Nuova V7 IV (euro 5) news?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3354
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da MEK1 »

Io una controllalta la darei sempre, anche per avere il motore in stato ottimale. Il lavoro è piuttosto semplice e porta via poco tempo. Al massimo ci vuole una coppia nuova di guarnizioni.
Ecco occorre il cavalletto centrale.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
Avatar utente
Blueyes
Utente Registrato
Messaggi: 545
Iscritto il: mer ott 06, 2021 4:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Bobber
Località: Torino

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Blueyes »

Antares80 ha scritto: dom apr 14, 2024 3:14 pm riguardo al tagliando, anch'io appena finisce la garanzia me lo voglio fare da me.
sarebbe bello avere un tutorial.
per la V7 III c'è.
https://www.youtube.com/watch?v=tNRoSbW9Cvg
Questo tutorial è eccezionale, il migliore che c'è su Youtube IMHO ed è pure in italiano. Tra l'altro va benissimo anche per la V9 e V85, la meccanica è pressoché identica e anche le tolleranze del gioco valvole sono le stesse.
Antares80 ha scritto: lun apr 15, 2024 8:04 am A questo punto non vedo l’ora che mi scade la garanzia, così i lavori me li faccio da me.

Ma, una domanda: questa regolazione valvole va davvero fatta ogni volta?
Alla moto che avevi prima, sempre con aste e bilancieri, non l’ho mai fatta…nonostante i 130.000km.
Il meccanico mi diceva: se inizi a sentire il rumore deve valvole più forte, allora è da regolare!
Guarda, io dopo aver lasciato ben 250€ al tagliando dei 10k (ero ancora in garanzia) ho fatto quello dei 20k tutto da solo incluso il cambio olio coppia conica anticipato rispetto ai 30k, è fattibilissimo e ho risparmiato un sacco di soldi. Ho utilizzato proprio il link qui sopra. Ho verificato anche il fatidico gioco valvole, un'operazione delicata, bisogna sapere quello che si fa, ma assolutamente fattibile e comodo da effettuare sulla nostra moto. Le valvole erano perfettamente in tolleranza. Col tempo ho imparato a fare anche io l'orecchio al motore e riesco a sentire il tintinnio delle valvole, adesso sono quasi a 27k e il tintinnio non è variato, ai 30k riverificherò comunque ma non mi aspetto cambiamenti.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 53147
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Cane »

Spero coi tappi di precarico e l'olio di risolvere il peso...
Il peso con la frenata (che affonda troppo) destabilizza la moto...
Non e' vero che il baricentro basso aumenta la stabilita'....
Paolo
Vans
Utente Registrato
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 04, 2023 11:20 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 Stone Nero Ruvido

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Vans »

Stamattina ho portato la moto a fare il tagliando da Millepercento.
Mi sono fatto montare pure il Mistral Velocity Stack (il tromboncino di aspirazione dentro il filtro): https://www.mistralspecialparts.it/prod ... guzzi-850/

Il sound del motore mi pare sia diventato più cupo e gutturale, e l'erogazione tra i 2000 ed i 4000 giri è migliorata, il motore prende giri più rapidamente. A sensazione spinge di più in quel range li, è più autoritario, pare ci sia più coppia o comunque meno flessione rispetto a prima, in quella fascia di giri li. Lo rende più usabile, più piacevole da usare in quei regimi li, che sono i più utilizzati.

Io avevo gia messo i Mistral corti omologati con DB killer inseriti ed il filtro Sprint Filter.

Tra l'altro il meccanico (di Millepercento) mi ha proposto di montare pure un ring in alluminio, per tenere il filtro dell'aria in sede, rimuovendo il coperchio scatola filtro, del tutto simile a quello che fa Guareschi: https://www.guareschimoto.it/prodotto/g ... r-stage-2/
Li hanno appena sviluppati, li hanno in vendita in officina, sul sito non sono ancora presenti.

Non l'ho preso perchè ho comprato quello Guareschi, insieme alla centralina UpMap.

Il prossimo passo, che farò tra qualche giorno, è quello di usare la UpMap.

Tra l'altro, avendo ordinato il pacchetto filtro + ring Guareschi, ---- editato niente indicazioni di vendita grazie ---- del forum è disponibile solo per i tesserati?

Comunque ho ricevuto due risposte discordanti da parte di Guareschi e di UpMap: ho chiesto ad entrambi se la mappa "silenziatori + db killer in + filtro aria sportivo" andava bene per la mia configurazione, e mi hanno risposto entrambi di si. Ho chiesto pure se con la stessa mappa potevo montare il ring per il filtro aria Guareschi, e Guareschi mi ha risposto di farlo, per ottenere il massimo delle performance, mentre UpMap mi ha sconsigliato di farlo. Quindi non so se montarlo o no...
Avatar utente
kiaikido
Utente Registrato
Messaggi: 300
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 Stone gialla "Ape Maia"
Ducati Streetfighter V4S
Località: Albiate

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da kiaikido »

Vans ha scritto: mer apr 17, 2024 1:56 pm Stamattina ho portato la moto a fare il tagliando da Millepercento.
Mi sono fatto montare pure il Mistral Velocity Stack (il tromboncino di aspirazione dentro il filtro): https://www.mistralspecialparts.it/prod ... guzzi-850/

Il sound del motore mi pare sia diventato più cupo e gutturale, e l'erogazione tra i 2000 ed i 4000 giri è migliorata, il motore prende giri più rapidamente. A sensazione spinge di più in quel range li, è più autoritario, pare ci sia più coppia o comunque meno flessione rispetto a prima, in quella fascia di giri li. Lo rende più usabile, più piacevole da usare in quei regimi li, che sono i più utilizzati.
quanto costa?
magari ci penso, più per sfizio che altro, quando farò il tagliando dei 1500
"se ha le tette o le ruote, prima o poi ti farà incazzare"
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 53147
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Cane »

kiaikido ha scritto: mer apr 17, 2024 2:38 pm magari ci penso, più per sfizio che altro, quando farò il tagliando dei 1500
A me per la V7 i 1500 km 150,00€
Paolo
Avatar utente
kiaikido
Utente Registrato
Messaggi: 300
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 Stone gialla "Ape Maia"
Ducati Streetfighter V4S
Località: Albiate

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da kiaikido »

Cane ha scritto: mer apr 17, 2024 2:46 pm
kiaikido ha scritto: mer apr 17, 2024 2:38 pm magari ci penso, più per sfizio che altro, quando farò il tagliando dei 1500
A me per la V7 i 1500 km 150,00€
ho riletto il mio messaggio, ed in effetti sembra che stia chiedendo il costo del tagliando :wall:
(costo che in effetti non sapevo, quindi informazione utile :celebrate: )


invece quel cono in alluminio che fa diventare la V7 un razzomissileconcircuitidimillevalvole, sapete quanto costa?
"se ha le tette o le ruote, prima o poi ti farà incazzare"
Vans
Utente Registrato
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 04, 2023 11:20 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 Stone Nero Ruvido

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Vans »

160€

non aspettarti miracoli, eh? è un pezzo in più, che si somma ai silenziatori (che fanno risparmiare 5kg :D ) e al filtro dell'aria.
Avatar utente
kiaikido
Utente Registrato
Messaggi: 300
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 Stone gialla "Ape Maia"
Ducati Streetfighter V4S
Località: Albiate

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da kiaikido »

Vans ha scritto: mer apr 17, 2024 4:26 pm 160€

non aspettarti miracoli, eh? è un pezzo in più, che si somma ai silenziatori (che fanno risparmiare 5kg :D ) e al filtro dell'aria.
infatti, sapevo di non dovermi aspettare chissà cosa; ad un prezzo sotto i 100€ ci potevo anche pensare -come sfizio per soddisfare il mio ego- ma 160€ li preferisco spesi dal benzinaio e in birreria

grazie !
"se ha le tette o le ruote, prima o poi ti farà incazzare"
guzzaccio001
Utente Registrato
Messaggi: 489
Iscritto il: sab ott 01, 2011 8:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Rosso Mandello - V7 III Verde Militare
-ex Nevada 350 (500 monza)
-ex SP1000 1 serie
-ex florida 350
-ex hornet 600
-ex vfr 800vtec
-ex ktm 250 exc
-ex suzuki sv650

Marce basse e daje gasse.

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da guzzaccio001 »

Vans ha scritto: mer apr 17, 2024 1:56 pm Stamattina ho portato la moto a fare il tagliando da Millepercento.
Mi sono fatto montare pure il Mistral Velocity Stack (il tromboncino di aspirazione dentro il filtro): https://www.mistralspecialparts.it/prod ... guzzi-850/

Il sound del motore mi pare sia diventato più cupo e gutturale, e l'erogazione tra i 2000 ed i 4000 giri è migliorata, il motore prende giri più rapidamente. A sensazione spinge di più in quel range li, è più autoritario, pare ci sia più coppia o comunque meno flessione rispetto a prima, in quella fascia di giri li. Lo rende più usabile, più piacevole da usare in quei regimi li, che sono i più utilizzati.

Io avevo gia messo i Mistral corti omologati con DB killer inseriti ed il filtro Sprint Filter.

Tra l'altro il meccanico (di Millepercento) mi ha proposto di montare pure un ring in alluminio, per tenere il filtro dell'aria in sede, rimuovendo il coperchio scatola filtro, del tutto simile a quello che fa Guareschi: https://www.guareschimoto.it/prodotto/g ... r-stage-2/
Li hanno appena sviluppati, li hanno in vendita in officina, sul sito non sono ancora presenti.

Non l'ho preso perchè ho comprato quello Guareschi, insieme alla centralina UpMap.

Il prossimo passo, che farò tra qualche giorno, è quello di usare la UpMap.

Tra l'altro, avendo ordinato il pacchetto filtro + ring Guareschi, ---- editato -----: il mercatino del forum è disponibile solo per i tesserati?

Comunque ho ricevuto due risposte discordanti da parte di Guareschi e di UpMap: ho chiesto ad entrambi se la mappa "silenziatori + db killer in + filtro aria sportivo" andava bene per la mia configurazione, e mi hanno risposto entrambi di si. Ho chiesto pure se con la stessa mappa potevo montare il ring per il filtro aria Guareschi, e Guareschi mi ha risposto di farlo, per ottenere il massimo delle performance, mentre UpMap mi ha sconsigliato di farlo. Quindi non so se montarlo o no...

Bene, una volta mappato stai come me.
Il ring smagrisce parecchio, io alla fine ho tenuto il coperchio originale (ma ho anche il ring).
Con il ring in inverno ero leggermente magro, mentre con il coperchio ero sul grassetto....ho preferito il grassetto ovviamente.
Sentirai dopo la mappa come "tira"
V11 RM 001 (lu bestiu)

V7 III (il guzzino)
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5839
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Darth Micius »

Montalo e poi vedi come si comporta, difficile capire differenze prestazionali senza banco, se però levando il coperchio dovesse scoppiettare parecchio in rilascio meglio intervenire. Non conosco la UpMap, ti permette di intervenire sulla carburazione ed eventualmente poterla ingrassare?
il coglione potrei essere io
Vans
Utente Registrato
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 04, 2023 11:20 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 Stone Nero Ruvido

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Vans »

guzzaccio001 ha scritto: gio apr 18, 2024 6:52 am
Vans ha scritto: mer apr 17, 2024 1:56 pm Stamattina ho portato la moto a fare il tagliando da Millepercento.
Mi sono fatto montare pure il Mistral Velocity Stack (il tromboncino di aspirazione dentro il filtro): https://www.mistralspecialparts.it/prod ... guzzi-850/

Il sound del motore mi pare sia diventato più cupo e gutturale, e l'erogazione tra i 2000 ed i 4000 giri è migliorata, il motore prende giri più rapidamente. A sensazione spinge di più in quel range li, è più autoritario, pare ci sia più coppia o comunque meno flessione rispetto a prima, in quella fascia di giri li. Lo rende più usabile, più piacevole da usare in quei regimi li, che sono i più utilizzati.

Io avevo gia messo i Mistral corti omologati con DB killer inseriti ed il filtro Sprint Filter.

Tra l'altro il meccanico (di Millepercento) mi ha proposto di montare pure un ring in alluminio, per tenere il filtro dell'aria in sede, rimuovendo il coperchio scatola filtro, del tutto simile a quello che fa Guareschi: https://www.guareschimoto.it/prodotto/g ... r-stage-2/
Li hanno appena sviluppati, li hanno in vendita in officina, sul sito non sono ancora presenti.

Non l'ho preso perchè ho comprato quello Guareschi, insieme alla centralina UpMap.

Il prossimo passo, che farò tra qualche giorno, è quello di usare la UpMap.

Tra l'altro, avendo ordinato il pacchetto filtro + ring Guareschi, ---- editato -----: il mercatino del forum è disponibile solo per i tesserati?

Comunque ho ricevuto due risposte discordanti da parte di Guareschi e di UpMap: ho chiesto ad entrambi se la mappa "silenziatori + db killer in + filtro aria sportivo" andava bene per la mia configurazione, e mi hanno risposto entrambi di si. Ho chiesto pure se con la stessa mappa potevo montare il ring per il filtro aria Guareschi, e Guareschi mi ha risposto di farlo, per ottenere il massimo delle performance, mentre UpMap mi ha sconsigliato di farlo. Quindi non so se montarlo o no...

Bene, una volta mappato stai come me.
Il ring smagrisce parecchio, io alla fine ho tenuto il coperchio originale (ma ho anche il ring).
Con il ring in inverno ero leggermente magro, mentre con il coperchio ero sul grassetto....ho preferito il grassetto ovviamente.
Sentirai dopo la mappa come "tira"
scusami, da ignorante su sta cosa qua, come fai a capire se sei sul magro o sul grasso? :D

Ieri intanto ho attaccato l'UpMap ed ho fatto l'upgrade del firmware del dispositivo UpMap. Se riesco nel weekend carico la mappa (tanto credo che ci vorrà lo stesso tempo, più o meno, dell'upgrade del firmware), e poi vi faccio sapere :)
Poi col motore non faccio più nulla
Vans
Utente Registrato
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 04, 2023 11:20 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 Stone Nero Ruvido

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Vans »

Darth Micius ha scritto: gio apr 18, 2024 7:28 am Montalo e poi vedi come si comporta, difficile capire differenze prestazionali senza banco, se però levando il coperchio dovesse scoppiettare parecchio in rilascio meglio intervenire.
ok ok, capito.
Magari mando altra mail a Guareschi per conferma, per chiedere chiarimenti. Così lascio chiarire loro con quelli di UpMap :asd:
Non conosco la UpMap, ti permette di intervenire sulla carburazione ed eventualmente poterla ingrassare?
no, sono mappe preconfigurate.
Acquisti ed installi quella per la tua configurazione (la prima è gratis).
Al momento ce ne sono 4, se non vado errato (per la 850):
- mappa per moto originale
- mappa per silenziatori aftermarket omologati con db killer inseriti + filtro aria sportivo
- mappa per silenziatori aftermarket omologati senza db killer + filtro aria sportivo
- mappa racing per configurazione trofeo Guareschi (quindi con scarichi completi dekat, filtro aria aperto e tutti i cazzi e mazzi... che non va bene per la mia configurazione).

Io installerà la mappa per silenziatori aftermarket omologati con db killer inseriti + filtro aria sportivo
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5839
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Darth Micius »

Quanto costa per curiosità?
il coglione potrei essere io
Vans
Utente Registrato
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 04, 2023 11:20 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 Stone Nero Ruvido

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Vans »

Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5839
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Darth Micius »

Non è male come idea, poter passare da una mappa all'altra in autonomia e con semplicità, mi aspettavo 200 euro però, a 450 ho fatto fare una mappa ad hoc e imho a pari prezzo non c'è paragone..
il coglione potrei essere io
Vans
Utente Registrato
Messaggi: 164
Iscritto il: gio mag 04, 2023 11:20 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 850 Stone Nero Ruvido

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Vans »

Il vantaggio dell'UpMap è anche di poter rimettere in 5 min la mappa originale, tutto in autonomia
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5839
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Darth Micius »

Si, forse su un'euro 5 ha il suo perché, sarebbe da provare se passa la revisione con la mappa più grassa ma non credo.. la "mia fortuna" è che l'euro 3 passa anche decatalizzato e rimappato..
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 53147
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Cane »

Darth Micius ha scritto: gio apr 18, 2024 11:03 am Si, forse su un'euro 5 ha il suo perché, sarebbe da provare se passa la revisione con la mappa più grassa ma non credo.. la "mia fortuna" è che l'euro 3 passa anche decatalizzato e rimappato..
Non sono tutti uguali i revisori...
All'inizio del Cali un revisore mi costringeva a cambiare i getti...(carburatori)
Cambiato il revisore tutto OK....(senza fare nulla... :asd: )
Paolo
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5839
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: Nuova V7 IV (euro 5) news?

Messaggio da Darth Micius »

Non saprei cane, anche io ai tempi, con la suzuki a carburatori, tribolavo a seconda del revisionatore, ora però è diverso, hanno macchinari più evoluti, regole più stringenti e pure la telecamera per provare che non barano..
il coglione potrei essere io
Rispondi

Torna a “Forum Generale”