Interruttore ON/OFF

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
luca215
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35 II

Interruttore ON/OFF

Messaggio da luca215 »

Salve, ho acquistato questo nuovo interruttore per la mia Guzzi V35II, ora però non vorrei fare danni nel collegarlo, il morsetto originale ha 4 fili, questo 5, dalle foto che allego c'è qualcuno che riesce a capire quale cavo escludere? Dal tasto rosso, come si vede in foto, partono 3 fili (bianco-nero, verde, marrone). Grazie mille anticipatamente.
Allegati
avv.jpg
pulsante_cavi.jpg
pulsante_1.jpg
morsetto.jpg
Ultima modifica di luca215 il ven ago 26, 2022 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
Cane
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1000
Ex Nevada

Re: Interruttore avviamento

Messaggio da Cane »

Secondo me nel nuovo uno e' il run (tastone rosso) e l'altro e' lo start...(forse)
(Schema in alto)

Cosa vuol dire "Interruttore avviamento"?
Il pulsante di start?
Paolo
luca215
Utente Registrato

Re: Interruttore avviamento

Messaggio da luca215 »

Si, mi sono espresso male, intendo lo start. Quello che hai scritto mi è chiaro (Tasto rosso Run, tasto nero Start), non mi è chiaro come effettuare il collegamento poiché c'è un filo in più rispetto all'originale, come verifico quale escludere, potrei vedere con il tester, se si come? Grazie.
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Re: Interruttore ON/OFF

Messaggio da Cane »

Non capisco perche' il pulsante di start dovrebbe avere piu' di due fili... :rolleyes:

Forse non ho capito o forse intendi altro...
Paolo
luca215
Utente Registrato

Messaggio da luca215 »

Come vedi dalle foto in totale sono 5 fili, 3 il tasto rosso e 2 quello nero. Ora dal rosso ne andrebbe escluso 1, quale???
Cane
Socio Tesserato 2022
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

Ma sei sicuro che a Mandello (Valassi, Agostini, ecc) non avessero il ricambio magari di concorrenza?
Paolo
luca215
Utente Registrato

Messaggio da luca215 »

Ma a me non interessava l'originale, il quesito che pongo è un altro, puoi aiutarmi? Se non puoi farlo lascia che rispondano altri, grazie lo stesso per l'interesse.
ilmitico
Moderatore
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

A parte che hai rifiutato l'aiuto di uno dei più esperti di questioni elettriche del forum, quindi non benissimo.

Detto questo, ovviamente essendo un ricambio non originale, non pensato per quella moto, ci sarà per forza qualcosa da adattare. Inevitabile.
Il V35 II, da quello che mi ricordo, ha due bottoni completamente distinti per avviamento elettrico e "killswitch".

Se non hai schemi elettrici del nuovo blocchetto non ti rimane che prendere un tester e capire cosa succede.
Da quello che si vede dalle tue foto, il "killswitch" (bottone rosso) ha tre cavi, marrone, verde e bianco e nero. Quando è innescato, due di questi dovrebbero essere in continuità, questi due vanno collegati ai due bianchi del connettore originale.
Il terzo avanza, sul V35 quell'interruttore manda a massa l'accensione, probabilmente su quel blocchetto il terzo cavo serve per qualche altra funzione che il V35 non ha.
A questo punto gli altri 2 cavi (nero e giallo e rosso) sono quelli dell'avviamento.

Tutto questo ammettendo che quel blocchetto funzioni con la stessa logica di quello del V35.
Cioè, contatto chiuso, funzione innescata.
Potrebbe anche essere che (almeno sul killswitch) funzioni al contrario, cioè contatto aperto, funzione innescata. Per spiegare, sul V35 quando usi il bottone di emergenza mandi a massa l'accensione a la moto si spegne. Però un bottone di emergenza potrebbe anche funzionare con la logica che quando viene innescato apre il circuito (non credo eh, perchè è più sicuro mandare a massa, però chi può dirlo).
Devi provare con un tester.
rugi56
Socio Tesserato 2022
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggio da rugi56 »

luca215 ha scritto: ven ago 26, 2022 1:13 pm Ma a me non interessava l'originale, il quesito che pongo è un altro, puoi aiutarmi? Se non puoi farlo lascia che rispondano altri, grazie lo stesso per l'interesse.

questa risposta potevi rifiutartela
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
luca215
Utente Registrato

Messaggio da luca215 »

rugi56 ha scritto: sab ago 27, 2022 8:49 am
luca215 ha scritto: ven ago 26, 2022 1:13 pm Ma a me non interessava l'originale, il quesito che pongo è un altro, puoi aiutarmi? Se non puoi farlo lascia che rispondano altri, grazie lo stesso per l'interesse.

questa risposta potevi rifiutartela
Probabilmente si, ma ad un certo punto mi è sembrato di essere sotto accusa...
luca215
Utente Registrato

Messaggio da luca215 »

ilmitico ha scritto: ven ago 26, 2022 6:40 pm A parte che hai rifiutato l'aiuto di uno dei più esperti di questioni elettriche del forum, quindi non benissimo.

Detto questo, ovviamente essendo un ricambio non originale, non pensato per quella moto, ci sarà per forza qualcosa da adattare. Inevitabile.
Il V35 II, da quello che mi ricordo, ha due bottoni completamente distinti per avviamento elettrico e "killswitch".

Se non hai schemi elettrici del nuovo blocchetto non ti rimane che prendere un tester e capire cosa succede.
Da quello che si vede dalle tue foto, il "killswitch" (bottone rosso) ha tre cavi, marrone, verde e bianco e nero. Quando è innescato, due di questi dovrebbero essere in continuità, questi due vanno collegati ai due bianchi del connettore originale.
Il terzo avanza, sul V35 quell'interruttore manda a massa l'accensione, probabilmente su quel blocchetto il terzo cavo serve per qualche altra funzione che il V35 non ha.
A questo punto gli altri 2 cavi (nero e giallo e rosso) sono quelli dell'avviamento.

Tutto questo ammettendo che quel blocchetto funzioni con la stessa logica di quello del V35.
Cioè, contatto chiuso, funzione innescata.
Potrebbe anche essere che (almeno sul killswitch) funzioni al contrario, cioè contatto aperto, funzione innescata. Per spiegare, sul V35 quando usi il bottone di emergenza mandi a massa l'accensione a la moto si spegne. Però un bottone di emergenza potrebbe anche funzionare con la logica che quando viene innescato apre il circuito (non credo eh, perchè è più sicuro mandare a massa, però chi può dirlo).
Devi provare con un tester.
Quindi dovrei misurare la continuità sui 3 cavi e escludere il quello che non chiude il circuito?
Ps. scusate l'ignoranza...
gabrielebig
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -

Messaggio da gabrielebig »

Ciao Luca
Si fa molto, ma molto prima a provare i contatti con un tester (o una lampadina e una batteria) che a scrivere un messaggio sul forum e aspettare una risposta.
Dico così perché io una verifica prima di chiudere un circuito la faccio comunque e te la consiglio.
Il filo in più è sicuramente, anzi, molto probabilmente, il comune condiviso dai due poli che funzionano come deviatore anziché interruttore semplice.
Trovare quale sia questo trio di cavetti e come lavorano è l'oggetto della verifica che ti consiglio.

Buone cose
Claguzzi
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65C

Messaggio da Claguzzi »

Magari hai già risolto, ma se è come il mio in pratica hai 2 circuiti:
1) l'interruttore a pulsante per far partire il motorino d'avviamento - 2 fili
2) il deviatore per chiudere il circuito delle bobine - 3 fili

Il circuito 2) ha 3 fili perché uno è il 12v d'ingresso e gli altri due il 12v d'uscita, ma non insieme, o uno o l'altro, ovvero devii l'ingresso su un'uscita alla volta.
Io l'ho usato per dare tensione alle bobine e ad una spia che rimane accesa quando non do tensione alle bobine, non sai quante bestemmie ho risparmiato da quando l'ho installato....

Se non hai gli schemi, l'unica soluzione è usare un tester, od una pila con una lampadina ed un paio di morsetti, e provare tutte le combinazioni, non dovrebbe volerci tanto.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”