
https://www.tuttobicitech.it/article/20 ... biciclette
notevoli ma ...no mud? no fun!Ticcio93 ha scritto: ↑ven dic 20, 2024 8:01 am si parla di "continuità nella tradizione" ma alla fin fine non ho capito se il nuovo brand "sostituisca il vecchio o lo affianchi" nel panorama costruttori![]()
https://www.tuttobicitech.it/article/20 ... biciclette
He59 ha scritto: ↑ven dic 20, 2024 10:17 amnotevoli ma ...no mud? no fun!Ticcio93 ha scritto: ↑ven dic 20, 2024 8:01 am si parla di "continuità nella tradizione" ma alla fin fine non ho capito se il nuovo brand "sostituisca il vecchio o lo affianchi" nel panorama costruttori![]()
https://www.tuttobicitech.it/article/20 ... biciclette![]()
Ticcio93 ha scritto: ↑ven dic 20, 2024 1:38 pmHe59 ha scritto: ↑ven dic 20, 2024 10:17 amnotevoli ma ...no mud? no fun!Ticcio93 ha scritto: ↑ven dic 20, 2024 8:01 am si parla di "continuità nella tradizione" ma alla fin fine non ho capito se il nuovo brand "sostituisca il vecchio o lo affianchi" nel panorama costruttori![]()
https://www.tuttobicitech.it/article/20 ... biciclette![]()
così va meglio?![]()
ma anche io sono ignorante
i cerchi bdc ed mtb 29" sono entrambi 622 ed ormai con l'avvento del tubeless anche su bdc pure la larghezza è spesso uguale o similedavsant ha scritto: ↑mar gen 21, 2025 11:26 am Copio e incollo da www.bikeitalia.it , considerata la mia esperienza personale nel dover cambiare un cerchio della e-bike turistica.
"Le ruote da 29″ non sono altro che cerchi da 700c o ISO 622 (quindi del medesimo diametro di quelli da corsa), equipaggiati con pneumatici adatti a questo diametro. La confusione nasce da questo: in Europa si è soliti chiamare questo standard (l’ISO 622) come 28″ mentre gli anglosassoni lo hanno sempre chiamato 29″.
L’unica differenza, se vogliamo proprio trovarla, è che i cerchi da 28″ sono più stretti e possono alloggiare copertoni che variano tra sezioni 21 mm e 45 mm mentre i cerchi da 29″ sono ben più larghi e necessitano di coperture con sezioni più generose."
beh, cerchi da 23 son rimasti su bdc più economiche, 25 su buona fetta degli altri mezzi, sezioni più grosse si va nell'alta gamma (e anche di più) ma montare un penu 42 su un cerchio da 23 non è buona pratica, cosa usuale invece per le trekking/citybike nelle quali il cerchio è largo per ragioni di confort appuntoMakkio ha scritto: ↑mar gen 21, 2025 11:40 ami cerchi bdc ed mtb 29" sono entrambi 622 ed ormai con l'avvento del tubeless anche su bdc pure la larghezza è spesso uguale o similedavsant ha scritto: ↑mar gen 21, 2025 11:26 am Copio e incollo da www.bikeitalia.it , considerata la mia esperienza personale nel dover cambiare un cerchio della e-bike turistica.
"Le ruote da 29″ non sono altro che cerchi da 700c o ISO 622 (quindi del medesimo diametro di quelli da corsa), equipaggiati con pneumatici adatti a questo diametro. La confusione nasce da questo: in Europa si è soliti chiamare questo standard (l’ISO 622) come 28″ mentre gli anglosassoni lo hanno sempre chiamato 29″.
L’unica differenza, se vogliamo proprio trovarla, è che i cerchi da 28″ sono più stretti e possono alloggiare copertoni che variano tra sezioni 21 mm e 45 mm mentre i cerchi da 29″ sono ben più larghi e necessitano di coperture con sezioni più generose."
quello che cambia è che i cerchi bdc possono tollerare pressioni di 4-5 bar mentre quelli mtb solitamente sono certificati per 2-3 bar