Effetto shimmy

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Effetto shimmy

Messaggio da FRADIS »

Ieri ho assistito in diretta alla caduta di una motociclista per effetto appunto di questo fenomeno improvviso e incontrollabile ("sbacchettamento" dell'anteriore) che poverina alla fine l'ha fatta cadere a terra.
Per fortuna in apparenza danni non molto gravi solo una spalla molto dolorante, forse clavicola.
Moto Benelli leoncino 500.
La causa, un avvallamento dell'asfalto trasversale alla carreggiata in pieno rettilineo e proprio per questo non riuscivo a capire come una irregolarità del fondo stradale potesse causare na roba del genere.
La scalinatura dell'asfalto era perfettamente trasversale, non diagonale.
Io provenivo in senso opposto e ho visto tutta la scena.
L'unica spiegazione che son riuscito a darmi è quella delle sospensioni troppo rigide .
Comunque impressionante.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Effetto shimmy

Messaggio da gabrielebig »

Braccia rigide, oscillazione trasmessa tramite il corpo dalla ruota anteriore alla posteriore, risonanza di tutta la ciclistica, patatrac.
Capita che uno spavento ti faccia cadere, in questi frangenti bisogna avere il sangue freddo di mollare il manubrio. Non proprio facile.
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Effetto shimmy

Messaggio da ledzep »

E niente di più facile che per il panico abbia toccato il freno e patatrac.
La cosa giusta sarebbe non togliere gas e mantenere il motore in tiro
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Effetto shimmy

Messaggio da Ticcio93 »

FRADIS ha scritto: dom mar 19, 2023 7:12 am
La causa, un avvallamento dell'asfalto trasversale alla carreggiata in pieno rettilineo e proprio per questo non riuscivo a capire come una irregolarità del fondo stradale potesse causare na roba del genere.
La scalinatura dell'asfalto era perfettamente trasversale, non diagonale.


eh, mi tiri in causa a prescindere Frà, non volendo hai risvegliato il mio endoscheletro titanioso



gli ammortizzatori e gli altri fattori contano per quello che contano, di fronte a certe condizioni dei manti stradali, una moto di tipologia enduro stradale, può aiutare ovviamente ma resta cmq tutto sulla carta, poi c'è la pratica

a me successe col V11 a 80km/h, dinamica e condizioni I D E N T I C H E e spiegazione della quale avrei fatto certamente volentieri a meno: dipende dallo SCALINO

il rilievo dei carabinieri riportò un avvallamento (termine modesto) di 9 metri di sviluppo in lunghezza e 1 metro 1/2 in larghezza della sede in quel punto su un tratto stradale a 2 corsie per ogni senso di marcia, gli strappi longitudinali dell'asfalto sul fondo dell'avvallamento mi "incanalarono" la ruota anteriore e, in uscita dal "cratere", lo SCALINO (non mi chiedere le quote di dislivello) completò l'opera girando l'avantreno facendomi perdere la presa sul manubrio (un lato del manubrio, il sx mi pare), probabilmente la moto si era gia scomposta in assetto prima

sommaci quindi tutte le componenti e variabili che si possano prevedere ivi comprese le condizioni psicofisiche del pilota ma sta di fatto che la causa principale di un evento simile non risiede ne nella moto ne nel pilota, al netto di tutto son rimasto vivo tra due montanti (senza toccarli) di un doppio guard-rail, 100 metri prima avrei trovato il jersey in cemento armato


my 2 cents di titanio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Effetto shimmy

Messaggio da Cane »

Ma uno sbacchettamento con 48 cv e una moto non leggerissima e possibile?
Paolo
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Effetto shimmy

Messaggio da age073 »

Certo, è possibile con qualsiasi mezzo a due ruote

L'ammortizzatore di sterzo aiuta, in queste situazioni qui, anche se certo non può fare miracoli - se lei stava a sua volta troppo rigida, o si è impaurita, il risultato è la caduta.

Sto pensando di montare l'ammo di sterzo sulla Kawa perché su questo tipo di irregolarità è molto più leggera della Cali, che invece è ammortizzata bene (ed ha un altro avantreno, un'altra seduta, un altro tipo di manubrio, eccetera)...

Certo, se la strada è proprio disastrata come quella che ha descritto Simo, la caduta è inevitabile pressoché per chiunque e a prescindere dalla moto
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Effetto shimmy

Messaggio da TODD »

Ticcio però, se ho ben compreso la dinamica della tua caduta, forse è una cosa differente dallo sbacchettamento. per quest'ultimo si dovrebbe (giusto?) intendere la moto che ti inizia a oscillare sempre di più all'anteriore fino a perdere il controllo. si vede anche in motogp alle volte. come uno zigzag insomma. nel caso tuo l'hai persa secca, a causa del fondo, non avevi modo di fare niente in quel momento.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Effetto shimmy

Messaggio da Ticcio93 »

mah

al netto della mia esperienza (che ha un ulteriore variabile peggiorativa) Francesco riporta...
FRADIS ha scritto: dom mar 19, 2023 7:12 am La causa, un avvallamento dell'asfalto trasversalealla carreggiata in pieno rettilineo...La scalinatura dell'asfalto era perfettamente trasversale, non diagonale.

...non mi pare quindi ci siano dubbi interpretativi, ste condizioni in moto gp non esistono

Cane ha scritto: dom mar 19, 2023 8:46 am Ma uno sbacchettamento con 48 cv e una moto non leggerissima e possibile?

dipende da cosa lo innesca appunto, nel caso citato è riportata la causa...se una moto "in grado" di fare gli 80km/h (mi prendo a spunto ma ricordo che si fanno anche con un monopattino truccato) trova una condizione simile, credo sia verosimile dedurre come la cavalleria non c'entri una beata mazza
Ultima modifica di Ticcio93 il dom mar 19, 2023 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5534
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: Effetto shimmy

Messaggio da Darth Micius »

l'oscillazione puo non essere riconducibile ad una causa precisa come le condizioni dell'asfalto, ho visto questo ad alta velocità:
https://www.youtube.com/watch?v=GdubvhGUhzs può andare ad accendere un cero! :asd:
il coglione potrei essere io
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Effetto shimmy

Messaggio da age073 »

Però in realtà pure quell'asfalto lì non mi sembra messo benissimo.....certo non si vedono spacchi longitudinali, almeno io non riesco a vederli.....cmq dipende da tante cose....
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Effetto shimmy

Messaggio da FRADIS »

Una irregolarità immediatamente prima la prende se guardi bene e mi sembra che non ha decelerato del tutto, ha mantenuto un po aperto e forse si è salvato per quello .
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5534
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: Effetto shimmy

Messaggio da Darth Micius »

Puo essere, di certo ci vuole un bel sangue freddo!
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Effetto shimmy

Messaggio da Enzo-NW »

Non credo che la forma dello scalino che innesca questo fenomeno di risonanza abbia importanza.
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Effetto shimmy

Messaggio da FRADIS »

Ho sentito proprio adesso la ragazza, non ricorda assolutamente niente, neanche perché si trovava su quella strada né le persone che l'hanno soccorsa (eppure era abbastanza cosciente).
Solo clavicola rotta.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Effetto shimmy

Messaggio da Cane »

Ticcio93 ha scritto: dom mar 19, 2023 9:32 am
Cane ha scritto: dom mar 19, 2023 8:46 am Ma uno sbacchettamento con 48 cv e una moto non leggerissima e possibile?
dipende da cosa lo innesca appunto, nel caso citato è riportata la causa...se una moto "in grado" di fare gli 80km/h (mi prendo a spunto ma ricordo che si fanno anche con un monopattino truccato) trova una condizione simile, credo sia verosimile dedurre come la cavalleria non c'entri una beata mazza
Onestamente le "cause sono tante" e il fondo stradale e' importante...
Ma secondo me la potenza c'incastra ...
Infatti le moto sportive sono in prima fila con lo sbacchettamento...
Forse il fondo stradale e' la scusa di tanti motociclisti per dare la causa a una caduta...,
Ma spesso sbagliano loro...
Ultima modifica di Cane il dom mar 19, 2023 3:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Effetto shimmy

Messaggio da Cane »

FRADIS ha scritto: dom mar 19, 2023 1:47 pm Ho sentito proprio adesso la ragazza, non ricorda assolutamente niente, neanche perché si trovava su quella strada né le persone che l'hanno soccorsa (eppure era abbastanza cosciente).
Solo clavicola rotta.
Quando batti la testa anche col casco non e' raro scordarci di tutto...
Paolo
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 12632
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Effetto shimmy

Messaggio da age073 »

Cane ha scritto: dom mar 19, 2023 2:53 pm
Ticcio93 ha scritto: dom mar 19, 2023 9:32 am
Cane ha scritto: dom mar 19, 2023 8:46 am Ma uno sbacchettamento con 48 cv e una moto non leggerissima e possibile?
dipende da cosa lo innesca appunto, nel caso citato è riportata la causa...se una moto "in grado" di fare gli 80km/h (mi prendo a spunto ma ricordo che si fanno anche con un monopattino truccato) trova una condizione simile, credo sia verosimile dedurre come la cavalleria non c'entri una beata mazza
Onestamente le "cause sono tante" e il fondo stradale e' importante...
Ma secondo me la potenza c'incastra ...
Infatti le moto sportive sono in prima fila con lo sbacchettamento...
Forse il fondo stradale e' la scusa di tanti motociclisti per dare la causa a una caduta...,
Ma spesso sbagliano loro...
E su cosa basi la tua opinione che c'incastra la potenza?
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Effetto shimmy

Messaggio da gabrielebig »

Credo voglia dire, e sono abbastanza d'accordo, che le sbacchettate sono per lo più innescate sotto (forte) accelerazione su moto con la forcella molto chiusa, e più hanno ciclistiche svelte e più kgm hanno più c'è da aspettarsela.
Tutto vero, ma possono insorgere anche per buche, giunture, eccetera.
Avatar utente
PaoloBG
Utente Registrato
Messaggi: 623
Iscritto il: sab dic 28, 2019 8:52 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: .
_______________

-TIGER 660 '24
-BMW RT '23
-ZH2 '21
-Z900RS '19
________________
Località: ITA-CH
Contatta:

Re: Effetto shimmy

Messaggio da PaoloBG »

Io sono decollato una volta con un monster 900 per sta storia. 2 tombini in rapida successione piuttosto infossati, velocita circa 120 o poco piu, la moto e' uscita dal secondo tombino a quella velocita con lo sterzo che andava a fondocorsa sx-dx cosi velocemente che non lo vedevo neppure. Mi ha spaccato un dito prima che capissi di togliere le mani e aspettare di cadere. Cosa puntalmente successa quando si e' messa a ballare anche dietro, uscendomi letteralmente da sotto al culo. Direi 3 secondi in tutto ed ero per terra a manetta
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Effetto shimmy

Messaggio da bicilinder »

TODD ha scritto: dom mar 19, 2023 9:22 am Ticcio però, se ho ben compreso la dinamica della tua caduta, forse è una cosa differente...
Ticcio93 ha scritto: dom mar 19, 2023 9:32 am mah

al netto della mia esperienza (che ha un ulteriore variabile peggiorativa) Francesco riporta...
FRADIS ha scritto: dom mar 19, 2023 7:12 am La causa, un avvallamento dell'asfalto trasversalealla carreggiata in pieno rettilineo...La scalinatura dell'asfalto era perfettamente trasversale, non diagonale.

...non mi pare quindi ci siano dubbi interpretativi, ste condizioni in moto gp non esistono
Scusa Ticcio, come sottolinei, Fradis riporta di un avvallamento perfettamente trasversale alla carreggiata che, se non di profondità ciclopiche, sono generalmente non molto pericolosi. Tu invece racconti di un cratere longitudinale nel quale ti sei incanalato. Questa è una cosa dalla quale è difficile uscirne incolumi e poco influisce le capacità del pilota (se non, al limite, l'oculatezza di prevenire ed evitare il solco). Che poi sia stato il gradino finale di uscita dal cratere a darti il colpo di grazia ok, ma a quel punto eri già spacciato. Una volta che sei dentro.... buonanotte.
Nel caso della ragazza, concordo con Led, sarebbe stato necessario non chiudere il gas. Facile a dirsi
Antonio
Rispondi

Torna a “Forum Generale”