Topic ufficiale delle NON-Guzzi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Makkio
Utente Registrato
Messaggi: 1091
Iscritto il: lun apr 27, 2020 9:19 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 '06
Morini 3-1/2 '74
Località: Puglia
Contatta:

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Makkio »

kiaikido ha scritto: mar gen 21, 2025 5:44 pm
vinbrulè ha scritto: mar gen 21, 2025 3:57 pm Ma tu hai proprio dei gusti horror in fatto di moto...hai presente le cosiddette moto intelligenti che non comprava nessuno? :asd:
Red27 ha scritto: mar gen 21, 2025 4:05 pm Age, io credo che prima di tutto sia necessario un giro

DALL'OCULISTAAAAA!!!!! :asd: :asd:
manca solo la Manà e siamo a posto
ora dirò una cosa



a me la mana piace :asd:
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3920
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V100 S Mandello
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Bibobomio »

age073 ha scritto: mer gen 22, 2025 1:01 pm Funzionante certamente, del resto oggidì la gente mette in vendita moto con 60-70mila km pensando che siano tanti......di solito I "restauri" che faccio io consistono in una revisione generale della meccanica e un aggiornamento di freni e sospensioni, niente di trascendentale :ok:
Quoto! Fai bene a guardare quel genere di moto soprattutto se ci sai fare.

A proposito di Telelever, Red27 lo ha descritto molto bene.
Ho avuto la R1100R per ca. 70/80mila km e la ricordo come buona compagna di tanti viaggi da solo e in coppia. Ti consiglio di guardare appunto anche alla versione 1100 che dispone di valori di coppia decisamente più consoni al turismo in due con bagaglio e che probabilmente si trova a miglior mercato rispetto alla R850R per via della maggior diffusione. Contrariamente a quanto si usa dire (da cugggini e cantastorie vari) i pezzi di ricambio BMW mediamente non sono più costosi di quelli di MG. Proprio a partire dalle serie R850/1100 degli anni ˋ90 i boxer sono tutti a iniezione.
Sempre per parlare della serie 850/1100, ti segnalo che quei modelli non hanno praticamente niente a che vedere con i motori 1200 ad aria, 1200Lc e men che meno con il 1250Lc.
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 13831
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650 targa argento, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da age073 »

Grazie Bibo, ti aspettavo al varco ricordandomi la tua 1100 :-)
E ne approfitto: come facilità di manutenzione com'è? Intendo quella basilare, cambio olio, filtri, candele, controllare/registrare le valvole...
Il cardano com'è, alla guida?
Un'ultima cosa, ma è vero che servono degli attrezzi particolari e dedicati per queste moto? O è una delle tante leggende di internet?

(ricordo il terrore con cui leggevo che "per cambiare le candele alla Kawasaki W650 serve un attrezzo particolare che danno solo con la moto"...... è venuto fuori che era una banalissima prolunga da tre euro...)


Makkio ha scritto: mer gen 22, 2025 5:38 pm
kiaikido ha scritto: mar gen 21, 2025 5:44 pm
vinbrulè ha scritto: mar gen 21, 2025 3:57 pm Ma tu hai proprio dei gusti horror in fatto di moto...hai presente le cosiddette moto intelligenti che non comprava nessuno? :asd:
Red27 ha scritto: mar gen 21, 2025 4:05 pm Age, io credo che prima di tutto sia necessario un giro

DALL'OCULISTAAAAA!!!!! :asd: :asd:
manca solo la Manà e siamo a posto
ora dirò una cosa



a me la mana piace :asd:
Io ne aggiungo un'altra.......

La Manà non esiste, è esistita la Motò, la Mana era senza accento dentone
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4612
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM...e Mucca PD
Località: Vicenza

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da He59 »

...con l'accento era doppia e seguita da TU TU TURURU :rollin
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3920
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V100 S Mandello
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Bibobomio »

age073 ha scritto: mer gen 22, 2025 6:36 pm Grazie Bibo, ti aspettavo al varco ricordandomi la tua 1100 :-)
E ne approfitto: come facilità di manutenzione com'è? Intendo quella basilare, cambio olio, filtri, candele, controllare/registrare le valvole...
Il cardano com'è, alla guida?
Un'ultima cosa, ma è vero che servono degli attrezzi particolari e dedicati per queste moto? O è una delle tante leggende di internet?

(ricordo il terrore con cui leggevo che "per cambiare le candele alla Kawasaki W650 serve un attrezzo particolare che danno solo con la moto"...... è venuto fuori che era una banalissima prolunga da tre euro…
Per la manutenzione basilare/ordinaria non serve nessun attrezzo speciale.
Per viaggiare invece servirebbe un parabrezza: quello originale BMW offre una ragionevole protezione, ma non tutti amano i parabrezza…
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 13831
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650 targa argento, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da age073 »

Mi hai chiarito un dubbio! Grazie!
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
legnone
Utente Registrato
Messaggi: 3240
Iscritto il: mer mag 13, 2009 6:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Guzzi Nevada 750
Ex Griso 1100
Ex V85TT
V7 850 Stone
Località: Pineto, Abruzzo

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da legnone »

age073 ha scritto: mer gen 22, 2025 2:06 pm Certo, chi non è in grado di farsi i lavori da solo puppa :smokin
Però non si può ridurre tutto a una mera questione di costi: se una moto piace, ci si trova bene a girarci, hai ricordi con lei , anche spendere in manutenzioni metà del suo valore e anche più, ha il suo senso. Sono sicuro che se dovessi spendere per la Guzzona non ti tirerei certo indietro.
Enzo
Ex Nevada 750
Ex Griso 1100
Ex V85TT
V7 850 Stone
Kawasaki Z650RS
Avatar utente
age073
Utente Registrato
Messaggi: 13831
Iscritto il: ven ago 11, 2006 1:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 GT California targa oro, 1973
Kawasaki W650 targa argento, 2003
Vespa 150 Lx, 2007
Mi-Val 125 Sport, 1954
Cimatti Bat Boy, 1973

ebbi pure una Suzuki Bandit 600, del 1995
ed ebbi anche una Gilera Arcore 125 "C", del 197boh
Località: Sunny Anconashire

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da age073 »

Assolutamente d'accordo con te.....anche perché una moto che non mi piace non la comprerei proprio :ok:
E poi io vedo il lavorare sulla moto, farla andare bene, sistemarla, coccolarla ecc... come tutti bei momenti del macro insieme "avere una motocicletta".
Sono moto, mica soprammobili :D
primo ogni 4 gare, sul podio ogni 2, 1 mondiale ogni 3 anni: VALE 46!
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 16692
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
ex Monster 937

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Io ho avuto tante moto vecchiotte per le quali ho speso parecchi soldi, però appunto i ricordi e la nostalgia mi hanno fregato: avevo dei bei ricordi del Lario e l'ho ricomprato, solo che la seconda volta non era bello come la prima e tra tutti e due ci ho speso un sacco di soldi. Stessa cosa quando mi sono fatto prendere dalla nostalgia per i semi manubri e ho preso la Ducati SS...una moto scomodissima che mi ha fatto disimparare a guidare. Insomma preferisco badare alla scheda tecnica e prendere una moto che sia realmente bella da guidare, come in effetti è stato il Monster.
Voglio la mappa 8.
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da FlavioT3 »

age073 ha scritto: mer gen 22, 2025 7:02 pm Mi hai chiarito un dubbio! Grazie!
... le biemmevù dal 4v ad aria (1993-2013) sono ingegnerizzate molto bene, meglio delle guzzi, le manutenzioni ordinarie sono facili e veloci, ...ma anche quelle più complesse sono alla portata di un utente con una minima manualità... per il comportamente del telelever invece ...boh.. personalemnte direi che dagli LC in avanti mi son sembrate avere con una risposta più normale, la mia del 2005 dava un feeling più strano, almeno quando si cominciava a tirare sul serio, bisognava fidarsi perchè si capiva proprio pochino su cosa accadeva là davanti, poi scherzi non me ne ha mai fatti e non ha mai mollato un mm, mediamente per una moto turistica il telever era il top, dove a parte una certa secchezze di risposta sulle sconnessioni brevi, dava poco o nullo trasferimento di carico, perdonava gli errori, permetteva di arrivare anche un po' lunghi senza drammi, anche se proprio per questo lo trovavo anche poco compatibile con l'uso di altre moto, perchè invitava a staccare profondi senza il patema di scomporre l'assetto e tornando poi su una moto con forca tradizionale ho rischiato a volte di fare un patatrac.... ma bisogna provarle perchè tra i vari modelli le differenze ci sono, tra quelle guidate ad esempio 1100/1150gs mi piacevano un sacco, belle rotonde, equilibrate e sincere nella guida, 1100/1150RT no, abbastanza cardenzoni, ...1100S stabile ma duro da inserire, ... 1200gs aria che avevo, abbstanza agile ma non così veloce nel pif paf, non quanto il california almeno, e passando da una all'altra mi pareva di guidare in un caso una moto e nell'altro un trabattello :asd: , .... 1200gs LC molto molto meglio ... ma tutto sommato ora come ora preferirei una ciclistica con forcella tradizionale piuttosto che un telelever, ... poi ad esempio la moto che ricordo più piacevole alla guida, almeno a livello ciclistico, almeno per i miei gusti, è stata la caponord 1200....
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 16692
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
ex Monster 937

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Finalmente è arrivata la prova della nuova Z900: adesso si può considerare una moto interessante ma un po' pesante, almeno per me. D'altronde è difficile che un 1000 4 cilindri sia leggero.
Voglio la mappa 8.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 8514
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1200

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da TODD »

vinbrulè ha scritto: mer gen 22, 2025 7:33 pm Insomma preferisco badare alla scheda tecnica e prendere una moto che sia realmente bella da guidare, come in effetti è stato il Monster.
oggi tendo a fare lo stesso ragionamento. al di là della scheda tecnica, meglio una moto che sia bella da guidare rispetto a una che sia bella al parcheggio. :ok:
nel 2025 ho cambiato moto....
Avatar utente
kiaikido
Utente Registrato
Messaggi: 775
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 Stone gialla "Ape Maia"
Ducati Streetfighter V4S
Località: Albiate

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da kiaikido »

Makkio ha scritto: mer gen 22, 2025 5:38 pmora dirò una cosa



a me la mana piace :asd:
de gustibus ok,







ma quella anche no :rollin :rollin :rollin
"se ha le tette o le ruote, prima o poi ti farà incazzare"
Avatar utente
Makkio
Utente Registrato
Messaggi: 1091
Iscritto il: lun apr 27, 2020 9:19 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 '06
Morini 3-1/2 '74
Località: Puglia
Contatta:

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da Makkio »

kiaikido ha scritto: mer gen 22, 2025 9:38 pm
Makkio ha scritto: mer gen 22, 2025 5:38 pmora dirò una cosa



a me la mana piace :asd:
de gustibus ok,







ma quella anche no :rollin :rollin :rollin
:asd:

ma guarda, posto che non la vorrei come prima moto perchè non ha il cambio, ad essere obiettivi ed in considerazione di quando è uscita, era una moto all'avanguardia. Anche rispetto a modelli "automatici" attuali, è piu bella, buona ciclistica, motore di decenti prestazioni e il vano nel finto serbatoio che per chi la usa anche a mò di scooter, è tanta roba.

riguardo la motò invece...qui a bari ebbe un discreto successo, è indiscutibilmente un cesso, però sapete che c'è? a distanza di trent'anni le ho trovato pure un suo perchè ed anche lei non mi dispiacerebbe averla, sarà una moto di sicura rivalutazione.
Avatar utente
kiaikido
Utente Registrato
Messaggi: 775
Iscritto il: mar set 12, 2023 10:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 Stone gialla "Ape Maia"
Ducati Streetfighter V4S
Località: Albiate

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da kiaikido »

STOOOP !!!!

la senilità incombe: pensavo alla Motò, ma ho confuso i nomi, scusa
"se ha le tette o le ruote, prima o poi ti farà incazzare"
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 16692
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
ex Monster 937

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Sono inguardabili entrambe...
Voglio la mappa 8.
Avatar utente
olfra
Utente Registrato
Messaggi: 2869
Iscritto il: mer feb 06, 2019 10:50 pm
Località: Su, dove volteggiano V35🦅

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da olfra »

vinbrulè ha scritto: mer gen 22, 2025 9:16 pm Finalmente è arrivata la prova della nuova Z900: adesso si può considerare una moto interessante ma un po' pesante, almeno per me. D'altronde è difficile che un 1000 4 cilindri sia leggero.
Aspetto di provare la SE
Dalle rollate al banco che qualcuno ha già fatto è sostanzialmente lo stesso output motore ma con una erogazione leggermente più regolare del 2024. Stock.
Ma l euro 5 , come prina euro 4 , è stato disastroso per tutti in termini di performace e linearità possibili ottenibile, rapporti AF random etc., tanto che è festa per chi offre i vari servizi di remap.

Cmq se a uno non interessa il quickshift e varie, e vuole grezza, si trovano delle 2024 sotto i 9000 nuove... minchia andare di cina è un crimine col jap a ste cifre
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 16692
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
ex Monster 937

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Che è quello che dico sempre, al prezzo delle cinesi ti puoi comprare una giapponese a km zero.
Voglio la mappa 8.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 8514
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1200

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da TODD »

vinbrulè ha scritto: sab gen 25, 2025 11:50 am Che è quello che dico sempre, al prezzo delle cinesi ti puoi comprare una giapponese a km zero.
ma dipende cosa, forse sulle naked, se vai sul segmento turismo scordatelo, le Jap sono ancora più care e soprattutto sempre o quasi esenti da accessori, ci metti sopra due cose indispensabili per la categoria, che il cinese ti da di serie, e poi vedi la differenza.

certo il prodotto jap si spera sia superiore, magari nel tempo, ma nell'immediato ti fanno pagare il nome, al pari di altri.
nel 2025 ho cambiato moto....
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 16692
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
ex Monster 937

Re: Topic ufficiale delle NON-Guzzi

Messaggio da vinbrulè »

Prendiamo per esempio la moto più venduta del mercato, la Benelli TRK 700. Costa meno di una Kawasaki Versys 650? O di una Suzuki DR 800 a km zero?
Voglio la mappa 8.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”