TODD ha scritto: ↑ven gen 27, 2023 9:32 am
credo che il 300 sia l'unico v2 piccolo a oggi, però va detto che i v4 che hai citato per ora non sono vicinissimi all'importazione in italia, non so nemmeno se li vendno da loro o ancora no.
Dovrebbero arrivare quest'anno da quel che dicevano ad Eicma.
Che da loro siano già in vendita direi che è plausibile, perchè leggevo che lo sviluppo del 300 sovralimentato è rallentato dalle esigenze di produrre le moto che pare stiano vendendo bene.
Arriveranno, arriveranno..
TODD ha scritto: ↑ven gen 27, 2023 9:32 am
tornando al tuo discorso, è vero che la gente sta apprezzando royal enfield, la meteor è stabile bene in classifica, e anche a occhio ne vedi in giro, quindi si, l'interesse per la categoria c'è, però loro producono in india, se guzzi volesse fare una moto simile realizzata in prevalenza in italia, sai quanto costerebbe? non ti dico il doppio di una classic 350 ma per me poco ci manca. e il delocalizzare tutto porterebbe a perdere un po' di identità del marchio. insomma. nei tanti errori fatti in passato, anche recente, forse la linea attuale di piaggio di snobbare l'entry level per posizionare le moto dal medio al premium, può non essere sbagliata.
prendi come esempio ducati, la scrambler 400 non so nemmeno se la facciano più, ma di sicuro non andava così bene, era più poverella delle 800 e non costava neanche così poco.
Sicuramente i costi di produzione italiani non possono essere competitivi verso il basso del mercato, non ci piove.
Ma anche per me non è un dogma che sia fatta in Italia con pezzi Italiani.. Potrebbero tranquillamente avviare qualche collaborazione e fare solo l'assemblaggio a Mandello (come per le altre moto, del resto).
Saresti comunque più costoso che Royal o marchi cinesi, ma con l'appeal del marchio secondo me non sarebbero in pochi disposti a sborsare qualcosa in più pur di cavalcare una Guzzi.
Che non è che quelle moto le comprino solo i "poveracci", eh?
C'è un mondo di gente a cui delle prestazioni frega poco e niente..