Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
arnyev
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 straße
Contatta:

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da arnyev »

vinbrulè ha scritto: mer lug 10, 2024 11:38 am Non mi trovavo con i semi manubri e non riuscivo a fare i tornanti
Più che i semimanubri poteva essere anche la moto in se. Te l'ho chiesto perchè era una moto che mi è sempre piaciuta tantissimo e ci avevo quasi fatto un pensiero come seconda moto.
Comunque ti capisco, un mio amico ha un K1200R e guarda non riesco a capire come continui ad utilizzarla, è un vero cancello altro che Guzzi...l'ho provata varie volte e nelle curva strette anche non troppo è assolutamente poco godibile, ti fa proprio passare la voglia di andarci. Le poche volte che siamo usciti dovevo aspettarlo perchè tra le curve rimaneva sempre indietro di brutto. Poi ha trovato i pneumatici migliori per quella moto ed è migliorata un pò, ma a mio avviso rimane uno schifo che io non guiderei mai. Ed io ho avuto dei cancelloni anni 80...eh non sono uno abituato a fuscelli.
age073
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650 targa argento, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh

Messaggio da age073 »

vinbrulè ha scritto: mer lug 10, 2024 11:45 am
age073 ha scritto: mer lug 10, 2024 11:41 am
vinbrulè ha scritto: mer lug 10, 2024 11:25 am Sono sempre stato un tipo competitivo

Quindi adesso che ho trovato la moto giusta per me mi attacco dietro a tutti e mi diverto a stare in gruppo.
Vinbrulogica: è competitivo -> si diverte a stare dietro.
Non mi metto a fare sorpassi azzardati se vedo che c'è uno che tira, pensi di essere più veloce di me? Bene, ti sto attaccato e ti dimostro che non è vero...
A parte che se fossi competitivo davvero, gli staresti davanti.

Ma poi pensi davvero che a lui gliene freghi qualcosa??
Ultima modifica di age073 il mer lug 10, 2024 11:56 am, modificato 1 volta in totale.
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Red27
Utente Registrato

Messaggio da Red27 »

vinbrulè ha scritto: mer lug 10, 2024 11:38 am Non mi trovavo con i semi manubri e non riuscivo a fare i tornanti, poi il cambio era spaziato male con la quarta e quinta troppo lunghe e in montagna non trovavo mai il rapporto giusto.
La vecchia supersport era notoriamente un mezzo un pò particolare. (sia la farone quadrato che la terblanche)

Era esponenzialmente più scomodo delle coeve 999 e 998, con una posizione di guida a metà tra il moderno e l'antico.

io fui ad un passo da prenderla al posto del gsx.r, il 900 in colorazione Senna. Bellissima. costava anche 200 euro in meno (6200 il suzuki, 6000 la ducati)

Dovevo scegliere tra l'una e l'altra, il Suzuki sembrava una tourer in confronto.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Makkio
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 '06
Ex Bandit 1200 '01
Ex Bandit 600 '02
Ex SV650 '06
Contatta:

Messaggio da Makkio »

anche a me è una moto che è sempre piaciuta (la terblanche, la faro quadro me la ricordo perchè ci feci un giro come passeggero da piccolo, quando era ancora una moto "moderna")
ricordo che si parlava della scomodità, però mi sarebbe piaciuto provarne una.
Di certo non è mai stata descritta come una moto "facile da guidare"
Red27
Utente Registrato

Messaggio da Red27 »

vinbrulè ha scritto: mer lug 10, 2024 11:40 am Red...ma infatti se uno va troppo più veloce lo lascio andare, non ho detto che voglio superare tutti, ho detto semplicemente che la moto mi permette di stare al passo con tutti i quasi, capisci l'italiano?
Si si, lo capisco l'italiano. forse, sei tu che non ti rendi conto......ma lo dico senza cattiveria, però un pò mi preoccupi.
vinbrulè ha scritto: mer lug 10, 2024 11:40 am Non mi metto a fare sorpassi azzardati se vedo che c'è uno che tira, pensi di essere più veloce di me? Bene, ti sto attaccato e ti dimostro che non è vero...
Ripeto..... che razza di approccio. :rollin :rollin

Io non riesco proprio a capire, ma perchè pure il mio compare fa così.... andiamo su anche fortissimo magari, poi uno ci passa, e lui va ancora di più per stargli dietro. e ci riesce quasi sempre perchè è obbiettivamente un manico, è che io non capisco queste cose, io mi rovino le salite se devo rispondere di orgoglio a chi va di più di me.

Sono cose che facevo da ragazzino, ma sono anche quelle cose che ho visto procurare incidenti, e personalmente evito.
vinbrulè
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Messaggio da vinbrulè »

Risposta ad Age: l'importante è che torno a casa soddisfatto...
Risposta a tutti: per questo dopo l'esperienza con la SS bado di più all' efficacia che non all' estetica...
Voglio la mappa 8.
Red27
Utente Registrato

Messaggio da Red27 »

Makkio ha scritto: mer lug 10, 2024 12:01 pm Di certo non è mai stata descritta come una moto "facile da guidare"
L'unica di cui sentii parlare "bene" era la versione 800

Vuoi perchè quel motore li era equilibratissimo e meno scorbutico, e perchè aveva il 170 dietro che le dava un pò di agilità

Ma la posizione di guida la rendeva veramente ostica a detta un pò di tutti.

Immagine

Io quasi presi questa qui sopra, era bellissima, e pure comoda per il passeggero, ma i semimanubri erano bassissimi.
vinbrulè
Utente Registrato
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Messaggio da vinbrulè »

Io avevo la 900 gialla... bella da vedere...
Voglio la mappa 8.
age073
Utente Registrato
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggio da age073 »

vinbrulè ha scritto: mer lug 10, 2024 12:05 pm Risposta ad Age: l'importante è che torno a casa soddisfatto...
Ti ingarelli con la gente ma fino a pochi giorni fa nemmeno sapevi di dover spingere sulle pedane.
Direi che l'importante è che torni a casa e basta :volemose:
vinbrulè
Utente Registrato
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Messaggio da vinbrulè »

Sì, se vedo che qualcuno va troppo veloce o si prende troppi rischi lo lascio andare... :ok:
Voglio la mappa 8.
TODD
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Messaggio da TODD »

questa logica del gruppo di vinbrulè è proprio agli antipodi del mio modo di adare, e in generale di intendere la moto. però su una cosa ha ragione, non è che una moto valga l'altra, o meglio, se sei il fenomeno di turno vai forte con tutto e riesci a far sfigurare tutti, ma non è su lui che uno deve dimensionare il proprio acquisto. se una moto ti aiuta nella guida, nel senso che ti ci trovi meglio in curva, o in frenata, o a gestire il peso, il fatto che arrivi tizio e caio e ti girino intorno con la royal enfield chissenefrega. per lo stesso principio allora arriva dani Pedrosa con il 125 e gira intorno lui a tizio e caio.

fare la stessa andatura, ma sempre impanicato oppure rilassato, te sei lo stesso pilota del giorno prima, evidentemente la moto qualcosa ti fa. è innegabile.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Makkio
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 '06
Ex Bandit 1200 '01
Ex Bandit 600 '02
Ex SV650 '06
Contatta:

Messaggio da Makkio »

io credo che però la cosa sia molto soggettiva, non puoi saperlo a priori guardando le schede tecniche.
Per dire, magari se a me dai in mano la ktm 890 può essere che non mi dia fiducia, mentre al contrario potrebbe darmi maggior fiducia, che ne so, un triumph bonneville che in confronto è oggettivamente un catafalco :asd:
DURITO
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"

Messaggio da DURITO »

Gira un identikit,
nella venialmente infastidita comunità dei motociclisti Piemontesi...

Immagine
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
age073
Utente Registrato
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

Messaggio da age073 »

TODD ha scritto: mer lug 10, 2024 2:27 pm questa logica del gruppo di vinbrulè è proprio agli antipodi del mio modo di adare, e in generale di intendere la moto. però su una cosa ha ragione, non è che una moto valga l'altra, o meglio, se sei il fenomeno di turno vai forte con tutto e riesci a far sfigurare tutti, ma non è su lui che uno deve dimensionare il proprio acquisto. se una moto ti aiuta nella guida, nel senso che ti ci trovi meglio in curva, o in frenata, o a gestire il peso, il fatto che arrivi tizio e caio e ti girino intorno con la royal enfield chissenefrega. per lo stesso principio allora arriva dani Pedrosa con il 125 e gira intorno lui a tizio e caio.

fare la stessa andatura, ma sempre impanicato oppure rilassato, te sei lo stesso pilota del giorno prima, evidentemente la moto qualcosa ti fa. è innegabile.
L'errore di fondo dell'irragionevole ragionamento che fa Vinbrulè, ed i bimbiminkia come lui, però, non è "vado forte sempre a prescindere dalla moto".

Grazie ar cà, che una moto più adatta all'uso che ne fai ti fa faticare meno di una di tipo diverso, o più vecchia. È una banalità, questa.

L'errore di fondo che Vinbru perpetua da che è tornato nel forum, è la convinzione di poter e saper guidare veloce senza tenere in dovuta considerazione il fatto che se riesce a tenere certi ritmi è solo perché la moto ci mette una pezza con l'elettronica.

Adesso, a parte gli scherzi, questo ragionamento è sbagliato nelle fondamenta, perché l'elettronica non sta lì per farti guidare oltre le tue capacità, sta lì per cercare di salvarti se le cose si mettono male.

Se arriva uno incompetente e, leggendo le avventure di Vinbrulè e della sua cerchia di amici, si convince che con la Monster può diventare il Joey Dunlop del Conero, perché santa IMU, San controllo di trazione, santa anti impennata eccetera eccetera, poi non ci sorprendiamo che capitano certi botti.

Per concludere: si può essere veloci E guidare male allo stesso tempo.
Se ti affidi all'elettronica per andare veloce, nel frattempo scoprendo a cinquant'anni che in curva devi spingere sulle pedane, aumentano le probabilità che tu stia guidando male, troppo vicino al tuo limite.

Con questo mi taccio e torno nella mia tana dell'orso...... :spy:
Baloo
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 Mandello - prima Yamaha Tracer 700 - prima Kawasaki ER6F - Prima BMW GS100 - Prima Morini 500 STD - Prima Morini 3 1/2 sport - Fantic caballero

Messaggio da Baloo »

........secondo me pensate troppo poco alla gnocca. Fa conto te se vado in giro per chiudere le curve o fare pieghe da grido. Vado di fretta, quello si, ma è solo per arrivare alla destinazione :asd: :asd: :asd:
vinbrulè
Utente Registrato
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Messaggio da vinbrulè »

L'elettronica evoluta ormai ce l'hanno tutte le moto o quasi, non è per questo che mi trovo bene con il monster: il concetto è lo stesso da quando esistono le maxi moto, più una moto è potente e pesante più è difficile da guidare. L'elettronica mi ha salvato una volta che ho accelerato in prima per sbaglio, ma per il resto la sento intervenire solo quando la gomma posteriore è consumata.
Negli anni 90 mi divertivo a inseguire e talvolta sorpassare i mille giapponesi con il mio V65 Lario, mi sono sempre trovato bene con moto piccole e leggere ma se mi date un mille vado più piano.
La cosa fantastica del monster è che pesa come una moto per principianti, ha dimensioni da motoretta per patenti A2, ma ha 100 cv e tanta coppia e l'insieme di questi fattori trasforma un qualsiasi bimbominchia con un minimo di esperienza in uno quasi bravo che riesce a stare al passo di quelli bravi.
Chiaro che se ci fosse più gnocca andrei meno in moto... :rollin
Voglio la mappa 8.
arnyev
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 straße
Contatta:

Messaggio da arnyev »

vinbrulè ha scritto: mer lug 10, 2024 4:06 pm
Poi ti toccherebbe portarla in giro e finiresti per fare il mototurista come me anche tu... :rollin
TODD
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Messaggio da TODD »

age073 ha scritto: mer lug 10, 2024 3:35 pm
Grazie ar cà, che una moto più adatta all'uso che ne fai ti fa faticare meno di una di tipo diverso, o più vecchia. È una banalità, questa.
ok su tante cose che hai scritto, ma questa non è una cosa scontata, ancora girano moltissimi discorsi tipo "che te fai della super moto se c'è chi ti fa il mazzo con il vecchio Dominator" o quello che vuoi te?

io comunque ho provato a spingere sulle pedane, la teoria la sapevo, ma con la mia non cambia nulla :rollin qualche moto provata un po' si, va guidata più con i movimenti del corpo.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
vinbrulè
Utente Registrato
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Messaggio da vinbrulè »

arnyev ha scritto: mer lug 10, 2024 4:08 pm
vinbrulè ha scritto: mer lug 10, 2024 4:06 pm
Poi ti toccherebbe portarla in giro e finiresti per fare il mototurista come me anche tu... :rollin
La chiudo nel bauletto... :rollin
Voglio la mappa 8.
vinbrulè
Utente Registrato
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Messaggio da vinbrulè »

Comunque molti sono convinti che con una R1 o una Tuono V4 vai più veloce: sì se sei uno di quelli bravi, gli altri vanno più veloce con una MT 07...
Voglio la mappa 8.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”