Kit forature, Ripetizione

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Cane
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Kit forature, Ripetizione

Messaggio da Cane »

Come si fa a riparare una gomma?

Me lo hanno regalato 2-3 anni fa quando avevo il Cali... :asd:

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Ultima modifica di Cane il gio apr 20, 2023 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
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MEK1
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Re: RIPETIZIONE

Messaggio da MEK1 »

Semplice. Estrai il corpo che ti ha provocato il foro. Poi con l'attrezzino che sembra una piccola raspa pulisci il foro. Poi prendi quello che ha la cruna come un ago, ci infili dentro dentro il cicciolino di gomma che spalmerai di mastice e li infili nel buco e una volta dentro estrai l'attrezzo che si porta appresso la striscia di gomma. Ovviamente la striscia di gomma deve rimanere nel foro (parte dentro e parte fuori) se l'attrezzino è valido una volta che estrai taglia in due la gomma. Aspetti che vulcanizza e poi procedi con la gonfiatura e tagli la parte in eccesso del gommino che fuoriesce dal battistrada. Spero di essere stato chiaro.

Ciao.
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santuz
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Re: RIPETIZIONE

Messaggio da santuz »

1. togli il chiodo
2. con il puntone tipo lima pulisci il buco
3. prendi una striscia di quelle marroni e la infili nella cruna della pinza col manico nero
4. coli un po' di mastice sulla striscia marrone
5. infili il punteruolo con la striscia per metà nel buco
6. con un secco strattone sfili il punteruolo mentre la stiscia marrone deve rimanere nel foro, metà dentro e metà fuori
7. aspetti qualche minuto
8. attacchi la valvola nero/rossa alla valvola della ruota
9. ci avviti una bomboletta di CO2
10. apri la rotella rossa fino a che la valvola di CO2 si è svuotata (occhio, la bomboletta di CO2 diventerà molto fredda)
11. chiudi la rotella rossa, togli la bomboletta di CO2 vuota e ripeti i punti 9. e 10. con l'altra bomboletta
12. con il taglierino togli la parte in eccesso del coso marrone che sporge dalla ruota

Se sei stato bravo hai un buco riparato e una gomma gonfia (alemeno in parte). Procedi con prudenza fino al prossimo benzinaio dove ti fermi, controlli e regoli la pressione delle gomme
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Cane
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Re: RIPETIZIONE

Messaggio da Cane »

Di solito quante bombolette servono?
Perche' una bomboletta e' rivestita di rosso? :rolleyes:
Di strisce marrone ne serve una sola? Sembrano esili...
Quanto bisogna aspettare per gonfiare?
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Ticcio93
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Re: RIPETIZIONE

Messaggio da Ticcio93 »

si si, facile è facile ma se uno non lo hai mai fatto...


prenditi una qualsiasi gommaccia vecchia e "impratichisciti" PRIMA, siffacendo hai pure la possibilità di vedere cosa produce l'operazione riparativa all'interno del pneu


il rivestimento rosso (ma il colore non conta) lo trovi solo su una bomboletta ma è una "protezione isolante" che devi mettere su ogni bomboletta che usi PRIMA di daje er gas, serve per non fartela incollare alla mano, il CO2 in fuoriuscita "ghiaccia"

ne esistono anche di più capienti per gomme particolarmente grosse, con tre bombolette normali (le tua) c'ho rimandato a casa il gommone posteriore di un Cali 1400 tanto per darti un idea


di striscia cauicciosa te ne occorre una (1) per foro, i tagli sul tubless non si riparano
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Cane
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Re: RIPETIZIONE

Messaggio da Cane »

Ticcio93 ha scritto: gio apr 20, 2023 4:59 pm il rivestimento rosso (ma il colore non conta) lo trovi solo su una bomboletta ma è una "protezione isolante" che devi mettere su ogni bomboletta che usi PRIMA di daje er gas, serve per non fartela incollare alla mano, il CO2 in fuoriuscita "ghiaccia"...
Quelle bombolette (dico a caso) sono ad occhio 50/60 bar...
Senz'altro fanno brina o ghiaccio... :asd:
Forse la camicia rossa va spostata sulla bomboletta che sta gonfiado che certamente
perdendo di pressione fa ghiaccio...

La valvola nero/rossa (prima foto) va avvitata al tubo nella seconda foto a destra?
Quanto dura teoricamente un KIT?
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Ticcio93
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Re: RIPETIZIONE

Messaggio da Ticcio93 »

Cane ha scritto: gio apr 20, 2023 5:17 pm
il rivestimento rosso (ma il colore non conta) lo trovi solo su una bomboletta ma è una "protezione isolante" che devi mettere su ogni bomboletta che usi PRIMA di daje er gas, serve per non fartela incollare alla mano, il CO2 in fuoriuscita "ghiaccia"...
Quelle bombolette (dico a caso) sono ad occhio 50/60 bar...
Senz'altro fanno brina o ghiaccio... :asd:
Forse la camicia rossa va spostata sulla bomboletta che sta gonfiado che certamente
perdendo di pressione fa ghiaccio

eh, ce l'avrei scritto infatti :asd:
Cane ha scritto: gio apr 20, 2023 5:17 pm La valvola nero/rossa (prima foto) va avvitata al tubo nella seconda foto a destra?
l'adattatore porta due attacchi filettati, uno è per la valvola sul cerchio, l'altro per la bomboletta, la manopola rossa è il volantino che apre/chiude...quello nella seconda foto altro non è che il "gommino-prolunga" (dovresti ricordarlo per le bici) il quale ti consente di raggiungere le valvole messe in posizioni difficilmente accessibili

Cane ha scritto: gio apr 20, 2023 5:17 pm Quanto dura teoricamente un KIT?

teoricamente (e praticamente) in eterno, specie se non fori :asd:
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bicilinder
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Re: Ripetizione

Messaggio da bicilinder »

A volte però il problema è trovare il foro. Il caso del chiodo piantato bene in vista è comodo ma la realtà ha molta fantasia.
Esci dal bar e trovi la gomma già a terra ed il foro non lo trovi. Che fai? Sprechi la prima bomboletta di co2 per trovarlo. Con un po' di sfiga, anche la seconda. Ti rimane solo la terza. Che non è sufficiente. O te ne porti parecchie o ti porti un compressorino 12V da attaccare alla batteria. Pensa che l'auto di mio figlio ne ha uno in dotazione di serie per gonfiare l'auto. Certo è più ingombrante delle bombolette ma eviti l'ansia di non averne abbastanza.

Anche le bombolette ripara e gonfia hanno il loro perchè: non è necessario trovare il foro nel caso l'ospite indesiderato non fosse rimasto in sede
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Cane
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Re: Ripetizione

Messaggio da Cane »

Alla fine non potrei portare il kit.... :rolleyes:
In 180.000 km ho forato una volta...
Mauro fece un giro all'Abetone forando...
Chiamo l'assistenza e ripararono attrezzati la gomma... :ok:
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Ticcio93
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Re: Ripetizione

Messaggio da Ticcio93 »

bicilinder ha scritto: gio apr 20, 2023 6:41 pm A volte però il problema è trovare il foro. Il caso del chiodo piantato bene in vista è comodo ma la realtà ha molta fantasia.
Esci dal bar e trovi la gomma già a terra ed il foro non lo trovi. Che fai? Sprechi la prima bomboletta di co2 per trovarlo. Con un po' di sfiga, anche la seconda. Ti rimane solo la terza. Che non è sufficiente. O te ne porti parecchie o ti porti un compressorino 12V da attaccare alla batteria. Pensa che l'auto di mio figlio ne ha uno in dotazione di serie per gonfiare l'auto. Certo è più ingombrante delle bombolette ma eviti l'ansia di non averne abbastanza.

Anche le bombolette ripara e gonfia hanno il loro perchè: non è necessario trovare il foro nel caso l'ospite indesiderato non fosse rimasto in sede


eh spetta Antò, qui il kit c'entra poco, meglio usare il solito buonsenso, cioè...se trovi la gomma a terra e LA PRIMA COSA CHE FAI è spararci 3 bombolette a minchia sei un coglion...ehm cioè, uno sprovveduto (ipotetico eh)...una foratura che sia stata causata da un oggetto perforante si trova con un pò di pazienza, capita neanche di rado che l'oggetto rimanga conficcato e sia lui ad occludere il foro, perdi un pò di pressione e stop (ma anche quando non fosse così, un foro che ti azzera la pressione immediatamente deve essere bello grosso o cmq evidente), il tubless sarebbe concepito per questo

dopo che le case auto NON CORREDANO PIU' DI SERIE la 5^ ruota (e disgraziato l'inventore del ruotino!) e col compressorino a 12 volt il problema ti si pone cmq, le bombole schiumogene hanno poca aria (e cerca di buttarcela tutta dentro al pneumatico eh) e pur con l'ausilio del suddetto compressorino non è che 4 atm (in pneu grandi ad esempio) sono facilmente raggiungibili , entrambi servono giusto per toglierti dalla panne provvisoriamente, "devi" cmq sostituire il pneumatico se hai un minimo del solito buonsenso

una volta riparato il foro col kit in questione, invece, la riparazione è DEFINITIVA, più facile poi tu riesca a raggiungere una pressione d'esercizio con le bombolette di CO2 che con l'altro "appiccicoso" sistema ma sta di fatto che io, ad esempio, ne ho uno su ogni mezzo, mandare in pressione corretta una gomme della moto è molto più semplice rispetto all'auto, se hai la paturnia del quantitativo esistono bombolette di CO2 più grandi, sono sigillate sopratutto quindi nessuna preoccupazione aggiuntiva riguardo alla durata, le gonfia-ripara montano pur sempre una valvola


la "statistica" conta per quanto conta Paolo, a qualsiasi persona che giri su un mezzo ruotato e gommato qualsiasi SI PONE LO SCENARIO di una ipotetica foratura, non essere provvisti del "minimo sindacale" non mi pare troppo accorto ad esser buoni, sarebbe mpò come dire "non mi metto il paraschiena perchè non sono mai caduto" insomma


se non usi il kit lo accetto volentieri come regalo riciclato ovviamente :asd:
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pablito
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Re: Kit forature, Ripetizione

Messaggio da pablito »

Su youtube troverai decine e decine di video che mostrano come si fa. Comunque corrisponde alle descrizioni.
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bicilinder
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Re: Ripetizione

Messaggio da bicilinder »

Ticcio93 ha scritto: gio apr 20, 2023 7:12 pm

eh spetta Antò, qui il kit c'entra poco, meglio usare il solito buonsenso, cioè...se trovi la gomma a terra e LA PRIMA COSA CHE FAI è spararci 3 bombolette a minchia sei un coglion...ehm cioè, uno sprovveduto (ipotetico eh)...una foratura che sia stata causata da un oggetto perforante si trova con un pò di pazienza,:
Purtroppo non è sempre così. Le gomme, specie se un po' vissute, presentano diversi segni. Una foratura magari insinuatasi nel bordo di una scanalatura del battistrada non è detto che riesci a trovarla, non sempre l'oggetto causa della foratura resta nella gomma e non è detto che il fatto ti capiti in pieno giorno con sole splendente. Fra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare. Non è questione di essere coglioni, a volte l'unico modo è gonfiare e sentire da dove esce l'aria.



bicilinder ha scritto: gio apr 20, 2023 6:41 pm Esci dal bar e trovi la gomma già a terra
Ticcio93 ha scritto: gio apr 20, 2023 7:12 pm un foro che ti azzera la pressione immediatamente deve essere bello grosso o cmq evidente),
Che ne sai tu di quanto tempo ci sta al bar il nostro Paolo. E se invece del bar fosse la Trattoria del Belvedere in un pranzo "Riempi la panza del Guzzista"?
Ma tu sei giovane, ne riparliamo quando avrai fatto un po' di esperienza ;)
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Ticcio93
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Re: Kit forature, Ripetizione

Messaggio da Ticcio93 »

Ehm...un giovane sulla sessantina cmq :asd:



Essivede sarò stato sempre fortunato allora, a me son sempre rimaste le viti piantate nella copertura e sempre mi hanno chiuso il foro, ultima volta col monovolume a 9 posti carico di persone, ho cambiato la gomma (perché lì c'è la gomma di scorta) e l'ho riparata in autonomia una volta giunto a destinazione, ancora gira ;)

rammentando che l'adattatore ha una valvola di controllo per chiudere il gas (quindi non necessariamente ce ne devi sparare una completamente per vedere dove sia la perdita) resta il fatto che, al limite, ci "consumi a vuoto "una bomboletta (1), persistere nel cercare la foratura sparandoci le altre visto il risultato, se non da coglionazzi, è da masochisti dai....anche te qualche primavera ce l'hai sul groppone e sai bene come "non si mette la camera d'aria nuova alla bicicletta se prima non si sia trovato la spina nel copertone", unico caso in cui, le bombole gonfia-riparara, son davvero l'unico sistema utilizzabile con successo per auto e moto...lo scopo principale del tubless sarebbe consentirti di arrivare al primo posto utile alla riparazione senza dover operare a bordo strada, di fronte alla perforazione è un sistema che funziona egregiamente, ti consente di mantenere lo stesso pneu e non imbratta il cerchio, ovviamente ha i suoi limiti ma, quello di portarsi appresso "dell'aria" resta una priorità in ambo i casi, le bombolette di CO2 sono leggere, non ingombranti e ti danno tanta pressione, quelle dei kit sono da 16gr circa ma ne esistono fino a 100gr e, paradossalmente, i compressorini in dotazione auto "diventano utili allo scopo", in moto è mpò diverso ovviamente ma o ti organizzi un minimo o speri di avere il cellulare carico

https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/?c ... gJGJvD_BwE


ps: guardare i tutorial per riparare una foratura è deprimente per un motociclista medio :asd: :asd:
Ultima modifica di Ticcio93 il ven apr 21, 2023 8:54 am, modificato 4 volte in totale.
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Re: Kit forature, Ripetizione

Messaggio da titoi d.c. »

Quel kit occupa pochissimo spazio, e costa non più di 20€. C’è da dire che va usato solo per pneumatici tubeless, non per cerchi a raggi con camere d’aria. Suggerisco di infoltire la scorta di bombolette con il kit da 3 del Decathlon, le vendono nel reparto bici a pochi €.
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Re: Kit forature, Ripetizione

Messaggio da TODD »

io volevo prendere un qualcosa di diverso dal kit, perchè tanto conoscendomi, ci perderei tempo per poi andare a carro attrezzi lo stesso....

se la perdita è leggera, con una pompa a pedale (in teoria il compressore fa lo stesso lavoro, ma qua semplifico il tutto) uno gonfia e ci tira avanti fosse anche 20km....poi gonfi e ne fai altri 20....dannazione, lo troverai un gommista prima o poi....

avevo letto che è stata usata con successo questa del decathlon

https://www.decathlon.it/p/pompa-a-colo ... mc=8303660

19cm lunga, un posto in valigia gli si trova.

se la gomma invece va giù di colpo...e vabbè, carro attrezzi incluso nella polizza assicurativa.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Kit forature, Ripetizione

Messaggio da bicilinder »

Paolo chiede lumi sul kit.
Nel primo intervento si parte dal levare il chiodo. E va bene.
Nel secondo intervento si parte dal levare il chiodo. E va bene.
Nel terzo intervento si consiglia di fare pratica facendo un foro in una vecchia gomma. E va benissimo anche questo.
Però si è tutti partiti dal presupposto di sapere dove sia sto foro.
Mi sono limitato a dire che nella realtà, che è diversa dal riparere al banco un foro che hai fatto un secondo prima, può succedere di non sapere dove sia sto foro. Per trovarlo ti serve aria. Da qui il mio consiglio per stare tranquilli: o portarsi qualche bomboletta di co2 in più rispetto a quelle presenti nel kit (almeno un paio) oppure, se non si hanno problemi di spazio ovviamente, il compressorino 12v.
Te Ticcio no perché sei fortunato ma gli sfigati come me è meglio che ci pensino
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Re: Kit forature, Ripetizione

Messaggio da Ticcio93 »

infatti e non per caso avevo menzionato il "se si dovessero avere particolari paturnie è sufficiente comprarsi le bombolette più grandi" Antò, poi ovviamente, basandosi esclusivamente sulle ipotetiche configurazioni astrali sfavorevoli, uno dovrebbe andare a giro con mezzo garage e rimarebbe cmq appiedato ma allora l'unica paturnia possibile diventa quella di avere il cellulare carico (ed il borsello gonfio) :asd: ...e quest'ultima configurazione mi pare quella preferita da Paolino Nostro

:foryou:
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Re: Kit forature, Ripetizione

Messaggio da Cane »

Ticcio93 ha scritto: ven apr 21, 2023 1:51 pm infatti e non per caso avevo menzionato il "se si dovessero avere particolari paturnie è sufficiente comprarsi le bombolette più grandi" Antò...
Non ho capito...
Intendi le bombolette del kit?
Paolo
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Re: Kit forature, Ripetizione

Messaggio da Ticcio93 »

Cane ha scritto: ven apr 21, 2023 2:48 pm
Ticcio93 ha scritto: ven apr 21, 2023 1:51 pm infatti e non per caso avevo menzionato il "se si dovessero avere particolari paturnie è sufficiente comprarsi le bombolette più grandi" Antò...
Non ho capito...
Intendi le bombolette del kit?
anche questo lo avevo gia scritto Paolo...
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Re: Kit forature, Ripetizione

Messaggio da Cane »

22€.... :aaah: + spedizione...

Qualcuno diceva che costano poco...

Chiamo il soccorso gratis... :asd: (come Mauro)
Paolo
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