Progetto Special SP 1000... Lemanizzata

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
manhaus71
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)

Re: Progetto Special SP 1000... Lemanizzata

Messaggio da manhaus71 »

stefcar ha scritto: mer gen 08, 2025 10:36 am Senza pretesa di essere esperto in materia...
bombolette a parte, io in genere mi rifornisco da rivenditori "fisici" specificializzati in forniture per carrozzeria. Di certo ne troverai dalle tue parti, ma eviterei l'acquisto on-line.
Io ho preso vernici poliuretaniche, fondi bicomponenti e anche qualche aerografo semi-quasi-professionale (intendo che ce ne sono da spenderci tanti soldi, ma dato che ne faccio uso hobbistico, non ho acquistato quelle più costose.... ) e soprattutto trovo vari preziosi consigli.

Riguardo alla verniciatura della mia moto, faccio un doveroso chiarimento:
Il lavoro che sto facendo potrebbe non essere condivisibile e non credo sia il modo più "logico" di procedere.
So che dovrei (in realtà vorrei) smontare la moto completamente e fare un restauro completo, con tecniche e materiali appropriati. Questo ovviamente include sabbiatura e riverniciatura del telaio, pulitura a fondo motore, revisione dello stesso (cuscinetti, catene, paraoli, frizione, cambio, etc).
Per qualche motivo, invece, ho deciso di fare un lavoro in 2 fasi.
1) ripristino di massima del veicolo, in pratica risolvendo i problemi più evidenti.
2) Smontaggio e revisione motore - rifacimento carrozzeria - riverniciatura telaio

la fase 2 è programmata ( :aaah: che parolone) per il prossimo inverno. Mi piacerebbe fare tutto in una stagione, ma non ne avrei il tempo.

So che la sbombolettatura su collettori non è il massimo. in seconda fase probabilmente farò fare una verniciatura siliconica specifica, ma per ora, e "a sto prezzo" va più che bene.
Per il motorino, in effetti, visto che lo smonto, lo pulisco..... tanto varrebbe fare il lavoro una volta sola e farlo bene, perciò probabilmente seguirò il consiglio di Simone. Magari metto insieme foderi forcelle e piastre di sterzo, così per non sporcare l'aerografo per pochi grammi di vernice ;)
Beh, ccomplimenti per le intenzioni, davvero ottime e condivisibili. :ok:
Si, in questo caso conviene cercare di verniciare il motorino d'avviamento già in modalità definitiva.
C'era in effetti qui dalle mie parti un rivenditore specializzato in vernici per carrozzerie che faceva il colore sia da codice sia con spettrofotometro su un pezzo originale, ma purtroppo ha chiuso... SIGH!
Ticcio93 ha scritto: gio gen 09, 2025 8:32 am ...fuorviante (e non corretto) però poi dire "questo si stacca" o "dura poco" se non si usano dinamiche applicative e prodotti idonei, perdonami
Scusa Ticcio, come avevo già chiarito (mi sembra), mi riferivo a pratiche "caserecce", ove per caserecce intendevo (forse si erroneamente) l'uso di bombolette e/o prodotti monocomponente. Donde la visione (solo mia) dell'uso di prodotti bicomponente come una pratica "professionale", ma evidentemente non è così essendo applicata e applicabile anche in garage.
Sulla durata dei vari metodi in effetti il "poco o tanto" lascia il tempo che trova...essendo mooolto relativo. Bisogna considerare vari fattori, in primis l'uso che si fa della moto e la cura della pulizia così come certe attenzioni nel fare rifornimento o durante le operazioni di manutenzione.
Ultima modifica di manhaus71 il gio gen 09, 2025 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

.... doppio
Manhaus
Ticcio93
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera

Messaggio da Ticcio93 »

Appunto

L'equazione bicomponenti=professionali non si bilancia come non si bilancia quella bicomponenti=bombolette spray, sia al livello prestazionale (certezza di risultato, durata, ecc) sia economico quando però si tratti di prodotti "altamente specifici car refinishing" ma per fare lavori home made non servono di certo, diluenti compresi

Tutti lì possono acquistare ed usare dove meglio ritengano con buona riuscita e risultato semplicemente seguendo correttamente le percentuali di catalisi (e non approssimativamente specie per piccole quantità), il resto è tutto personale e ricordando come, tendenzialmente, il peggior prodotto bi-componente sarà sempre migliore del miglior monocomponente
stefcar
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP 1000 Special

Messaggio da stefcar »

Gomme montate! Peccato che non ho il motore per provarle :arrabbiato:
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

Foto quando puoi! :D :b
Manhaus
stefcar
Utente Registrato

Messaggio da stefcar »

Smonto?... :rolleyes: non smonto?...
Ma si dai... vediamo che c'è dentro. (Saggia decisione!)

Immagine

Sorpresa! Chissà dove sarà finito il pezzo che manca :arrabbiato:

I pistoni sono Mondial, dovrei verificare se montano le fasce standard Guzzi.

Immagine
Speedy72
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7III Stone blu

Messaggio da Speedy72 »

I famosi pistoni alleggeriti :asd:
Chi và piano và..... piano.

Fabrizio
turboguzzi
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 1983
LeMans III 1981 (in scatole...)

Messaggio da turboguzzi »

La superficie sede dello spinotto nel pistone non è il massimo..... Come è messo lo spinotto?
Gruppo 5 #666
stefcar
Utente Registrato

Messaggio da stefcar »

turboguzzi ha scritto: dom feb 02, 2025 12:24 am La superficie sede dello spinotto nel pistone non è il massimo..... Come è messo lo spinotto?
In realtà non è così male da come sembra nella foto....

Immagine
Immagine

Nè sullo spinotto nè nelle sedi ci sono solchi o segni di usura "tangibili". Certo, un po' di usura c'è nella parte che lavora sulla Biella...
Comunque gli spinotti erano ben piantati nelle sedi dei pistoni, mentre sulle bielle scorrono bene senza giochi apprezzabili
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

Grande Stefano, finalmente qualche progresso! :celebrate:
stefcar ha scritto: sab feb 01, 2025 2:39 pm Smonto?... :rolleyes: non smonto?...
Ma si dai... vediamo che c'è dentro. (Saggia decisione!)
Eh si! Direi assolutamente saggia. :ok:
stefcar ha scritto: sab feb 01, 2025 2:39 pm Sorpresa! Chissà dove sarà finito il pezzo che manca :arrabbiato:
Priorità assoluta adesso è trovare il pezzo mancante che probabilmente sarà piovuto nel carter quando hai sfilato il cilindro.
Oppure è cascato in terra...
E' impossibile che il pistone sia stato montato con la fascia rotta (salvo mentecatti...che pur esistono... comunque anzi montare senza una fascia, come trovai io un cilindro del V65 :rolleyes: ), altrimenti avresti il cilindro devastato!
Quindi controlla minuziosamente il carter perchè se è finita giù e non te n'accorgi sei del gatto.
stefcar ha scritto: sab feb 01, 2025 2:39 pm I pistoni sono Mondial, dovrei verificare se montano le fasce standard Guzzi.
I pistoni Mondial sono anche gli originali Guzzi su cilindri in ghisa.
Riguardo le fasce, a mio parere puoi prendere le normali fasce D.88 vendute dai tedeschi SD che dicono andare bene per tutti i 1000 anni 70-80 alluminio e ghisa. In ogni caso devi accertare che si tratti di fasce in ghisa non cromate. Avendo cilindri cromati le fasce NON devono essere cromate, pena il grippaggio quasi certo.
Noto che hai selezione C dei pistoni. Hai notato se hai una C stampigliata anche sul piano superiore dei cilindri?

Ti chiederei di fare un paaio di misurazioni col calibro miliardesimale chinese se non ti dispiace... :foryou: :asd:
Diametro secondo asse spinotto e secondo asse ortogonale sul mantello del pistone appena sotto lo spinotto come da manuale:

Immagine

E poi, se potessi, anche diametri del clindro nelle due stesse direzioni.
Questo mi aiuterebbe a verificare i pistoni che ho scelto per i miei cilindri in alluminio.
Many Thanx!
turboguzzi ha scritto: dom feb 02, 2025 12:24 am La superficie sede dello spinotto nel pistone non è il massimo..... Come è messo lo spinotto?
Credo che turbo si riferisca ai segni radiali che si vedono nella sede dello spinotto in questa foto:

Immagine

E' come se lo spinotto avesse girato...
Verifica bene le boccole sul piede di biella: inserisci lo spinotto e poi prova a farlo oscillare, se noti anche solo un piccolo movimento hai gioco eccessivo e ti conviene cambiare le boccole,
Manhaus
stefcar
Utente Registrato

Messaggio da stefcar »

manhaus71 ha scritto: dom feb 02, 2025 11:22 pm Grande Stefano, finalmente qualche progresso! :celebrate:
Grazie Andrea, purtroppo sto andando troppo a rilento... ma il tempo libero è quello che è... cioè ZERO :wall:
manhaus71 ha scritto: dom feb 02, 2025 11:22 pm Priorità assoluta adesso è trovare il pezzo mancante che probabilmente sarà piovuto nel carter quando hai sfilato il cilindro.
Oppure è cascato in terra...
E' impossibile che il pistone sia stato montato con la fascia rotta (salvo mentecatti...che pur esistono... comunque anzi montare senza una fascia, come trovai io un cilindro del V65 :rolleyes: ), altrimenti avresti il cilindro devastato!
Quindi controlla minuziosamente il carter perchè se è finita giù e non te n'accorgi sei del gatto.
Si, certo. Prima di rimontare tutto smonterò di nuovo il carter. Fortunatamente non avevo ancora caricato l'olio nuovo :ok:
... ma non escluderei il fattore "mentecatto", visti gli altri "succosi" dettagli che ho trovato sulla moto. La mia teoria è che si sia rotta nell'installazione. Il mentecatto di cui sopra ha buttato via il pezzo mancante e ha fatto finta di niente. Alla fine, se invece del gap di 0,3 c'è 40mm... che vuoi che differenza faccia :rollin
manhaus71 ha scritto: dom feb 02, 2025 11:22 pm
I pistoni Mondial sono anche gli originali Guzzi su cilindri in ghisa.
Riguardo le fasce, a mio parere puoi prendere le normali fasce D.88 vendute dai tedeschi SD che dicono andare bene per tutti i 1000 anni 70-80 alluminio e ghisa. In ogni caso devi accertare che si tratti di fasce in ghisa non cromate. Avendo cilindri cromati le fasce NON devono essere cromate, pena il grippaggio quasi certo.
Vorrei prendere queste fasce:
https://www.valpolini.com/index.php/hom ... ?&fID=1039
da loro prenderei anche valvole e guide. A proposito di queste, mi confermano che sono già alesate per le valvole nuove, perciò mi resta solo da verificare che le sedi non siano state ripassate in precedenza...
manhaus71 ha scritto: dom feb 02, 2025 11:22 pm Noto che hai selezione C dei pistoni. Hai notato se hai una C stampigliata anche sul piano superiore dei cilindri?

Ti chiederei di fare un paaio di misurazioni col calibro miliardesimale chinese se non ti dispiace... :foryou: :asd:
Diametro secondo asse spinotto e secondo asse ortogonale sul mantello del pistone appena sotto lo spinotto come da manuale:
Immagine
E poi, se potessi, anche diametri del clindro nelle due stesse direzioni.
Questo mi aiuterebbe a verificare i pistoni che ho scelto per i miei cilindri in alluminio.
Many Thanx!
Su teste e su pistoni ho stampigliato B sul destro e CC sul sinistro. I diametri dei pistoni sono in tolleranza come da manuale, li avevo misurati col "calibraccio". Domani porto il calibro buono che ho in studio e riprendo le misure con più precisione.
manhaus71 ha scritto: dom feb 02, 2025 11:22 pm E' come se lo spinotto avesse girato...
Verifica bene le boccole sul piede di biella: inserisci lo spinotto e poi prova a farlo oscillare, se noti anche solo un piccolo movimento hai gioco eccessivo e ti conviene cambiare le boccole,
in realtà secondo me la foto inganna: probabilmente olio e riflessi. le sedi sui pistoni sono buone, solo qualche segno di strisciatura longitudinale, dovuta all'estrazione delle spine. Queste, in ogni caso, erano ben piantate e fisse nei pistoni, quindi escludo che possano ruotare nelle sedi. sulle bielle, invece, l'accoppiamento è buono e non ci sono giochi apprezzabili.
gabrielebig
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -

Messaggio da gabrielebig »

Hai fatti 30, fai 31. Bombardalaaaaaa!! dentone
stefcar
Utente Registrato

Messaggio da stefcar »

:help: Sondaggio: cosa usate per comprimere e rimontare le fasce elastiche? Dita d'acciaio? pinza o apposito strumento??
In passato l'ho fatto rimontando il pistone dall'alto ed è stato facile, ma stavolta le bielle sono già montate e mi toccherà stringere le fasce... credo!
Grassie :celebrate:
gabrielebig
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -

Messaggio da gabrielebig »

Lamierino sottile di alluminio e lunga fascetta stringitubo
Baloo
Socio Tesserato 2025
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 Mandello - prima Yamaha Tracer 700 - prima Kawasaki ER6F - Prima BMW GS100 - Prima Morini 500 STD - Prima Morini 3 1/2 sport - Fantic caballero

Messaggio da Baloo »

stefcar ha scritto: mar feb 04, 2025 3:12 pm :help: Sondaggio: cosa usate per comprimere e rimontare le fasce elastiche? Dita d'acciaio? pinza o apposito strumento??
In passato l'ho fatto rimontando il pistone dall'alto ed è stato facile, ma stavolta le bielle sono già montate e mi toccherà stringere le fasce... credo!
Grassie :celebrate:
Puoi tagliare un barattolo di latta e stringerlo a mano attorno alle fasce mettendo molto olio
stefcar
Utente Registrato

Messaggio da stefcar »

Baloo ha scritto: mar feb 04, 2025 3:27 pm Puoi tagliare un barattolo di latta e stringerlo a mano attorno alle fasce mettendo molto olio
gabrielebig ha scritto: mar feb 04, 2025 3:26 pm Lamierino sottile di alluminio e lunga fascetta stringitubo

Grazie ! appena arrivano i ricambi eseguo! :ok:
stefcar
Utente Registrato

Messaggio da stefcar »

Immagine

Tra le tante stranezze che ho trovato, a destra c'erano 2 anelli di tenuta sui progionieri centrali, oltre ai 4 sotto il castelletto delle valvole...

A sinistra solo uno.. anche se non c'erano trafilaggi sulla testa. Poi ho visto anche qualcuno che non li monta affatto alla base. :rolleyes:
comunque credo che vadano messi sopra la guarnizione base cilindro, giusto? Quando ho tirato via le teste le guarnizioni si sono strappate proprio in quei punti, perciò presumo fossero messi così.
gis
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Messaggio da gis »

Tutto corretto, 2 sotto sui prigionieri corti e 4 sopra su quelli lunghi

P.S. sulla fascia corta ci farei una scommessa sul fatto che sia stata montata così... tanto non è da sola e chi se ne accorge!!!!
turboguzzi
Utente Registrato
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 1983
LeMans III 1981 (in scatole...)

Messaggio da turboguzzi »

in +40 anni di smanettare, ho sempre inserito le fasce a mano, magari con aiuto di una punta in legno per farle andare dentro.

il segreto e usare il cono al bordo del cilindro, e lui che le comprime nella fase finale, dopo una decina di pistoni vedrai che e facile :)

senza entrare in polemiche, dalla mia esperienza, compressori con lamierina NON li raccomando, credo di sapere perche lo dico, ma come sappiamo, oggi tutti hanno ragione, vedi tu... . Se sei in ansia di prestazione, fatte prestare lo strumento professionale.

mi sono perso se sono nikasil o ghisa, ma anche se sono nikasil un minimo di lappatura per fare che le fasce si adattano al cilindro la farei

ci sono le spazzola di lappatura a sfere di carbido-silicone da 800 - 1200 che ce la fanno a togliere il lucido anche da nikasil che e durissimo. se no vai in rettifica.

ultimo consiglio, che forse sara contestato. monto tutto a secco. metto UN goccio di olio nel cilindro dopo aver montato. Dopo il primo avvio, non sto li a gassare in garage e dire che bello che gira. vado subito in qualche rettilineo lungo e do parecchio gas. Questo fa che la lappatura lima bene le fasce e li adatta al cilindro. Dritta di Udo Gietl, il mago delle prime BMW di AMA SBK.
Gruppo 5 #666
manhaus71
Utente Registrato
V35 Custom (1985)

Messaggio da manhaus71 »

stefcar ha scritto: mar feb 04, 2025 10:42 am Grazie Andrea, purtroppo sto andando troppo a rilento... ma il tempo libero è quello che è... cioè ZERO :wall:
A chi lo dici!!!
Mi vergogno a dirlo, ma sono sei anni che devo chiudere il mio motore ma non ho ancora trovato la quadra sui pistoni... avrei voluto aumentare un pò il RDC ma mi sa che alla fine mi accontenterò del 9,2:1 di serie..
Forse non avrei dovuto comprare e montare il testequadre... con quell'alibi mi sono tirato il lavoro per le lunghe. Però devo dire è stata una bella palestra di messa a punto.
stefcar ha scritto: mar feb 04, 2025 10:42 am ... ma non escluderei il fattore "mentecatto", visti gli altri "succosi" dettagli che ho trovato sulla moto. La mia teoria è che si sia rotta nell'installazione. Il mentecatto di cui sopra ha buttato via il pezzo mancante e ha fatto finta di niente. Alla fine, se invece del gap di 0,3 c'è 40mm... che vuoi che differenza faccia :rollin
Un mentecatto criminale suicida dici? :D
MMMHHH .... penso che se uno mette le mani nel motore e monta cilindri in alluminio poi non rischia il grippaggio per una fascia rotta... perchè questo poteva succedere montando un frammento di fascia... Più facile che fosse difettata o ci sia stato qualche "inghippo" nel montaggio ma (voglio sperare) all'insaputa del... mentecatto. :D
stefcar ha scritto: mar feb 04, 2025 10:42 am Vorrei prendere queste fasce:
https://www.valpolini.com/index.php/hom ... ?&fID=1039
da loro prenderei anche valvole e guide. A proposito di queste, mi confermano che sono già alesate per le valvole nuove, perciò mi resta solo da verificare che le sedi non siano state ripassate in precedenza...
Ottimo :ok:
A vederle sembrano in ghisa, quindi OKK!!!
Fammi sapere perchè penso che dovrò comperarle anch'io... alla luce delle ultime scelte sui pistoni da utilizzare...
Quanto costa il set? non vedo i prezzi perchè non sono registrato. .. dentone
stefcar ha scritto: mar feb 04, 2025 10:42 am ...sulle bielle, invece, l'accoppiamento è buono e non ci sono giochi apprezzabili.
Ti suggerisco di controllare bene perchè è un difetto del 1000 quello di prendere gioco lì. io smontai il mio motore proprio perchè sentivo gioco sui pistoni.
Lo spinotto deve entrare precisissimo e quasi un pò forzato nella boccola. Poi siccome si usurano anche gli spinotti (e si vede dalla foto che hai postato che sono ovviamente un pò segnati al centro) lo metti in posizione e provi a farlo oscillare, non deve assolutamente muoversi a vista. ;)
Manhaus
Rispondi

Torna a “Forum Generale”