Topic ufficiale : V100 Mandello

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
leolito
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)

Re: Topic ufficiale : V100 Mandello

Messaggio da leolito »

Che sistema "curioso" presumo con questo il brillante progettista abbia fatto risparmiare un tenditore, che in ogni caso sarebbe problematico mettere su una cinghia presumibilmente corta, e in uno spazio ristretto....
Per il portone, dai che il vecchio fa "vintage", piuttosto ti faccio i complimenti per l'inordinato ordine in tutto il garage, da me e' piu' caotico ... dalle piante 'rientrate' per l'inverno fino a strumenti, mi piace il mix.
Bello anche il carrellino 'grigio' colle ruote, mi hai dato un'idea per un piccolo scaffale metallico che non so dove mettere e potrei trasformarlo appunto in due carrellini mobili ... altra roba da aggiungere alla lista, la metto al +/- 196mo posto, grazie! :rollin :ok:
Alberto Giani
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Guzzi v7 iii 750
Guzzi v7 850

Messaggio da Alberto Giani »

Bravo Baloo, questi lavori però, mi fanno pensare che non comprerò probabilmente mai una moto così.
24000km sono pochi, un anno e mezzo di utilizzo (il mio ovviamente) . Io probabilmente non sarei in grado di fare tutto ciò, di conseguenza ogni anno e mezzo dovrei portarla da qualcuno per il lavoro a cui aggiungere tagliando olio eccetera. Diventerebbe molto costoso.
Il vecchio aste e bilancieri(mi riferisco al 850 attuale)con la sua catena che muove tutto è più economico. Comunque complimenti ancora per il lavoro!
Baloo
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 Mandello - prima Yamaha Tracer 700 - prima Kawasaki ER6F - Prima BMW GS100 - Prima Morini 500 STD - Prima Morini 3 1/2 sport - Fantic caballero

Messaggio da Baloo »

Alberto Giani ha scritto: lun gen 20, 2025 7:41 am Bravo Baloo, questi lavori però, mi fanno pensare che non comprerò probabilmente mai una moto così.
24000km sono pochi, un anno e mezzo di utilizzo (il mio ovviamente) . Io probabilmente non sarei in grado di fare tutto ciò, di conseguenza ogni anno e mezzo dovrei portarla da qualcuno per il lavoro a cui aggiungere tagliando olio eccetera. Diventerebbe molto costoso.
Il vecchio aste e bilancieri(mi riferisco al 850 attuale)con la sua catena che muove tutto è più economico. Comunque complimenti ancora per il lavoro!
Grazie Alberto. Come dicevo, la cinghia vecchia non la si distingueva da quella nuova e penso che ci si possano fare tranquillamente almeno 60 mila km. Unica cosa bisogna controllare la tensione ma per questo non serve smontare nulla.
LucaF
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)

Messaggio da LucaF »

Baloo ha scritto: dom gen 19, 2025 8:44 pm No, la regoli e poi con il dito la fai "suonare", come pizzicare una corda di contrabbasso.
stesso sistema dei desmo e del testastretta, ma a 110HZ, e nella posizione bassa del cilindro orizzontale, e posteriore del cilindro verticale
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Baloo
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 Mandello - prima Yamaha Tracer 700 - prima Kawasaki ER6F - Prima BMW GS100 - Prima Morini 500 STD - Prima Morini 3 1/2 sport - Fantic caballero

Messaggio da Baloo »

Approfondimento sulla cinghia alternatore.
La cinghia nuova che ho montato è esattamente della stessa marca e stresso modello di quella originale ma la "dentatura" ha un aspetto completamente diverso rispetto a quella usata e che personalmente non avevo mai visto in una poly-V.
Cinghia nuova.jpg
Cinghia vecchia.jpg
Mi è venuto il sospetto che i denti inizialmente così poco definiti compromettano la regolazione della tensione in quanto rimangono in una posizione più superficiale rispetto alle gole delle pulegge. Man mano che il lavoro cambierà il profilo del dente fino ad avere l'aspetto della cinghia usata, lo porterà ad avere una posizione più interna rispetto alla gola con una conseguente diminuzione della tensione. Potrebbe essere il motivo che ha fatto allentare la cinghia della mia moto.
Segnalo anche che all'interno delle gole della cinghia vecchia ho trovato parecchia limatura metallica che non ho capito da dove sia arrivata. C'è da dire che tutto quello che passa attraverso la V del motore va a finire li e una volta che si incastra nella cinghia non va più via.
Limatura metallica 1.jpg
Limatura metallica 2.jpg
slowthrottle
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 Strada argento
V85TT verde altaj
V7 Stone 850 azzurro ghiaccio
Ducati Scrambler
Guzzi v35II
Guzzi 850 T5
Guzzi v35 II
Honda 125s
Guzzi Turismo 125
Guzzi Dingo 3v

Messaggio da slowthrottle »

Allora se ho capito bene l'alternatore è esterno, come sulle automobili, quindi lavora all'aperto? La posizione della cinghia non è sufficientemente riparata?
@mcravero.bsky.social
Baloo
Socio Tesserato 2025

Messaggio da Baloo »

slowthrottle ha scritto: mar gen 21, 2025 10:01 am Allora se ho capito bene l'alternatore è esterno, come sulle automobili, quindi lavora all'aperto? La posizione della cinghia non è sufficientemente riparata?
L'alternatore lo vedi in una delle foto che ho postato negli interventi precedenti. E' verso dietro rispetto al motore, in mezzo alla V
Blueyes
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Bobber

Messaggio da Blueyes »

Grazie Baloo per questa attenta disamina, è utilissima per chi come me è molto attento a come un motore è progettato e costruito e quale manutenzione e relativi costi si rendono necessari nel tempo. :ok:
karamazoff
Utente Registrato

Messaggio da karamazoff »

Ho la Stelvio nuova che come la Mandello ha tutto "fuori" ma anche la serie grossa precedente aveva tutto "fuori", Norge, breva, griso, California 1400.
La serie grossa con una cinta molto più lunga ma sempre poly-v da cambiare a 40.000 km e 50.000 km a seconda dei modelli. Sul motore V100 il meccanismo è posizionato dietro, mentre sulle altre è davanti ma in tutte l'alternatore è in mezzo alla V dei cilindri. Nelle seria grossa, verosimilmente, un sistema così riduce l'ingombro anteriore del motore, nella V100 invece il sistema si è reso necessario per ridurre gli ingombri laterali. Infatti guardando con attenzione si noterà che il motore V100 è fortemente rastremato anteriormente e cmq molto raccolto posteriormente. Mettere un alternativa bagno d'olio interno al motore avrebbe evitato tutta questa storia, ma avrebbe comportato notevoli ingombri e complicazioni in un motore già internamente complicato e ingombro di meccanismi.
leolito
Socio Tesserato 2025

Messaggio da leolito »

... e che personalmente non avevo mai visto in una poly-V
Intendi con le "V" molto aperte e no tanto a forma di "U"? Se cosi' strano invero, io le "V" molto aperte le ho visto su motori (automobilisitici) piu' datati, specie americani e/o derivati (es. quello montato sulla mia Range ha un 'serpentine' colle V "aperte").

Man mano che il lavoro cambierà il profilo del dente fino ad avere l'aspetto della cinghia usata, lo porterà ad avere una posizione più interna rispetto alla gola con una conseguente diminuzione della tensione. Potrebbe essere il motivo che ha fatto allentare la cinghia della mia moto.
Se non ha tenditore automatico per ri-registrare la tensione, quello che dici ha molto senso. Un po' sciocco anche, ed potrebbe allora esser giustificato la necessita' di intervento di controllo/sostituzione a intervalli cosi' ridotti rispetto a un sistema a cinghia "tradizionale"?

La limatura non e' cosa buona, specie considerando hai un motore nuovo ... se non "persa" dalle pulegge, forse se/quando lasca tocca da qualche parte asportando materiale dall'alluminio del motore?
leolito
Socio Tesserato 2025

Messaggio da leolito »

Mettere un alternativa bagno d'olio interno al motore avrebbe evitato tutta questa storia, ma avrebbe comportato notevoli ingombri e complicazioni in un motore già internamente complicato e ingombro di meccanismi.
Dici come stan facendo in campo automobilistico con dei risultati altamente disastrosi - vedasi la saga dei mangiarane e il PureTech PSA ? :wall: :wc:
Blueyes
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Bobber

Messaggio da Blueyes »

Forse intendeva una catena come credo sulla serie piccola...non nominare quella schifezza franciosa che stanno montando su tutte le nostre ormai ex auto nazionali.
Baloo
Socio Tesserato 2025

Messaggio da Baloo »

Una cosa migliorabile sul motore V100 compact sarebbe quella di aggiungere una protezione alla cinghia dell'alternatore anche dalla parte interna al motore, da dove effettivamente può entrare molta sporcizia ed incastrarsi nella cinghia.
FRADIS
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"

Messaggio da FRADIS »

Sono sicuro che tu potresti autocostruirtela.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
FlavioT3
Utente Registrato

Messaggio da FlavioT3 »

Blueyes ha scritto: mer gen 22, 2025 9:02 am Forse intendeva una catena come credo sulla serie piccola...non nominare quella schifezza franciosa che stanno montando su tutte le nostre ormai ex auto nazionali.
mmm... più ragionevole senza ne cinghia, ne catene, ma direttamente calettato su albero come nei bmw o come in praticamente tutti gli altri motori motociclistici.... poi sui puretech quella che dava problemi è/era la cinghia di distribuzione , non dell'alternatore, e comunque ora sulle ultime versioni son tornati alla catena (ad es. sulle fiatte non mi credo sia montata una versione con cinghia ammollo)...
turboguzzi
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 1983
LeMans III 1981 (in scatole...)

Messaggio da turboguzzi »

Buonasera signori

ce un topic ufficiale per la nuova Stelvio 1000 o tutto radunato qui insieme al V100?

provato a cercare ma non lo trovo

🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Gruppo 5 #666
TODD
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1200

Messaggio da TODD »

nel 2025 ho cambiato moto....
turboguzzi
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 1983
LeMans III 1981 (in scatole...)

Messaggio da turboguzzi »

Grazie!
Gruppo 5 #666
elpibedeoro
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V85TT in attesa della Mandello Wind Tunnel (perchè rossa è il colore giusto)

Messaggio da elpibedeoro »

Firmato oggi per la wind tunnel ... aspettiamo la primavera ottimisticamente per la consegna
Alberto Giani
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Guzzi v7 iii 750
Guzzi v7 850

Messaggio da Alberto Giani »

Complimentoni! :ok:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”