ora dirò una cosa
a me la mana piace

Quoto! Fai bene a guardare quel genere di moto soprattutto se ci sai fare.age073 ha scritto: ↑mer gen 22, 2025 1:01 pm Funzionante certamente, del resto oggidì la gente mette in vendita moto con 60-70mila km pensando che siano tanti......di solito I "restauri" che faccio io consistono in una revisione generale della meccanica e un aggiornamento di freni e sospensioni, niente di trascendentale![]()
Io ne aggiungo un'altra.......
Per la manutenzione basilare/ordinaria non serve nessun attrezzo speciale.age073 ha scritto: ↑mer gen 22, 2025 6:36 pm Grazie Bibo, ti aspettavo al varco ricordandomi la tua 1100![]()
E ne approfitto: come facilità di manutenzione com'è? Intendo quella basilare, cambio olio, filtri, candele, controllare/registrare le valvole...
Il cardano com'è, alla guida?
Un'ultima cosa, ma è vero che servono degli attrezzi particolari e dedicati per queste moto? O è una delle tante leggende di internet?
(ricordo il terrore con cui leggevo che "per cambiare le candele alla Kawasaki W650 serve un attrezzo particolare che danno solo con la moto"...... è venuto fuori che era una banalissima prolunga da tre euro…
Però non si può ridurre tutto a una mera questione di costi: se una moto piace, ci si trova bene a girarci, hai ricordi con lei , anche spendere in manutenzioni metà del suo valore e anche più, ha il suo senso. Sono sicuro che se dovessi spendere per la Guzzona non ti tirerei certo indietro.
... le biemmevù dal 4v ad aria (1993-2013) sono ingegnerizzate molto bene, meglio delle guzzi, le manutenzioni ordinarie sono facili e veloci, ...ma anche quelle più complesse sono alla portata di un utente con una minima manualità... per il comportamente del telelever invece ...boh.. personalemnte direi che dagli LC in avanti mi son sembrate avere con una risposta più normale, la mia del 2005 dava un feeling più strano, almeno quando si cominciava a tirare sul serio, bisognava fidarsi perchè si capiva proprio pochino su cosa accadeva là davanti, poi scherzi non me ne ha mai fatti e non ha mai mollato un mm, mediamente per una moto turistica il telever era il top, dove a parte una certa secchezze di risposta sulle sconnessioni brevi, dava poco o nullo trasferimento di carico, perdonava gli errori, permetteva di arrivare anche un po' lunghi senza drammi, anche se proprio per questo lo trovavo anche poco compatibile con l'uso di altre moto, perchè invitava a staccare profondi senza il patema di scomporre l'assetto e tornando poi su una moto con forca tradizionale ho rischiato a volte di fare un patatrac.... ma bisogna provarle perchè tra i vari modelli le differenze ci sono, tra quelle guidate ad esempio 1100/1150gs mi piacevano un sacco, belle rotonde, equilibrate e sincere nella guida, 1100/1150RT no, abbastanza cardenzoni, ...1100S stabile ma duro da inserire, ... 1200gs aria che avevo, abbstanza agile ma non così veloce nel pif paf, non quanto il california almeno, e passando da una all'altra mi pareva di guidare in un caso una moto e nell'altro un trabattello
oggi tendo a fare lo stesso ragionamento. al di là della scheda tecnica, meglio una moto che sia bella da guidare rispetto a una che sia bella al parcheggio.
de gustibus ok,
Aspetto di provare la SE
ma dipende cosa, forse sulle naked, se vai sul segmento turismo scordatelo, le Jap sono ancora più care e soprattutto sempre o quasi esenti da accessori, ci metti sopra due cose indispensabili per la categoria, che il cinese ti da di serie, e poi vedi la differenza.