TOPIC UFFICIALE: V7 III - II

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Baloo
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 Mandello - prima Yamaha Tracer 700 - prima Kawasaki ER6F - Prima BMW GS100 - Prima Morini 500 STD - Prima Morini 3 1/2 sport - Fantic caballero

Re: TOPIC UFFICIALE: V7 III - II

Messaggio da Baloo »

Speedy72 ha scritto: dom mag 05, 2024 7:03 pm Buon giorno a tutti, risollevo il topic per una richiesta di assistenza sugli scarichi originali. In pratica, nel tornare dal calincontro, mi sono accorto di aver sciolto una borsa laterale sul terminale di scarico.
Ora, per togliere l'antiestetico rimasuglio di plastica fusa dal terminale, avevo pensato di grattare via, carteggiare di fino e riverniciare. Ed eccoci al punto: qualcuno sa che tipo di vernice viene usato sui terminali della V7III? È una vernice di immediata applicazione ( bomboletta spray ) , o richiede trattamenti per e post applicazione? Grazie.
Ciao Fabrizio, non so dirti che tipo di vernice venisse adoperata, sicuramente ad alte temperature e ne trovi anche al brico. Invece, per togliere la parte fusa, prima di grattarla via io proverei a rimuoverla a scarico caldo con una spatola d'acciaio per non rigare troppo la superficie dello scarico stesso.
Speedy72
Socio Tesserato 2024
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone blu

Messaggio da Speedy72 »

Si, posso fare anche il tentativo " a caldo" grazie, ad ogni modo dovrò riverniciare per fare un bel "travajot" come si dice da queste parti. Cerco di farmi un' idea un po' più chiara, anche se immagino che alla fine dovrò smontare tutti e due i terminali per avere una verniciatura uguale sui due scarichi.
Chi và piano và..... piano.

Fabrizio
Makkio
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 '06
Ex Bandit 1200 '01
Ex Bandit 600 '02
Ex SV650 '06
Contatta:

Messaggio da Makkio »

sugli scarichi va il nero alta temperatura, che esiste anche in bomboletta ma non durerà mai quanto la vernice originale.
Ti consiglio di tentare la pulizia acaldo prima, e se va bene non fare altro.
Se va come per il forno di casa, a scarico ben caldo, se ne dovrebbe venire senza rovinare la verniciatura.
Speedy72
Socio Tesserato 2024

Messaggio da Speedy72 »

Aspetto che smetta di piovere e faccio un test :evil:

Fabrizio
Speedy72
Socio Tesserato 2024

Messaggio da Speedy72 »

Riprendo il discorso perché sabato sono riuscito a scaldare i terminali di scarico :asd:
Mi sono attrezzato con una spatolina in plastica dura e devo dire che il più grosso è venuto via. Purtroppo ad insistere si è staccato anche un pezzetto di vernice e comunque, la zona di contatto con la plastica è rimasta marroncina. Questo inverno valuterò il da farsi. Ora tagliando dei 40.000 e poi via a fare strade tortuose!

Fabrizio
moveyourhead
Utente Registrato

Messaggio da moveyourhead »

Buonasera ragazzi, giusto per capire quando avete cambiato le pastiglie freno anteriori? Mi ha telefonato ora il conce Guzzi per dirmi di andare a ritirare la moto domani, tagliando 20000, mi dice che sono al 30% e ho ancora un 1500/3000 km di buono, mi spara 110 € per le originali (che per sua stessa ammissione frenano di più) oppure compatibili sempre Brembo 50 € ma un po' meno efficienti ("poi dipende da come guidi, frenano bene anche quelle eh"... che cazz di ragionamento è... ma vabbè). Ahimè sono un malfidente ma purtroppo trovo anche sempre conferme ai miei dubbi, rapida ricerca sul web, siamo dai 25 ai 40 €, ok ora dovrò capire la storia delle originali... però mi chiedo veramente come si possa lavorare in questo modo. Domani dovrò ritirare la moto, considerando anche il pneumatico davanti sono su una speda di 470€, mi sembra veramente follia, mi fa piacere confrontarmi in merito su pareri e costi. Buona serata
Alberto Giani
Socio Tesserato 2024
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Guzzi v7 iii 750
Guzzi v7 850

Messaggio da Alberto Giani »

Ciao, le pastiglie originali mi pare abbiano questo cod. 883673, tra l'altro sostituirle da sé è veramente facile.
Recentemente ho sostituito il pneumatico anteriore ( metzeler roadtec 01) a 150 € compreso di montaggio.
Spero le info ti siano utili
moveyourhead
Utente Registrato

Alberto Giani ha scritto: ven mag 24, 2024 8:13 pm Ciao, le pastiglie originali mi pare abbiano questo cod. 883673, tra l'altro sostituirle da sé è veramente facile.
Recentemente ho sostituito il pneumatico anteriore ( metzeler roadtec 01) a 150 € compreso di montaggio.
Spero le info ti siano utili
Grazie , tu a che kilometraggio le hai sostituite?
Alberto Giani
Socio Tesserato 2024
Guzzi v7 850

40000 le originali anteriori, dietro ogni 10000
moveyourhead
Utente Registrato

Alberto Giani ha scritto: sab mag 25, 2024 6:56 pm 40000 le originali anteriori, dietro ogni 10000
ah... dietro ogni 10000? ma per tua scelta o perchè consumate?
Alberto Giani
Socio Tesserato 2024
Guzzi v7 850

moveyourhead ha scritto: lun mag 27, 2024 9:32 am
Alberto Giani ha scritto: sab mag 25, 2024 6:56 pm 40000 le originali anteriori, dietro ogni 10000
ah... dietro ogni 10000? ma per tua scelta o perchè consumate?
Perché consumate,uso molto il posteriore in curva
Ardy
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 lll Special '17
Ex V65 Sp 1983

Messaggio da Ardy »

A 27000 km, cambiato per la seconda volta le pastiglie posteriori (50 € non originali, prese in concessionaria. In rete si trovano a meno) Durata media, 13500 km. Quelle anteriori sono ancora le originali e in discrete condizioni, diciamo un 30% ancora. La cosa mi ha stupito, avrei immaginato il contrario. Uso molto il posteriore, anche perchè provengo da oltre un trentennio di guida con frenata integrale, quindi.....
Pier Carlo
Speedy72
Socio Tesserato 2024

Messaggio da Speedy72 »

Buona sera, ho una domanda per chi utilizza la gomma anteriore da 110.
Da quando l' ho montata ( un paio d' anni) mi è capitato di perdere la traiettoria in curva a causa di crepe/avvallamenti nell' asfalto.
Intendiamoci, nulla di irreparabile, guido sempre con ampio margine, e "le sbavature" le avrei anche potute recuperare usando il freno posteriore, l' ho sempre lasciata allargare perché non c'era traffico nel senso opposto. Ciò nonostante è un dato di fatto che con la gomma da 100, l' avantreno non tendeva ad allargare in caso di sconnessioni. Dipende da una mia incapacità di guida? È fisiologico della gomma da 110? È successo a qualche altro vsettista/vnovista?

Fabrizio
Speedy72
Socio Tesserato 2024

Messaggio da Speedy72 »

P.S.: mi sarà capitato 3 volte in 2 anni, ma visto che l' ultima volta è stato ieri, mi è venuto in mente di scriverlo.

Fabrizio
Baloo
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 Mandello - prima Yamaha Tracer 700 - prima Kawasaki ER6F - Prima BMW GS100 - Prima Morini 500 STD - Prima Morini 3 1/2 sport - Fantic caballero

Messaggio da Baloo »

Speedy72 ha scritto: dom giu 09, 2024 7:32 pm P.S.: mi sarà capitato 3 volte in 2 anni, ma visto che l' ultima volta è stato ieri, mi è venuto in mente di scriverlo.
Domanda: ma quando hai adottato la 110 anteriormente, hai anche modificato l'idraulica delle forcelle?
Speedy72
Socio Tesserato 2024

Messaggio da Speedy72 »

No, tutto originale. L' adozione della gomma da 110 deriva da una scelta ponderata.... Il gommista aveva solo quella misura della Avon :spy:

Fabrizio
Baloo
Utente Registrato

Messaggio da Baloo »

Speedy72 ha scritto: dom giu 09, 2024 7:42 pm No, tutto originale. L' adozione della gomma da 110 deriva da una scelta ponderata.... Il gommista aveva solo quella misura della Avon :spy:
Probabilmente avrà una massa diversa che modifica anche frequenza di lavoro della sospensione e quindi richiede una regolazione differente. Se hai la possibilità potresti provare a chiudere un po' l'estensione, se peggiora poi aprila :asd:
Questo però non è il solo aspetto che si modifica cambiando il tipo di gomma, tra le tante cose dovresti anche valutare pressioni diverse da quelle che adoperavi prima
Speedy72
Socio Tesserato 2024

Messaggio da Speedy72 »

Posso sicuramente provare le pressioni. Le forcelle di Guzzina non sono regolabili ( che io sappia) a meno di sostituzione fisica dei componenti ( molle, olio..). Il problema è che devo trovare una curva dissestata per provare se allarga, e poi andare a rifarla con pressioni differenti...
Comunque a fine gomma tornerò sicuramente sulla 100.

Fabrizio
Rispondi

Torna a “Forum Generale”