Effetto shimmy
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Effetto shimmy
Ieri ho assistito in diretta alla caduta di una motociclista per effetto appunto di questo fenomeno improvviso e incontrollabile ("sbacchettamento" dell'anteriore) che poverina alla fine l'ha fatta cadere a terra.
Per fortuna in apparenza danni non molto gravi solo una spalla molto dolorante, forse clavicola.
Moto Benelli leoncino 500.
La causa, un avvallamento dell'asfalto trasversale alla carreggiata in pieno rettilineo e proprio per questo non riuscivo a capire come una irregolarità del fondo stradale potesse causare na roba del genere.
La scalinatura dell'asfalto era perfettamente trasversale, non diagonale.
Io provenivo in senso opposto e ho visto tutta la scena.
L'unica spiegazione che son riuscito a darmi è quella delle sospensioni troppo rigide .
Comunque impressionante.
Per fortuna in apparenza danni non molto gravi solo una spalla molto dolorante, forse clavicola.
Moto Benelli leoncino 500.
La causa, un avvallamento dell'asfalto trasversale alla carreggiata in pieno rettilineo e proprio per questo non riuscivo a capire come una irregolarità del fondo stradale potesse causare na roba del genere.
La scalinatura dell'asfalto era perfettamente trasversale, non diagonale.
Io provenivo in senso opposto e ho visto tutta la scena.
L'unica spiegazione che son riuscito a darmi è quella delle sospensioni troppo rigide .
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Re: Effetto shimmy
Braccia rigide, oscillazione trasmessa tramite il corpo dalla ruota anteriore alla posteriore, risonanza di tutta la ciclistica, patatrac.
Capita che uno spavento ti faccia cadere, in questi frangenti bisogna avere il sangue freddo di mollare il manubrio. Non proprio facile.
Capita che uno spavento ti faccia cadere, in questi frangenti bisogna avere il sangue freddo di mollare il manubrio. Non proprio facile.
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Re: Effetto shimmy
E niente di più facile che per il panico abbia toccato il freno e patatrac.
La cosa giusta sarebbe non togliere gas e mantenere il motore in tiro
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Re: Effetto shimmy
FRADIS ha scritto: ↑dom mar 19, 2023 7:12 am
La causa, un avvallamento dell'asfalto trasversale alla carreggiata in pieno rettilineo e proprio per questo non riuscivo a capire come una irregolarità del fondo stradale potesse causare na roba del genere.
La scalinatura dell'asfalto era perfettamente trasversale, non diagonale.
eh, mi tiri in causa a prescindere Frà, non volendo hai risvegliato il mio endoscheletro titanioso
gli ammortizzatori e gli altri fattori contano per quello che contano, di fronte a certe condizioni dei manti stradali, una moto di tipologia enduro stradale, può aiutare ovviamente ma resta cmq tutto sulla carta, poi c'è la pratica
a me successe col V11 a 80km/h, dinamica e condizioni I D E N T I C H E e spiegazione della quale avrei fatto certamente volentieri a meno: dipende dallo SCALINO
il rilievo dei carabinieri riportò un avvallamento (termine modesto) di 9 metri di sviluppo in lunghezza e 1 metro 1/2 in larghezza della sede in quel punto su un tratto stradale a 2 corsie per ogni senso di marcia, gli strappi longitudinali dell'asfalto sul fondo dell'avvallamento mi "incanalarono" la ruota anteriore e, in uscita dal "cratere", lo SCALINO (non mi chiedere le quote di dislivello) completò l'opera girando l'avantreno facendomi perdere la presa sul manubrio (un lato del manubrio, il sx mi pare), probabilmente la moto si era gia scomposta in assetto prima
sommaci quindi tutte le componenti e variabili che si possano prevedere ivi comprese le condizioni psicofisiche del pilota ma sta di fatto che la causa principale di un evento simile non risiede ne nella moto ne nel pilota, al netto di tutto son rimasto vivo tra due montanti (senza toccarli) di un doppio guard-rail, 100 metri prima avrei trovato il jersey in cemento armato
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Re: Effetto shimmy
Certo, è possibile con qualsiasi mezzo a due ruote
L'ammortizzatore di sterzo aiuta, in queste situazioni qui, anche se certo non può fare miracoli - se lei stava a sua volta troppo rigida, o si è impaurita, il risultato è la caduta.
Sto pensando di montare l'ammo di sterzo sulla Kawa perché su questo tipo di irregolarità è molto più leggera della Cali, che invece è ammortizzata bene (ed ha un altro avantreno, un'altra seduta, un altro tipo di manubrio, eccetera)...
Certo, se la strada è proprio disastrata come quella che ha descritto Simo, la caduta è inevitabile pressoché per chiunque e a prescindere dalla moto
L'ammortizzatore di sterzo aiuta, in queste situazioni qui, anche se certo non può fare miracoli - se lei stava a sua volta troppo rigida, o si è impaurita, il risultato è la caduta.
Sto pensando di montare l'ammo di sterzo sulla Kawa perché su questo tipo di irregolarità è molto più leggera della Cali, che invece è ammortizzata bene (ed ha un altro avantreno, un'altra seduta, un altro tipo di manubrio, eccetera)...
Certo, se la strada è proprio disastrata come quella che ha descritto Simo, la caduta è inevitabile pressoché per chiunque e a prescindere dalla moto
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Re: Effetto shimmy
Ticcio però, se ho ben compreso la dinamica della tua caduta, forse è una cosa differente dallo sbacchettamento. per quest'ultimo si dovrebbe (giusto?) intendere la moto che ti inizia a oscillare sempre di più all'anteriore fino a perdere il controllo. si vede anche in motogp alle volte. come uno zigzag insomma. nel caso tuo l'hai persa secca, a causa del fondo, non avevi modo di fare niente in quel momento.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Effetto shimmy
mah
al netto della mia esperienza (che ha un ulteriore variabile peggiorativa) Francesco riporta...
...non mi pare quindi ci siano dubbi interpretativi, ste condizioni in moto gp non esistono
dipende da cosa lo innesca appunto, nel caso citato è riportata la causa...se una moto "in grado" di fare gli 80km/h (mi prendo a spunto ma ricordo che si fanno anche con un monopattino truccato) trova una condizione simile, credo sia verosimile dedurre come la cavalleria non c'entri una beata mazza
al netto della mia esperienza (che ha un ulteriore variabile peggiorativa) Francesco riporta...
...non mi pare quindi ci siano dubbi interpretativi, ste condizioni in moto gp non esistono
dipende da cosa lo innesca appunto, nel caso citato è riportata la causa...se una moto "in grado" di fare gli 80km/h (mi prendo a spunto ma ricordo che si fanno anche con un monopattino truccato) trova una condizione simile, credo sia verosimile dedurre come la cavalleria non c'entri una beata mazza
Ultima modifica di Ticcio93 il dom mar 19, 2023 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Effetto shimmy
l'oscillazione puo non essere riconducibile ad una causa precisa come le condizioni dell'asfalto, ho visto questo ad alta velocità:
https://www.youtube.com/watch?v=GdubvhGUhzs può andare ad accendere un cero!
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il coglione potrei essere io
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Re: Effetto shimmy
Però in realtà pure quell'asfalto lì non mi sembra messo benissimo.....certo non si vedono spacchi longitudinali, almeno io non riesco a vederli.....cmq dipende da tante cose....
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Re: Effetto shimmy
Una irregolarità immediatamente prima la prende se guardi bene e mi sembra che non ha decelerato del tutto, ha mantenuto un po aperto e forse si è salvato per quello .
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Re: Effetto shimmy
Non credo che la forma dello scalino che innesca questo fenomeno di risonanza abbia importanza.
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Re: Effetto shimmy
Ho sentito proprio adesso la ragazza, non ricorda assolutamente niente, neanche perché si trovava su quella strada né le persone che l'hanno soccorsa (eppure era abbastanza cosciente).
Solo clavicola rotta.
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Re: Effetto shimmy
Onestamente le "cause sono tante" e il fondo stradale e' importante...Ticcio93 ha scritto: ↑dom mar 19, 2023 9:32 amdipende da cosa lo innesca appunto, nel caso citato è riportata la causa...se una moto "in grado" di fare gli 80km/h (mi prendo a spunto ma ricordo che si fanno anche con un monopattino truccato) trova una condizione simile, credo sia verosimile dedurre come la cavalleria non c'entri una beata mazza
Ma secondo me la potenza c'incastra ...
Infatti le moto sportive sono in prima fila con lo sbacchettamento...
Forse il fondo stradale e' la scusa di tanti motociclisti per dare la causa a una caduta...,
Ma spesso sbagliano loro...
Ultima modifica di Cane il dom mar 19, 2023 3:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo
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Re: Effetto shimmy
E su cosa basi la tua opinione che c'incastra la potenza?Cane ha scritto: ↑dom mar 19, 2023 2:53 pmOnestamente le "cause sono tante" e il fondo stradale e' importante...Ticcio93 ha scritto: ↑dom mar 19, 2023 9:32 amdipende da cosa lo innesca appunto, nel caso citato è riportata la causa...se una moto "in grado" di fare gli 80km/h (mi prendo a spunto ma ricordo che si fanno anche con un monopattino truccato) trova una condizione simile, credo sia verosimile dedurre come la cavalleria non c'entri una beata mazza
Ma secondo me la potenza c'incastra ...
Infatti le moto sportive sono in prima fila con lo sbacchettamento...
Forse il fondo stradale e' la scusa di tanti motociclisti per dare la causa a una caduta...,
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Re: Effetto shimmy
Credo voglia dire, e sono abbastanza d'accordo, che le sbacchettate sono per lo più innescate sotto (forte) accelerazione su moto con la forcella molto chiusa, e più hanno ciclistiche svelte e più kgm hanno più c'è da aspettarsela.
Tutto vero, ma possono insorgere anche per buche, giunture, eccetera.
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Re: Effetto shimmy
Io sono decollato una volta con un monster 900 per sta storia. 2 tombini in rapida successione piuttosto infossati, velocita circa 120 o poco piu, la moto e' uscita dal secondo tombino a quella velocita con lo sterzo che andava a fondocorsa sx-dx cosi velocemente che non lo vedevo neppure. Mi ha spaccato un dito prima che capissi di togliere le mani e aspettare di cadere. Cosa puntalmente successa quando si e' messa a ballare anche dietro, uscendomi letteralmente da sotto al culo. Direi 3 secondi in tutto ed ero per terra a manetta
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Re: Effetto shimmy
Scusa Ticcio, come sottolinei, Fradis riporta di un avvallamento perfettamente trasversale alla carreggiata che, se non di profondità ciclopiche, sono generalmente non molto pericolosi. Tu invece racconti di un cratere longitudinale nel quale ti sei incanalato. Questa è una cosa dalla quale è difficile uscirne incolumi e poco influisce le capacità del pilota (se non, al limite, l'oculatezza di prevenire ed evitare il solco). Che poi sia stato il gradino finale di uscita dal cratere a darti il colpo di grazia ok, ma a quel punto eri già spacciato. Una volta che sei dentro.... buonanotte.
Nel caso della ragazza, concordo con Led, sarebbe stato necessario non chiudere il gas. Facile a dirsi
Antonio