Beh, ccomplimenti per le intenzioni, davvero ottime e condivisibili.stefcar ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 10:36 am Senza pretesa di essere esperto in materia...
bombolette a parte, io in genere mi rifornisco da rivenditori "fisici" specificializzati in forniture per carrozzeria. Di certo ne troverai dalle tue parti, ma eviterei l'acquisto on-line.
Io ho preso vernici poliuretaniche, fondi bicomponenti e anche qualche aerografo semi-quasi-professionale (intendo che ce ne sono da spenderci tanti soldi, ma dato che ne faccio uso hobbistico, non ho acquistato quelle più costose.... ) e soprattutto trovo vari preziosi consigli.
Riguardo alla verniciatura della mia moto, faccio un doveroso chiarimento:
Il lavoro che sto facendo potrebbe non essere condivisibile e non credo sia il modo più "logico" di procedere.
So che dovrei (in realtà vorrei) smontare la moto completamente e fare un restauro completo, con tecniche e materiali appropriati. Questo ovviamente include sabbiatura e riverniciatura del telaio, pulitura a fondo motore, revisione dello stesso (cuscinetti, catene, paraoli, frizione, cambio, etc).
Per qualche motivo, invece, ho deciso di fare un lavoro in 2 fasi.
1) ripristino di massima del veicolo, in pratica risolvendo i problemi più evidenti.
2) Smontaggio e revisione motore - rifacimento carrozzeria - riverniciatura telaio
la fase 2 è programmata (che parolone) per il prossimo inverno. Mi piacerebbe fare tutto in una stagione, ma non ne avrei il tempo.
So che la sbombolettatura su collettori non è il massimo. in seconda fase probabilmente farò fare una verniciatura siliconica specifica, ma per ora, e "a sto prezzo" va più che bene.
Per il motorino, in effetti, visto che lo smonto, lo pulisco..... tanto varrebbe fare il lavoro una volta sola e farlo bene, perciò probabilmente seguirò il consiglio di Simone. Magari metto insieme foderi forcelle e piastre di sterzo, così per non sporcare l'aerografo per pochi grammi di vernice![]()

Si, in questo caso conviene cercare di verniciare il motorino d'avviamento già in modalità definitiva.
C'era in effetti qui dalle mie parti un rivenditore specializzato in vernici per carrozzerie che faceva il colore sia da codice sia con spettrofotometro su un pezzo originale, ma purtroppo ha chiuso... SIGH!
Scusa Ticcio, come avevo già chiarito (mi sembra), mi riferivo a pratiche "caserecce", ove per caserecce intendevo (forse si erroneamente) l'uso di bombolette e/o prodotti monocomponente. Donde la visione (solo mia) dell'uso di prodotti bicomponente come una pratica "professionale", ma evidentemente non è così essendo applicata e applicabile anche in garage.
Sulla durata dei vari metodi in effetti il "poco o tanto" lascia il tempo che trova...essendo mooolto relativo. Bisogna considerare vari fattori, in primis l'uso che si fa della moto e la cura della pulizia così come certe attenzioni nel fare rifornimento o durante le operazioni di manutenzione.