La bici del guzzista

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Ticcio93
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera

Re: La bici del guzzista

Messaggio da Ticcio93 »

si parla di "continuità nella tradizione" ma alla fin fine non ho capito se il nuovo brand "sostituisca il vecchio o lo affianchi" nel panorama costruttori :rolleyes:

https://www.tuttobicitech.it/article/20 ... biciclette
Cane
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: .......................................
V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

Io ho una Bianchi Caimano Sport acquistata 5/6 anni fa....(Bianca)
Paolo
He59
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM...e Mucca PD

Messaggio da He59 »

Ticcio93 ha scritto: ven dic 20, 2024 8:01 am si parla di "continuità nella tradizione" ma alla fin fine non ho capito se il nuovo brand "sostituisca il vecchio o lo affianchi" nel panorama costruttori :rolleyes:

notevoli ma ...no mud? no fun! :rollin
TODD
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1200

Messaggio da TODD »

sto per chiudere l'anno con qualcosa più di 4000km fatti, in leggero calo (poche centinaia) rispetto al 23, sono abbastanza soddisfatto, mi sono divertito e tenuto in forma. acquisti in programma per il 25 non credo di averne.
nel 2025 ho cambiato moto....
Ticcio93
Socio Tesserato 2025

Messaggio da Ticcio93 »

He59 ha scritto: ven dic 20, 2024 10:17 am
Ticcio93 ha scritto: ven dic 20, 2024 8:01 am si parla di "continuità nella tradizione" ma alla fin fine non ho capito se il nuovo brand "sostituisca il vecchio o lo affianchi" nel panorama costruttori :rolleyes:

così va meglio? :asd:
Allegati
mtb poggio di prata.jpg
diploma fci.jpg
He59
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM...e Mucca PD

Messaggio da He59 »

Ticcio93 ha scritto: ven dic 20, 2024 1:38 pm
He59 ha scritto: ven dic 20, 2024 10:17 am

così va meglio? :asd:
:ok: tutto un'altro mondo :celebrate:
TODD
Socio Tesserato 2025

Messaggio da TODD »

ho visto in negozio la gravel della colnago, proprio di questo colore qua

Immagine

che ci sta anche bene, poi a me in generale i mezzi di trasporto gialli (a due o 4 ruote) piacciono quasi sempre.

si vede comunque è una bici più da competizioni/velocità che da cicloturismo, rispetto ad altre gravel.
Speedy72
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone blu

Messaggio da Speedy72 »

Giusto per limare un po' ignoranza mia, si capisce dal fatto che la ruota posteriore è molto vicina al telaio?
Chi và piano và..... piano.

Fabrizio
TODD
Socio Tesserato 2025

Messaggio da TODD »

Speedy72 ha scritto: gio gen 16, 2025 10:00 pm Giusto per limare un po' ignoranza mia, si capisce dal fatto che la ruota posteriore è molto vicina al telaio?
ma anche io sono ignorante dentone quello che mi ha fatto pensare a un uso potenzialmente meno turistico/viaggio è il fatto che le gravel più adatte al suddetto utilizzo tendono ad avere molti fori nel telaio, e anche nella forcella, dove poi si potranno installare borse varie. ma anche i cerchi mi sembrano a profilo medio, più pensati per la velocità che per la comodità.
Ticcio93
Socio Tesserato 2025

Messaggio da Ticcio93 »

ni

che la ruota transiti molto vicino al tubo piantone del telaio può si indicare una "attitudine corsaiola" (attitudine non significa lo sia) ma va considerato anche come, nelle tipologie gravel, si usino misure di pneumatici "importanti", ancorchè fosse "leggero" si va col 35/38, sulle bdc/bds viene usato un 28/30 (alcune ditte tipo wilier ad esempio ti forniscono la bici di serie anche col 32) col risultato di far apparire il bordo della gomma cmq vicino al tubo insomma

in off c'è bisogno di un carro posteriore "più lungo" per meglio assorbire gli urti provenienti dal basso quindi, tendenzialmente e tecnicamente, dovrebbe essere quello l'indice "ottico" a maggior rilevanza ma poi dipende anche dai materiali costruttivi e dalla forma geometrica e spessori dei profilati (anche in fibra), giocando su questi fattori si può "connotare effettivamente la propensione di quel telaio" insieme agli angoli di inclinazione (più chiusi + corsaiola, più aperti - corsaiola) e senza mai dimenticare però come il pneumatico sia "un ammortizzatore" di per se anche se poi c'è l'aspetto della "scorrevolezza" di cui si è parlato più indietro/tempo fa

e le ruote? stesso discorso, più raggi + elasticità (confort), meno raggi + rigidità (prestazionalità) e con cerchi da 29", più grandi dei 28" bdc

nb: "la moda" influisc e non poco al di là della tecnica, una bici di nuova concezione non può apparire "vecchia" agli occhi di un potenziale acquirente

all'atto della mera pratica poi, la parola off, spiega il giusto perchè bisogna vedere quale sia il tipo di off, le ciclocross ad esempio mantengono una "genetica corsaiola" per ovvi motivi, le gravel sono "parenti o affini" diciamo ma i tracciati che si presume (si presume) debbano percorrere hanno caratteristiche mpò differenti dalle cugine sopra e senza dimenticare l'asfalto...il risultato finale è sempre un "compromesso"

quella del "back to the yellow" è una delle ultime tendenze todd, anche a me non dispiace pour parler, quando importammo la mtb dall'ammerega non erano poche le case che uscivano con questo colore, in cima su tutte la "insonne" DART emiliana ad esempio
TODD
Socio Tesserato 2025

Messaggio da TODD »

si, la moda dice per il gravel quei colori non troppo accesi, più sull'opaco, varie tonalità di verde, gialla tipo questa (rivista simile forse da specialized), color sabbia...

io una cosa che non capisco è come mai per le misure dei cerchi si adottino unità di misura differenti. per dire, le 28 vengono chiamate anche 700, le 27.5 dovrebbero essere le 650 (giusto), però le 29 rimangono 29 e basta... che poi a quanto ho capito -chiedo conferma- il 29 è un cerchio da 28, guadagna diametro perchè poi è la gomma stessa a essere più grossa.
però capito, io leggo 700x45 che diciamo è da gravel. poi la mia è indicata come 29x2.35, che letto così sembra più stretta e invece è un pochino più larga....insomma, non so se sono riuscito a spiegarmi, ma non sarebbe più comoda una numerazione progressiva dai cerchi piccoli a quelli grandi, con la stessa unità di misura?
Ticcio93
Socio Tesserato 2025

Messaggio da Ticcio93 »

ni

i sistemi di classificazione e codifica del componente "ruota" sono 3 onde per cui, ognuno dei 3 sistemi, le definisce in base ai propri criteri

questo qui mi pare abbastanza comprensibile
https://urban.bicilive.it/misure-ruote- ... aria-bici/

beh, i cerchi da 26 pollici sono da 26", quelli da 27 pollici e mezzo sono 27,5", da 28 28" e da 29 29"

la differenza (che non c'è) la fanno appunto i sistemi di classificazione poichè, ognuno, misura differentemente la ruote nel suo complesso (cerchio+pneumatico) ma sta di fatto che poi le misure sopra restano quelle effettive del cerchio (diametro esterno o interno e larghezza esterna o interna)

quindi bisogna poi vedere le specifiche degli pneumatici destinati a quel determinato cerchio, se si voglia considerare un "diametro empirico", la ruota montata nel suo complesso può risultare "fisiologicamente" di circonferenza differente quindi ma questo "risultato" lo si ottiene anche con la pressione di gonfiaggio se per questo poichè essa tende a far aumentare o diminuire il volume dello pneumatico e ciò si traduce nella pratica in un profilo esterno maggiore o minore

nella pratica, ad esempio, potrai riuscire a montare un cerchio da 27,5" su un telaio/forcella nato per il 26" tutt'al più (e non di più) sempre tu riesca a fare girare uno pneumatico con profilo consono a compensare l'altezza del cerchio; dipende anche dal telaio quindi, col crescere della misura della taglia aumentano anche le quote/distanze/angoli tra i punti fissi e ciò si traduce in "maggior spazio"...ehm, spero di essermi spiegato decentemente

mpò più indietro stigmatizzavo il fatto dell'accoppiamento tra pneumatico e cerchio (ma vale da sempre), con l'avvento dei cerchi hookless però bisogna controllare bene se il produttore destina quel determinato pneumatico ad un cerchio specifico perche si rischia veramente di ritrovarsi a gambe ritte qualora non lo fosse...ultimamente ne ho rimandati indietro una coppia nonostante il venditore si "spolmonasse" nel dire che si potessero montare "anche" su quel tipo di cerchi ancorchè la ditta produttrice specificasse (sulla confezione) "no compatible hookles rims"

forse eccesso di zelo mio ma se faccio causa al produttore per una caduta a seguito della fuoriuscita dello pneumatico, secondo te, cosa mi risponde??
TODD
Socio Tesserato 2025

Messaggio da TODD »

si l'articolo è abbastanza chiaro (scusa se rispondo solo ora), e non sapevo la cosa dello standard francese. rimango dell'idea che un metodo di classificazione unico sarebbe più facile, ma non è un ostacolo insormontabile eh. quando cambierò gomme cercherò qualcosa di non troppo tassellato, per favorire la scorrevolezza.
davsant
Utente Registrato

Messaggio da davsant »

Copio e incollo da www.bikeitalia.it , considerata la mia esperienza personale nel dover cambiare un cerchio della e-bike turistica.

"Le ruote da 29″ non sono altro che cerchi da 700c o ISO 622 (quindi del medesimo diametro di quelli da corsa), equipaggiati con pneumatici adatti a questo diametro. La confusione nasce da questo: in Europa si è soliti chiamare questo standard (l’ISO 622) come 28″ mentre gli anglosassoni lo hanno sempre chiamato 29″.
L’unica differenza, se vogliamo proprio trovarla, è che i cerchi da 28″ sono più stretti e possono alloggiare copertoni che variano tra sezioni 21 mm e 45 mm mentre i cerchi da 29″ sono ben più larghi e necessitano di coperture con sezioni più generose."
Makkio
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 '06
Morini 3-1/2 '74
Contatta:

Messaggio da Makkio »

davsant ha scritto: mar gen 21, 2025 11:26 am Copio e incollo da www.bikeitalia.it , considerata la mia esperienza personale nel dover cambiare un cerchio della e-bike turistica.

"Le ruote da 29″ non sono altro che cerchi da 700c o ISO 622 (quindi del medesimo diametro di quelli da corsa), equipaggiati con pneumatici adatti a questo diametro. La confusione nasce da questo: in Europa si è soliti chiamare questo standard (l’ISO 622) come 28″ mentre gli anglosassoni lo hanno sempre chiamato 29″.
L’unica differenza, se vogliamo proprio trovarla, è che i cerchi da 28″ sono più stretti e possono alloggiare copertoni che variano tra sezioni 21 mm e 45 mm mentre i cerchi da 29″ sono ben più larghi e necessitano di coperture con sezioni più generose."
i cerchi bdc ed mtb 29" sono entrambi 622 ed ormai con l'avvento del tubeless anche su bdc pure la larghezza è spesso uguale o simile

quello che cambia è che i cerchi bdc possono tollerare pressioni di 4-5 bar mentre quelli mtb solitamente sono certificati per 2-3 bar
Cane
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: .......................................
V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada

Messaggio da Cane »

Nonostante abbia sempre detto che il forum deve "essere libero " (e lo ribadisco)....
Non e' possibile fare un po' di "promozione" .... :D
Paolo
Ticcio93
Socio Tesserato 2025

Messaggio da Ticcio93 »

Makkio ha scritto: mar gen 21, 2025 11:40 am
davsant ha scritto: mar gen 21, 2025 11:26 am Copio e incollo da www.bikeitalia.it , considerata la mia esperienza personale nel dover cambiare un cerchio della e-bike turistica.

i cerchi bdc ed mtb 29" sono entrambi 622 ed ormai con l'avvento del tubeless anche su bdc pure la larghezza è spesso uguale o simile

quello che cambia è che i cerchi bdc possono tollerare pressioni di 4-5 bar mentre quelli mtb solitamente sono certificati per 2-3 bar
beh, cerchi da 23 son rimasti su bdc più economiche, 25 su buona fetta degli altri mezzi, sezioni più grosse si va nell'alta gamma (e anche di più) ma montare un penu 42 su un cerchio da 23 non è buona pratica, cosa usuale invece per le trekking/citybike nelle quali il cerchio è largo per ragioni di confort appunto

che poi la tendenza sia quella "ad ingrossare tutto" è vero, come scritto in precedenza ci sono case che forniscono pure un 32 (larghezza penumatico) sulle bdc in serie infatti ma gia questa misura "va stretta" (molto stretta) ad una tipologia gravel per la quale, i telai con declinazione "non troppo off", escono allestiti a 37mm e raggiungono i 38/40 (e anche i 42mm), montarli su cerchi troppo stretti (in larghezza) quindi gli farebbe assumere un profilo "troppo appuntito" con perdita di "superficie a contatto" (meno grip)...mtb proprio "altre accoppiate" direi, la misura dello pneumatico parte "dove finisce" il gravel

sempre pour parler+degustibus

a 4/5bar, tubless o non tubless, su una bdc viaggi "tendente allo sgonfio" ed anche se il tubless ti consente una pressione d'esercizio più bassa, ti produci "parecchio attrito" più che scorrevolezza, almeno 5bar ci vogliono tutti specie se si monti una gomma larga, a parità di pressione, influisce anche la "bontà" dello pneumatico visto che, in quelli più economici, c'è parecchio nylon e poco caucciù ...pedalare con 2,5bar (2 è veramente troppo poco imho) in off, personalmente, giusto quando c'è pietra+bagnato perchè, a quella pressione, hai si tantissimo grip ma "ti mangi" tanto muscolo e tanto fiato, troppo

giusto con cerchi hockless bisogna attenersi scrupolosamente alle pressioni indicate dal costruttore, sia del cerchio che dello pneumatico
Makkio
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 '06
Morini 3-1/2 '74
Contatta:

Messaggio da Makkio »

Forse mi sono espresso male, io mi riferivo alla larghezza del cerchio, non dello pneumatico

i cerchi hookless sulle bici da strada secondo me sono una boiata, non li trovo sicuri con le pressioni in gioco e vedo che per fortuna alcuni costruttori stanno tornando sui ben piu sensati hooked.
In mtb non mi hanno mai causato problemi ma le pressioni in gioco sono ben diverse.

Personalmente su bdc io vado di "vecchia scuola" :asd: ed utilizzo pressioni di 7 bar, con camere d'aria, cerchioni da 15mm e gomme da 26mm, però per quel che vedo in giro, quelli che conosco io sul tubeless con copertoni da 30-32 utilizzano quelle pressioni li...

In mtb giro con pressioni prossime a 1.4 bar, in gara anche 1.5, con cerchi da 27mm hookless e gomme da 2.2 (58mm). Del resto i cerchi che ho ammettono una max pressione di esercizio di 2.5 bar, se non erro.
Girare a 2 bar in mtb (non ho capito se era ciò cui ti riferivi) lo facevo quando avevo la 26" con le camere d'aria...ed era tutto un saltare di qua e di la :asd:

Francamente credo che sta moda dell'allargare cerchi e gomme su strada abbia preso una piega esagerata...va bene gomma e cerchio un po piu larga però entro certi limiti. Poi se vogliamo fare come le maxienduro, e cioè adeguare il mezzo a strade "non piu asfaltate", allora.... :asd:
He59
Utente Registrato

Messaggio da He59 »

" ...In mtb giro con pressioni prossime a 1.4 bar, in gara anche 1.5, con cerchi da 27mm hookless e gomme da 2.2 (58mm). Del resto i cerchi che ho ammettono una max pressione di esercizio di 2.5 bar, se non erro..."
azz...mi sfugge qualcosa, per me così basse solo con grossi problemi di tenuta , molto fango e lastricato molto umido...scarso rotolamento e conseguente scarsa velocità...2.5 bar max :aaah: ma che cerchi hai? Anche un pneumatico scarso arriva a 3 bar...
Ticcio93
Socio Tesserato 2025

Messaggio da Ticcio93 »

infatti, era quanto ho scritto sopra quindi, o mi sono perso qualcosa o non capisco propriamente

@makkio: no no, ti eri spiegato benissimo ed avevo capito ma mettevo in relazione la misura dei pneumatici con quella "fisiologica" dei cerchi

magari mi sò spiegato mpò dimm@@@a :asd:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”