Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
LIRO
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da LIRO »

Una volta nella discesa dalla Colma di Sormano a Nesso (è la discesa che facevano al giro di Lombadia dove un paio d'anni fa un ciclista è caduto giù dal ponte ndr) abbiamo beccato 2 con la Goldwing ultimo modello, uno aveva la versione penso base, era senza bauletto(ne), mentre l'altro l'aveva, cii davano dentro e facevano i brillanti non facendoci passare, i soci con il motard li hanno fiocinati in entrati, mnetre io me li sono pappati in uscita di curva dai tornanti incrociando le traiettorie sfruttando il mio modigerato motore 8-)
marcoluga
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Kawasaki Versys 1000 SE
bei ricordi:
Honda VFR-X Crossrunner
Suzuki V-Strom 650
BMW R1200GS
Honda CBF600 F
BMW R100RS
da dimenticare:
Ducati Multi 950S
Aprilia Caponord 1000

Messaggio da marcoluga »

FlavioT3 ha scritto: ven dic 01, 2023 2:32 pm boh... io giro insieme ad uno che ce l'ha e non mi pare impacciato e non mi pare di aver nemmeno mai letto di problemi di erogazione in basso , compatibilmente con l'architettura e l'indole sportiva ovviamente,... viceversa un po' ovunque ho sentito dire della loffieta' del 1050 vstrom , molto peggiorato rispetto al predecessore sotto ogni punto di vista, ...poi oh... va a gusti ... magari un burgman e' la quadratura del cerchio :asd:
comprare un burgman? no? :hehe:
Pensare che il bicilindrico della V-Strom 1050 sia inferiore al 950 della Ducati, mi pare abbastanza singolare. Ad ogni modo ribadisco il mio giudizio, la Versys 1000 è nettamente più godibile della Ducati, soprattutto nel misto, anche stretto, dove ti permette di tutto. Vogliamo parlare della maneggevolezza? La Ducati pur essendo 30 kili più leggera è nettamente più dura da far girare. Un altro dettaglio che a me non è piaciuto per niente: il rumore, quel motore Ducati fa un gran baccano, non un rumore bello corposo, ma un rumore sgangherato per nulla affascinante (e stancante alla lunga). Il 4 cilindri Kawasaki è una musica al confronto.
Bravi quelli dell'Audi ad avergli fatto abbandonare quell'anacronistico sistema di gestione valvole. :clap:
Andare in moto previene la tristezza :o)
Cane
Socio Tesserato 2023
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

marcoluga ha scritto: sab dic 02, 2023 7:17 pm Pensare che il bicilindrico della V-Strom 1050 sia inferiore al 950 della Ducati, mi pare abbastanza singolare. Ad ogni modo ribadisco il mio giudizio, la Versys 1000 è nettamente più godibile della Ducati...
Io la penso come te.... :ok:
Ma i Ducatisti la pensano diverso...
Loro vogliono un motore "Ducati"...
Paolo
Darth Micius
Socio Tesserato 2023
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil

Messaggio da Darth Micius »

marcoluga ha scritto: sab dic 02, 2023 7:17 pm Bravi quelli dell'Audi ad avergli fatto abbandonare quell'anacronistico sistema di gestione valvole. :clap:
Quale? Quello che detta legge in supersport, superbike e motogp? :asd:
il coglione potrei essere io
TODD
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Messaggio da TODD »

immagino anche il 1000 della Bmw sia un motore fantastico, anche se rispetto al Kawa avrà un'indole più sportiva che turistica, i cv che ci passano tra i due sono molti. il suzuki si pone un po' a metà strada, sulla carta, con la crossover appena uscita. peccato honda non faccia niente del genere, io ho un bel ricordo del motore del Cb1000r che provai alcuni anni fa.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
marcoluga
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Kawasaki Versys 1000 SE
bei ricordi:
Honda VFR-X Crossrunner
Suzuki V-Strom 650
BMW R1200GS
Honda CBF600 F
BMW R100RS
da dimenticare:
Ducati Multi 950S
Aprilia Caponord 1000

Messaggio da marcoluga »

Darth Micius ha scritto: sab dic 02, 2023 7:48 pm
marcoluga ha scritto: sab dic 02, 2023 7:17 pm Bravi quelli dell'Audi ad avergli fatto abbandonare quell'anacronistico sistema di gestione valvole. :clap:
Quale? Quello che detta legge in supersport, superbike e motogp? :asd:
Ma dai, non sapevo che avessero la gestione desmodromica.
Io comunque sono troppo vecchio per scalare il motomondiale, preferisco i marchi “not ready to race” :asd:
Andare in moto previene la tristezza :o)
Darth Micius
Socio Tesserato 2023

Questo è sacrosanto, un po meno criticare la funzionalità di un qualsiasi oggetto solo perché utilizzato in modo non adeguato. Hai sbagliato acquisto ma non funziona male, funziona benissimo se lo sai utilizzare.
DURITO
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggio da DURITO »

Boh, io capisco che possa non essere scattata la scintilla, che non ti ci sei trovato, e capisco anche la conseguente scottatura.

Però fattelo dire, più ne parli e più è evidente che l'errore, avendo in tutta evidenza gusti specifici e parametri molto personali, netti e polarizzati, è tutto tuo.

Hai preso una Ducati V2, tutti sanno che impostazione hanno, mica hai preso una Shangling qualsiasi al buio.....

Poi, ora sei molto più felice col blattone verde?
Bón, tutti felici.

Ma ora vai in pace, non insistere a dettare criteri universali di bocciatura o promozione, in un ambito in cui convivono preferenze ed impostazioni anche molto diverse.
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
TODD
Utente Registrato

Messaggio da TODD »

si insomma però... ok che un motore impostato in un modo gira differente da un altro, un 2 non avrà la linearità di un 4, oppure un motore sportivo vorrà stare più alto di un boxer bmw. e così via....lui però nel messaggio in cui mi rispondeva parlava anche di comportamenti strani, tipo che ti parte solo se gli dai una bella botta di gas o si spegne, e quello lo vedo più come un difetto che come una caratteristica. infatti mi domandavo se non fosse quella moto li ad avere dei problemi, in particolare.

e in ogni caso il 950 ducati non è mai nato per equipaggiare moto pistaiole, ma come motore da moto più turistiche, non a caso lo hanno dimensionato a 110-115cv, e non è che in ducati le cavallerie non le sappiano fare, ma hanno scelto in quel modo perchè per loro quelli sportivi sono altri. uno quindi si aspetta anche un certo tipo di funzionamento.
PaoloBG
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: .

-TIGER 660 '24
-BMW RT '23
-ZH2 '21
-Z900RS '19

Messaggio da PaoloBG »

Si bene, comunque ocio a difendere ad oltranza quel motore li, perche non se lo merita piu da anni.
E' vecchio, non particolarmente lineare (e sono buono), paragonato ad altri V2 ai bassi ratta e rompe le palle, non e' particolarmente potente agli alti nonostante sia quasi un 1000, prende legnate in bocca dal CP3 yamaha per dirne uno (le prendeva anche quando il cp3 era solo 850cc, le ha sempre prese). Per non paragonarlo poi agli 890cc austriaci, che lo gonfiano di botte e ai bassi sono persino meno rognosi. Ne esce con le ossa rotte.
Montato su una multistrada mostra poi evidenti limiti di caratura turistica paragonato a qualsiasi concorrenza (e per quella moto con su sto cancro ti chiedono 17MILA euro...) e non e' un segreto che ducati lo stia per sostituire (con colpevole ritardo: quel 950 e' decisamente fuori tempo massimo.)
Poi oh, che gli amanti del marchio passino sopra a evidenti limiti di un motore che ha ormai fatto il suo tempo e' un classico.. (motore che NON era nato per scopi turistici, non che non si veda; hanno fatto un bastardo che si e' sempre portato dietro le lacune di una potenza ridotta per fargli fare turismo con un carattere di merda tipico di un'architettura progettuale piu o meno sport-oriented).
Loro le chiamano 'caratteristiche'. Come no, si vede che gli piace fare la maionese con le uova che hanno nello zaino ogni volta che osano scenedere sotto i 2500 giri.
Io so solo che col V2 guzzi facevo i tornanti in salita anche in terza senza che rompesse le palle, e che il V2 della Mandello ha una gentilezza di funzionamento che il 950 ducati non osa nemmeno immaginarsi nei suoi sogni piu bagnati.
Prima lo cambiano meglio e', io sono solo felice di esserne sempre stato alla larga.
Darth Micius
Socio Tesserato 2023

beh se vuoi paragonare le prestazioni del 950 ducati dovresti prendere ad esempio il 959 da 157 cv, li sono gli altri a prendere legnate.
detto questo, anche secondo me il 950 depotenziato è la versione meno riuscita, non eccelle per prestazioni ne fluidità, probabilmente vuole essere adoperato in coppia ai medi regimi. nessun bicilindrico ad alte prestazioni va volentieri a bassi regimi, ricordo ancora cosa diceva un mio conoscente del 1290, strabordante ma non osare scendere sotto i 3000, altrimenti le pistonate ti staccano le otturazioni! :asd: forse al ducati gli hanno dedicato una fasatura particolare ma con masse volaniche leggere è normale non poter fare certe cose con un V2.
Darth Micius
Socio Tesserato 2023

TODD ha scritto: dom dic 03, 2023 8:46 am si insomma però... ok che un motore impostato in un modo gira differente da un altro, un 2 non avrà la linearità di un 4, oppure un motore sportivo vorrà stare più alto di un boxer bmw. e così via....lui però nel messaggio in cui mi rispondeva parlava anche di comportamenti strani, tipo che ti parte solo se gli dai una bella botta di gas o si spegne, e quello lo vedo più come un difetto che come una caratteristica. infatti mi domandavo se non fosse quella moto li ad avere dei problemi, in particolare.
possibile un modello sfigato, come abbiamo sentito di certe mandello..
Darth Micius
Socio Tesserato 2023

DURITO ha scritto: dom dic 03, 2023 2:03 am Boh, io capisco che possa non essere scattata la scintilla, che non ti ci sei trovato, e capisco anche la conseguente scottatura.

Però fattelo dire, più ne parli e più è evidente che l'errore, avendo in tutta evidenza gusti specifici e parametri molto personali, netti e polarizzati, è tutto tuo.

Hai preso una Ducati V2, tutti sanno che impostazione hanno, mica hai preso una Shangling qualsiasi al buio.....

Poi, ora sei molto più felice col blattone verde?
Bón, tutti felici.

Ma ora vai in pace, non insistere a dettare criteri universali di bocciatura o promozione, in un ambito in cui convivono preferenze ed impostazioni anche molto diverse.
anche io la penso così, ma tu lo scrivi meglio :asd:
mi son preso la briga di andare a rivedermi delle prove (dal titolo "equilibrio perfetto") https://www.youtube.com/watch?v=Cf5KQOMwOgE
il bello è che cordara definisce il motore, il pezzo forte della multi 950, pronto a tutti i regimi e digerisce anche la sesta a 2500.
su moto.it il titolo è "regina d'equilibrio" https://www.youtube.com/watch?v=hc_gZK9-QnQ ma d'altronde si sa che sono tutti prezzolati.. :asd:
nel video di paolillo c'è proprio la telecamera sul cruscoto, quarta e quinta a 3000 giri, anche sotto, tutto fluido e pure lui elogia la fluidità del motore, io ora potrei anche fidarmi dell'opinione di qualcuno ma le immagini non mentono, il resto sono chiacchiere.
p.s. per correttezza cito anche la comparativa di motociclismo https://www.youtube.com/watch?v=kVN-hHy2ZZg i due tester si dividono, ad uno piace il motore ducati, l'altro lo riconosce ottimo ma dice di amare i bicilindrici che girano piu bassi, in questo probabilmente la pensa come marcoluga, diverso però dire di avere determinate preferenze dal giudicare in base ad esse.
TODD
Utente Registrato

Messaggio da TODD »

ho riguardato il test di vivalamoto, canale che trovo abbastanza completo nelle prove. parla della ripresa ai bessi verso il minuto 9, dove dice che in sesta a 2500 giri riprende, e poi alla fine, intorno al minuto 18, dove prova a fare una mezza salita a 55 orari in sesta.

https://www.youtube.com/watch?v=RUCJjPRea64

credo comunque una cosa, il voler girare alto è una questione, strappare di brutto ai bassi è un'altra....la mia per esempio strappa un bel po', altri motori che ho provato, pure l'ultimo in ordine di tempo, il 750 honda transalp, da il meglio di sè dopo i 4000, ma se scende di regime comunque gira abbastanza regolare, ora non dico al minimo o quasi, cosa che sicuro un versys 1000 fa, ma puoi marciare costante anche a velocità basse (cosa che con la mia è pressochè impossibile).
mauldinamica
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!

Messaggio da mauldinamica »

E' impossibilenel tuo caso perchè la manutenzione puntuale e la messa a punto normale lasciano a desiderare.
Chi ha avuto 1200 e 1100 2V, Norge, Breva, Griso come noi, non ha mai avuto problemi a girare basso. l 1200 picchia un po in testa con la 95 ottani a marce alte e giri bassi, ma i fenomeni di on-off che te la rendono inguidabile non sono imputabili al progetto di base.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Darth Micius
Socio Tesserato 2023

Come dice maul, penso che la breva di Todd non sia mai stata messa a punto come si deve. La multi di marcoluga, son convinto avesse problemi, troppa discrepanza con quello che dicono e mostrano i vari test.. certo non sarà mai fluida a bassi regimi come un 4 in linea, e come direbbe la mia compagna "e ce mancasse!" :-)
Bibobomio
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt

Messaggio da Bibobomio »

…vogliamo parlare anche del fattore “guardabilità”? Ai miei occhi, Multistrada bella, Versys roitus inguardabilis (ma va un gran bene, questo sì).
TODD
Utente Registrato

Messaggio da TODD »

boooohhh, che vi dico? anche oggi fatto giretto -appena tornato- pomeridiano, strada con curce abbastanza aperte, unico semitornante un po' più stretto e in salita, seconda marcia sui 40 orari....STU-TUN!!! :wall: ecco l'apri e chiudi. e come spesso capita, ti porta a sbagliare molto la curva, perchè la riapertura improvvisa con colpo di gas ti fa allargare.

Bibobomio ha scritto: dom dic 03, 2023 5:02 pm …vogliamo parlare anche del fattore “guardabilità”? Ai miei occhi, Multistrada bella, Versys roitus inguardabilis (ma va un gran bene, questo sì).
quello ok, per me il versys -che pure mi piace- sconta un frontale troppo pesante. però la moto non è un quadro, te la devi godere in strada, non da ferma, e se ti rende la vita impossibile, o comunque non ti ci trovi minimanente, come diceva lui (parlava anche di comportamento in curva, non solo il discorso motore), ti serve a poco che sia bella o brutta.
olfra
Utente Registrato

Messaggio da olfra »

effettivamente rintocca impietosa la campana per una rinfrescata estetica, ed anche una curetta dimagrante... giusto per portarlo almeno al peso del nuovo GS.
Aspettiamo fiduciosi il rumoreggiato 1100cc aspirato inline4 kawa, magari l'anno prossimo?
Calidreaming
Moderatore
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

TODD ha scritto: dom dic 03, 2023 6:13 pm ---cut---

però la moto non è un quadro, te la devi godere in strada, non da ferma, e se ti rende la vita impossibile, o comunque non ti ci trovi minimanente, come diceva lui (parlava anche di comportamento in curva, non solo il discorso motore), ti serve a poco che sia bella o brutta.
Beh oddio io certe moto non le vorrei manco regalate tanto son brutte....ai voglia poi a dire che in sella non le vedi....
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Rispondi

Torna a “Forum Generale”