Griso 1100: frizione a vuoto

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lapo
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Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da lapo »

Ciao,
la mia griso ormai da mesi mi gioca questo scherzo. andando se comprimo la leva della frizione di fatto mi va a zero senza staccare. E succede che anche nel tira e molla del traffico da frizione tirata mi stacchi partendo pure con leva tutta tirata. Ho cambiato anche la pompa ma niente.
Aggiungo olio cambiato gia' almeno due volte.
Per sentito dire qualcuno dice che sia l'alberino che viene mosso idraulicamente appunto che non lavora bene, altri che invece possano essere i dischi della frizione che si attaccano. Qualche suggerimento? Esperienze analoghe? Grazie mille
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da trinex »

Sicuro di aver spurgato bene
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da trinex »

Controllato l attuatore sul cambio?
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da trinex »

Non sapevo che la 1100 fosse idraulica, ero convinto fosse a cavo
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lapo
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da lapo »

Ciao e grazie per le risposte. Si spurgato bene.. almeno due cambi di liquido. Il cambio non controllato.. ma non mi salutano le marce e posso replicare il vuoto in tutte le marce. Escludo problemi al cambio.
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da FRADIS »

Scusa ma se dici che nel tira e molla del traffico ti dà problemi vuol dire che riesci a partire, quindi non lo fà sempre.
Il cambio non c'entra proprio niente, controllerei spurgo e/o attuatore.
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da Charlie »

Escludi anche l'incollaggio dei dischi frizione, è monodisco a secco
Da come descrivi il problema è sicuramente qualcosa legato all'attuatore/pompa sulla leva/circuito idraulico
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lapo
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da lapo »

Avete ragione.. il tira e molla e' l'andatura nel traffico fra partenze e frenate in questo senso. Nessun problema del cambio.
Mi sa che mi concentrero' sull'attuatore.
Grazie
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da Fra »

hai controllato il cuscinetto a rullini e le due rondelle sul pistoncino che é spinto dall'attuatore (pistoncino spinge l'asta che spinge sul bicchierino della frizione)?

perche a volte i rullini si consumano anche di poco e l'attuatore non spinge più il pistoncino abbastanza
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da mauldinamica »

lapo, hai provato a guardare l' occhiello della leva della frizione?
Se si usura tende a ovalizzarsi, fa perdere "gioco" a tutto l' impianto, un paio di mm a quel livello cosi alto dell' impianto fanno veramente tanto.
Nel mio caso, Norge 1200 quindi lo stesso tuo impianto, la sensazione era quella di una frizione finita.
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da rugi56 »

prima di impazzire sarebbe da fare la classica prova empirica, uno tira e molla la leva, e tu guardi sotto dove c'è l'attuatore cosa succede, cosi dovresti capire se il problema è sotto, oppure sopra a livello leva, non conosco il griso, ma la breva sotto la sella ha un valvola di spurgo frizione
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da trinex »

Ma infatti, mai parlato del cambio, ho detto, controlla l attuatore e per far capire meglio, che è ubicato sul cambio
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da mdanè »

anche a me lo ha fatto ma poi era il livello bsso di olio come se ci fosse stata una perdita.
rimesso è andato ok, comunque quest'inverno ci faccio dare una controllata meglio.
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da gabrielebig »

A me lo faceva il V7, ero sicuro fosse la frizione, invece era la coppia conica alla frutta.
Ovviamente me ne accorsi dopo aver aperto tutto.
Ecco, magari, prima di aprire tutto, se con il solo attuatore non risolvi, butta un'occhiata alla coppia conica.
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FRADIS
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da FRADIS »

Coppia conica ?
Che c'entra ?
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da trinex »

Anche il mio garelli vip 3 lo faceva, poi erano i tappini della valvola delle gomme allenati in concomitanza con la lampadina luce posteriore bruciata. Una sfiga inaudita..... Dai scherzo. Davvero però non capisco cosa c'entra la coppia conica. Perculi??
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da lapo »

Abbiamo un vincitore!
Ho smontato la leva cinese in alluminio e mi sono accorto di quanto ipotizzato da Mauldinamica.. ciottolava il perno. Rimessa la leva originale non sono riuscito in 50 km a rigenerare il difetto. Oggi riprovo ma sono confidente.
Cosa ho imparato! Se compriamo roba scadente prima o poi...
grazie a tutti ma a @Mauldinamica di più..

Ps ma giochi anche tu a rugby?
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da fabiolemans1 »

evvai.
ps: non è esclusivamente un problema di roba scadente, il consumo della sede del nottolino capita anche con la componentistica originale.
-fabio-
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mauldinamica
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da mauldinamica »

Ha ragione Fabio, l'usura è usura, capita anche alla componentistica originale.
Sul Norge mi era capitato con la sua leva intorno agli 80-90.000 km, a memoria, ma potrei sbagliarmi .

Certo, se si compra roba cheap spesso ti capita molto prima.

Sempre e solo in mischia fino a 46 anni, poi ci ha pensato madre natura a dire basta al posto mio.
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Re: Griso 1100: frizione a vuoto

Messaggio da lapo »

Io ho fatto il percorso inverso .. ho iniziato a 40 anni.. in mischia.. e ancora provo a non mollare nonostante l'eta', gli acciacchi ecc..
In squadra (gli Allupins di Prato) almeno 4 guzzi! :ok:
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