo Meccanico), per l resto non c'era alcuna attinenza. Dalle foto in rete si vede bene.
Marcello - Monza
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Cane »

Macio ha scritto: gio lug 21, 2022 2:40 pm Oddio, tra il motore della 500 e quello del V7, l'unica cosa uguale era l'angolo dei cilindri (come pure quello del Mulo Meccanico), per l resto non c'era alcuna attinenza. Dalle foto in rete si vede bene.
Si, ma il V7 lo misero realmente sulla Fiat 500, seguirono prove, modifiche, ecc...
Ma alla fine la Fiat lo boccio'...
Preferirono il bicilindrico parallelo e forse per un'auto fecero bene...(non era a V)

Domanda: ma se andava bene sulla 500 non sarebbe nata la V7? :evil:
Ultima modifica di Cane il gio lug 21, 2022 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Cane »

age073 ha scritto: gio lug 21, 2022 2:15 pm qui era sul gran san bernardo e mi sta venendo voglia di andare a cercare il punto esatto x rifarmici la stessa foto a distanza di oltre 50 anni
Sbaglio o ci sono due laghetti?
Aiuterebbero molto...
Paolo
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da age073 »

Così pare, cmq mi sembra ci sia un appunto scritto a mano dietro la foto, sarà il caso che prima di partire ci guardo!
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Cane »

age073 ha scritto: gio lug 21, 2022 3:00 pm Così pare, cmq mi sembra ci sia un appunto scritto a mano dietro la foto, sarà il caso che prima di partire ci guardo!
Guardi su Google map dove sono i laghetti...(se ci sono sempre... :-( )
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Cane »

Potrebbe essere quì....

Ma di certo e' cambiato...

https://www.google.it/maps/@45.8692585, ... 312!8i6656
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da ilmitico »

Quest'anno non sono ancora salito al gran san bernardo, ma l'anno scorso era esattamente come da google.
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da age073 »

Bello.....bravo Paolo! Se riuscissi a trovare proprio il punto giusto, sarei felicissimo! Se riesco ci vado a settembre, dopo la maratona delle 1000 miglia in un giorno :griso: :trinca: :fiesta:
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da gis »

Si, ma il V7 lo misero realmente sulla Fiat 500, seguirono prove, modifiche, ecc...
Si narra che Carcano a bordo della sua "500 motore guzzi" sfrecciando in autostrada fu seguito da un giornalista stupito delle prestazioni della vetturetta fino a Mandello. Il giorno dopo uscì un articolo sulla collaborazione Guzzi Fiat che non piacque a Torino.
P.S. le fonti non le ricordo sono un po' rinco
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Cane »

gis ha scritto: gio lug 21, 2022 4:24 pm Si narra che Carcano a bordo della sua "500 motore guzzi" sfrecciando in autostrada fu seguito da un giornalista stupito delle prestazioni della vetturetta fino a Mandello. Il giorno dopo uscì un articolo sulla collaborazione Guzzi Fiat che non piacque a Torino.
P.S. le fonti non le ricordo sono un po' rinco
A volte ho parlato della possibilita' teorica di regolare il raffreddamento del bicilindrico a V Guzzi con una serranda che apre/chiuda l'aria...
Sarei curioso di sapere come Carcano risolse la regolazione di temperatura di due teste lontane, del ventilatore, della serranda, ecc...
Secondo me hanno scelto il bicilindrico parallelo perche' piu' facilmente raffreddabile e
regolabile di temperatura... :ok:
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da ilmitico »

I motori vw, porsche e della 2CV sono tutti raffreddati ad aria forzata e sono boxer. Per cui grossi problemi col raffreddamento non ce n'erano nemmeno ai tempi.

Fiat non scelse la collaborazione con moto guzzi per 2 motivi, primo il loro bicilindrico parallelo a valvole laterali costava un pezzo meno, secondo erano gli anni che fiat stava iniziando la collaborazione con abarth, per cui non avrebbe avuto senso avere 2 fornitori per la parte sportiva.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Cane »

ilmitico ha scritto: gio lug 21, 2022 5:13 pm Fiat non scelse la collaborazione con moto guzzi per 2 motivi, primo il loro bicilindrico parallelo a valvole laterali costava un pezzo meno, secondo erano gli anni che fiat stava iniziando la collaborazione con abarth, per cui non avrebbe avuto senso avere 2 fornitori per la parte sportiva.
Pensavo che fosse il motore a 90° come la V7... :oops:
Ma Wikipedia dice (se ho letto bene) che Carcano aveva progettato quel motore (V7 90°) per la Fiat 500... :rolleyes:
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da ilmitico »

Sisi, il motore di Carcano era un V90.

Il motore della 500 era un bicilindrico parallelo, l'unico dubbio che ho è se fosse a valvole in testa o laterali.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Cane »

ilmitico ha scritto: gio lug 21, 2022 6:40 pm Sisi, il motore di Carcano era un V90.

Il motore della 500 era un bicilindrico parallelo, l'unico dubbio che ho è se fosse a valvole in testa o laterali.
Secondo me (ho avuto la 500 1° macchina :-) ) aveva le valvole verticali come trazione... :ok:
Paolo
mario-v
Utente Registrato
Messaggi: 275
Iscritto il: gio mar 12, 2009 7:21 pm

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da mario-v »

la 500 e' stata prodotta anche dalla Steyr Puch su licenza Fiat, con motore boxer... dice wikipedia molto piu' potente del motore fiat
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nascita dello storico V7 (700CC)

Messaggio da Cane »

mario-v ha scritto: gio lug 21, 2022 6:55 pm la 500 e' stata prodotta anche dalla Steyr Puch su licenza Fiat, con motore boxer... dice wikipedia molto piu' potente del motore fiat
La nostra faceva 100 all'ora...
Ma poi c'erani le vesioni Abarth piu' potenti...
Quella che dici credo sia questa quasi uguale...(non sapevo di questo clone)

Immagine
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”